1 di 15 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Mail Configurator: un’applicazione ad agenti mobili basata su ruoli dinamici Correlatori: Ing.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Chiara Pacchioni Interazioni tra Agenti Mobili: un metodo di valutazione della fiducia 1 di 12 Obiettivo Individuazione di un metodo per la VALUTAZIONE.
Progetto CNR IS-MANET Unità di Bologna/Ferrara
IPGen: un framework per la generazione automatica di IP-Core per FPGA
POLITECNICO DI MILANO NERD: Net-based Environment for Reconfigurable Devices Realizzazione di un Framework Distribuito Multi Utente per la Riconfigurabilità
una interfaccia internet per il sistema Momis
Confronto di sistemi per
WebProfessional Web Content Management System
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Protocolli.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
Il mio nome è Alain Fergnani e nel corso della tesi mi sono occupato della dinamica delle ontologie per il Web Semantico, e in particolare dell’approccio.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica MOMIS: servizi di wrapping.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e realizzazione.
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
COMPARAZIONE DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA CREAZIONE, LA GESTIONE E LINTEGRAZIONE DI ONTOLOGIE Università degli Studi Modena e Reggio Emilia Facoltà di.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Smartphone e applicazioni: analisi e linee guida
Università degli Studi di Pavia
Fabrizio Balloni - AGES S.p.A. -
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
Integrazione di una piattaforma IPTV in un’architettura SOA
17/12/02 1 Direzione Sviluppo Servizi su rete, Banche dati IRIDE Infrastruttura di Registrazione e IDEntificazione.
Agent and Object Technology Lab Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Università degli Studi di Parma AOT LAB LAB Anno accademico 2010 / 2011 Tesi.
confronto tra due infrastrutture a ruoli per agenti
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
DEIS Università di Bologna
Microsoft Windows Installazione, gestione ed utilizzo delle risorse Microsoft nella sezione INFN di BOLOGNA.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MIDDLEWARE CLIENT-SERVER
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI MODENA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica PROGETTO E REALIZZAZIONE.
Università Politecnica delle Marche
Progetto di Reti di Calcolatori L-S Orchestrazione di servizi WEB
Soluzioni efficaci per snellire le operazioni di archiviazione e ricerca di materiale cartaceo e fotografico.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
U N INFRASTRUTTURA DI SUPPORTO PER SERVIZI DI FILE HOSTING Matteo Corvaro Matricola Corso di Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A.
Agenti Mobili Intelligenti e Sicurezza Informatica
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Un motion planner per guide multimediali interattive
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Analisi, progettazione e realizzazione.
1/15 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Un approccio per sviluppare applicazioni di E-Democracy basato su ruoli per agenti mobili Correlatori:
L’architettura a strati
Universita’ degli Studi Roma Tre
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory ADAT (Archivi Digitali Antico Testo) Salvatore Scifo TRIGRID Second TriGrid Checkpoint Meeting Catania,
Nemesi Creazione e pubblicazione di una rivista online tramite l’utilizzo di Java Message Service.
Partner SISTEMI – Innovazione e consenso CSB Software & Solutions.
SVILUPPO DI UN SERVIZIO DI STAMPA PER DISPOSITIVI MOBILI BASATO SULLE PIATTAFORME JINI E J2ME Candidato Relatore Marco Lazzara Prof. Ing. Vincenzo Grassi.
WEB DESIGN A COMPLESSITÀ ADATTIVA: PRESTAZIONI COGNITIVE E PROFILAZIONE UTENTE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà.
MCSA Mobile Code System Architecture Infrastruttura a supporto della code mobility Pierfrancesco Felicioni Reti di Calcolatori L.S. 2005/2006.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
Proxy-Based Infrastructure for LBS Tailoring Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi Presentazione di: Roberto Amici Gruppo: Roberto Amici Alessandro.
Lucia Melotti 1/14 Bologna, 7 luglio 2004 Aspetti di sicurezza nello scambio di messaggi XML tra un partner ebXML ed un Web Service di Lucia Melotti Relatore:
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Progetto e Realizzazione di un servizio di Chat Progetto di: Nicoli Leonardo Corso di: Reti di Calcolatori L-S.
1 RE.VE.N.GE CORBA REliver and VErsatile News delivery support for aGEncies. Sistema per la creazione di notizie e la loro trasmissione sul sistema di.
B IBLIO S ERVICE consultazione di articoli online Anna Riccioni Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico
Proxy Based Infrastructure for LBS tailoring Paolo Lutterotti matr Reti di Calcolatori LS, A.A. 2005/06.
MASeC: un’infrastruttura ad agenti mobili per l’e-commerce Diego Ruotolo Università degli studi di Bologna, A.A
Reti di Calcolatori L-S Professor Antonio Corradi A.A Sistema Publish-Subscribe per la Gestione degli Eventi della Provincia di Rimini Provincia.
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Sistemi e Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Modelli e strumenti.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Transcript della presentazione:

1 di 15 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Mail Configurator: un’applicazione ad agenti mobili basata su ruoli dinamici Correlatori: Ing. Giacomo Cabri Ing. Luca Ferrari Tesi di Laurea di: Claudio Chiossi Relatore: Chiar.mo Prof. Letizia Leonardi

2 di 15 Scopo della tesi Realizzazione di un’applicazione che consenta la registrazione automatica di account di posta elettronica utilizzando la tecnologia ad agenti mobili e una infrastruttura di interazione basata su ruoli dinamici

3 di 15 Agenti e Ruoli Piattaforma Autonomia Mobilità Eterogeneità Un ruolo rappresenta un’insieme di capacità e di comportamenti che un agente assume al fine di portare a termine i suoi compiti. Vantaggi: Riusabilità: i ruoli permettono di separare gli aspetti algoritmici da quelli di interazione Sicurezza: i ruoli permettono di applicare in modo semplice agli agenti politiche locali e quindi specifiche per ogni piattaforma

4 di 15 Agent INteractions Le infrastrutture di interazione: implementano il modello di BRAIN forniscono meccanismo di azioni-eventi abilitano l’agente ad assumere/usare/rilasciare un ruolo gestiscono i ruoli Un modello di interazione basato sui ruoli: definisce un ruolo come un insieme di capacità comportamenti attesi un livello XML: Interoperabilità fra diversi sistemi Differenti viste della stessa informazione sfruttando XSL Leggibilità da parte degli agenti e dei programmatori B. R. A. IN. BehaviouralRole Correntemente ci sono due implementazioni: RoleSystem (2002): basato su registrazione agenti-ruoli RoleX (2003): basato su assunzione dinamica di ruoli da parte di agenti La nostra applicazione è stata sviluppata utilizzando RoleX Il framework BRAIN RoleX: middleware Java da anteporre alla piattaforma ad agenti mobili. Fornisce servizi orientati all’uso dei ruoli oltre ad una comunicazione event-driven. azioni eventi

5 di 15 Assunzione dei ruoli in RoleX Agente manipolato Agente originale Catalogo dei ruoli Fusione del bytecode del ruolo con quello dell’agente  il ruolo e l’agente diventano una singola entità Ruolo: Interfaccia più Classe Java e descrittore in XML

6 di 15 L’applicazione Mail Configurator L’utente fornisce le proprie preferenze all’applicazione riguardo alla posta elettronica. L’applicazione si occupa di registrare presso un mail provider un account che le soddisfi. In caso di successo, il client di posta dell’utente viene automaticamente configurato. Requisiti Soluzioni  Autonomia di esecuzione Agenti: user agent e mail provider agent  Necessità di interazione Mobilità dello user agent  Diversificazione operazioni/interazioni Ruoli assunti dinamicamente: lo user agent assume tre ruoli diversi

7 di 15 Agenti utilizzati  User Agent: si occupa della sottoscrizione dell’account utente. Porta con sé le preferenze dell’utente e i parametri dell’account sottoscritto.  Mail Provider Agent: si occupa di amministrare il sistema mail provider. Riceve le richieste dagli user agent ed eventualmente sottoscrive gli account.

8 di 15 Il ruolo Data Manager Questo è il primo ruolo usato, viene assunto dallo user agent per acquisire i dati dell’utente client di posta user’s data

9 di 15 Mobilità da client a mail provider HOME SITE MAIL PROVIDER SITE user agentmail provider agent user’s data

10 di 15 I ruoli Subscriber e Administrator La comunicazione fra gli agenti avviene tramite scambio di eventi user’s dataparameter

11 di 15 Mobilità da mail provider a client HOME SITE MAIL PROVIDER SITE user agent mail provider agent parameter

12 di 15 Il ruolo Parameter Setter Mediante questo ruolo lo user agent configura il client di posta dell’utente mostrandogli anche i parametri dell’account sottoscritto client di posta

13 di 15 Configurazione di un client: KMail L’agente configura il client Kmail di Linux

14 di 15 Analisi delle prestazioni

15 di 15 Conclusioni È stato realizzato un programma per la gestione automatica degli account di posta dell’utente. La tecnologia ad agenti mobili ha permesso di dotare l’applicazione di un’elevata autonomia. L’utilizzo dei ruoli ha fornito capacità di adattamento, dinamicità e riutilizzabilità del codice. Riduzione traffico di rete Configurazione di altri client sotto Windows e Linux Sviluppi futuri L’applicazione può essere estesa sia aggiungendo nuovi ruoli sia modificando quelli preesistenti