Scuola e sociale: integrazione possibile. progetto sperimentale per gli studenti al V anno del liceo artistico a cura di Duilio Loi.

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Scuola e sociale: integrazione possibile. progetto sperimentale per gli studenti al V anno del liceo artistico a cura di Duilio Loi

discipline/materie coinvolte: educazione artistica psicologia sociologia pedagogia

Definizione del Problema Si riscontra troppo spesso una distanza abissale tra il “mondo” dei giovani e quello degli anziani; pianeti diversi, a sé stanti, sconosciuti. Da queste riflessioni, nasce l’esigenza di studiare il fenomeno e percorrere strategie possibili, tendenti all’avvicinamento dei due mondi, attraverso attività che potrebbero arricchire e integrare i reciproci saperi e ridurre le “distanze”.

obiettivo generale Far costruire un progetto agli studenti (V° anno - liceo artistico), che coinvolga la popolazione anziana “sul territorio”, attraverso la realizzazione di un corso/laboratorio di restauro.

sotto obiettivi x gli studenti impegnare attivamente la classe nella realizzazione del progetto favorire la conoscenza e l’apprendimento di tecniche di falegnameria e restauro promuovere le conoscenze acquisite, trasmetterle e applicarle favorire relazioni e conoscenze su una generazione “sconosciuta”

sotto obiettivi x gli anziani stimolare la creatività per mantenere un buon livello di attività/abilità cognitiva ed intellettiva mantenere e recuperare la manualità favorire la creazione di nuovi interessi/hobby occupare il tempo sentirsi utili per la comunità evitare la solitudine favorire relazioni e conoscenze su una generazione “sconosciuta”

fasi, tempistiche e steps 4 fasi – 10 steps a)fase preparatoria - 2 settimane b) fase applicativa - 3 mesi e 1/2 c) fase esecutiva - 4 mesi d) fase di verifica - contestuale alla fase esecutiva Tempistica complessiva= 8 mesi

risorse umane coinvolte 25 studenti al V anno per apprendere la didattica e a loro volta effettuare docenza, supporto e supervisione al gruppo “anziani” 4 docenti per la didattica agli studenti, supporto e supervisione alle attività di laboratorio 30 persone anziane autosufficienti da coinvolgere nelle attività di laboratorio 1 coordinatore con funzioni e mandato specifico di: illustrare il progetto coinvolgere classe e docenti x la fase didattica coordinare le riunioni produrre e illustrare report finale alla direzione didattica

risorse logistiche e strumentali  3 aule/laboratorio  1 aula per la didattica tradizionale  materiali e attrezzature specifiche per allestire i laboratori di falegnameria  personal computer + videoproiettore per proiezione audiovisivi (in alternativa televisore e VCR)

Teoria pedagogica di riferimento Costruttivismo Approccio didattico Partecipativo Strumenti e mezzi educativi Brainstorming (con gli studenti) role playing (con gli studenti) esercitazioni pratiche (con gli studenti e i discenti)

a)fase preparatoria 1) riflessione e socializzazione dell’ipotesi di progetto 2) analisi competenze didattiche degli studenti b) fase applicativa 3) strutturazione calendario lezioni 4) identificazione staff didattico 5) identificazione dello staff di supporto 6) analisi del contesto 7) destinatari c) fase esecutiva 8) reclutamento partecipanti (gruppo anziani) 9) attivazione laboratorio d) fase di verifica 10) verifica esiti e progetto

fasi, tempistiche e steps a) fase preparatoria 1) Riflessione e socializzazione dell’ipotesi di progetto (tutta la classe è coinvolta) analisi ed evidenziazione della problematica riflessione collettiva coinvolgimento attivo Tempistica prevista: 1 settimana 2) Analisi competenze didattiche degli studenti -verifica delle: attitudini al trasferimento di competenze competenze relazionali competenze gestionali Tempistica prevista: 1 settimana

fasi, tempistiche e steps b) fase applicativa 3) strutturazione calendario lezioni DISCIPLINA ORE PREVISTE COMPETENZE DA ACQUISIRE educazione artistica con specifica attenzione a falegnameria e restauro 25 (10 teoria + 15 laboratorio) Lavorazione e restauro di cornici, comodini, piccolo mobilio psicologia10I processi di invecchiamento, la relazione d’aiuto, la gestione dei gruppi pedagogia10Modelli di pedagogia attiva e relative applicazioni pratiche sociologia10Le reti sociali, la cooperazione, la gruppalità, i modelli di integrazione sociale totali55 Tempistica prevista: 3 mesi

4) identificazione staff didattico (x le funzioni di laboratorio) 15 studenti, 3 docenti supervisori Tempistica prevista: (vedi punto 5) 5) identificazione dello staff di supporto (x le funzioni di mappatura, reclutamento e relazioni sociali) 10 studenti, 1 docente supervisore Tempistica prevista: 1 riunione b) fase applicativa fasi, tempistiche e steps

6) Analisi del contesto (a cura del gruppo di supporto) analisi statistica del numero di anziani presenti sul territorio mappatura territoriale di altri servizi offerti agli anziani mappatura delle agenzie di supporto agli anziani Tempistica prevista: 15 giorni 7) Destinatari: max. 30 persone anziane autosufficienti, staff didattico b) fase applicativa fasi, tempistiche e steps

8) reclutamento partecipanti (gruppo anziani) Tempistica prevista: 1 mese 9) attivazione laboratorio 12 incontri con cadenza settimanale in 3 aule messe a disposizione dall’Istituto Tempistica prevista: 3 mesi c) fase esecutiva fasi, tempistiche e steps

10) Verifica a) esiti (intermedia) b) esiti (definitiva) + complessiva di progetto Tempistica prevista: a) dopo il 6° incontro di laboratorio b) al 12° incontro di laboratorio d) fase di verifica fasi, tempistiche e steps