Operatore elettrico Competenze tecnico professionali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
Advertisements

ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
comunità della pianura bresciana
3A Informatica A.s
Informatica e Telecomunicazioni
Meccanica, Meccatronica e Energia a Carpi
Meccanica, Meccatronica e Energia a Carpi
Gli Istituti Tecnici.
Insegnamento di: GESTIONE INTEGRATA DELLA PRODUZIONE Docente: Prof
CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie.
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
I.I.S. ‘VITTORIO VENETO’ – Città della Vittoria
MANUTENZIONE e ASSISTENZA TECNICA
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
Istituto Professionale - Industria e artigianato
I.T.I.S. "E. MAJORANA" RAGUSA.
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
IIS Città della Vittoria
"L. PLOZNER"1 FINALMENTE !!! LA POSSIBILITA DI CREARE UN POLO TECNICO PROFESSIONALE A LATISANA.
P.zza Falcone e Borsellino, 3 SASSUOLO
il lavoro e l’università
INDIRIZZO MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA
Nuovo indirizzo di studi: INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “Luigi Cerebotani”
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
SETTORE LEGNO ARREDO PRODUZIONI INDUSTRIALI ARTIGIANALI
Itis galilei di Roma - 9 novembre
Presentazione agli studenti delle classi seconde
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
Variazioni e novità per la formazione di:
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
Operatore meccanico Competenze tecnico professionali
L'Operatore ai servizi di promozione e accoglienza svolge attività relative all'accoglienza, all'informazione e alla promozione turistica, con competenze.
COSA SI IMPARA OPERATORE ELETTRICO IMPIANTISTA CIVILE INDUSTRIALE
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - PROFESSIONALE Settore Professionale Industria e Artigianato Indirizzo “ Manutenzione ed Assistenza Tecnica” Opzione:
Corso di formazione per Elettricista
I.P.S.I.A. “LUIGI CREMONA” di PAVIA
La scuola Secondaria Superiore
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
COSA SI IMPARA I primi due anni di questo percorso di studi sono propedeutici al successivo triennio di specializzazione. Nel triennio di specializzazione.
OPERATORE AMMINISTRATIVO-SEGRETARIALE
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
1 1 1.
OPERATORE DELLA RISTORAZIONE Indirizzo: Sala e Bar
Informatica e Telecomunicazioni
Per chi vuole lavorare nel settore dell’edilizia e delle costruzioni con la tutela dell’ambiente e del territorio.
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
1 Riforma delle professioni della meccanica, dell’elettricità e delle macchine Variazioni e novità per la formazione di: –Operatore in automazione –Montatore.
COSA SI IMPARA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MECCANICO
I.P. “G. Marconi” Via Galcianese , 20 All’interno del complesso:
I.P.S.I.A. “LUIGI CREMONA” di PAVIA
Operatore della ristorazione SALA E BAR
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Istituto ITIP “L. BUCCI”
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
IISS“Ettore Bolisani”
A cura della Commissione Orientamento 1 Viale Marconi, Foligno PG Tel Fax
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
27 ottobre 2014 Gli Indirizzi del “Gobetti” IISS GOBETTI Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Professionale Istituto.
Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “ Piero Gobetti ” Scandiano INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE PER L’ELETTRICITÀ ELETTRONICA COSA SI IMPARA Obiettivi del corso di studi. Descrizione sintetica del corso, attività e competenze.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Transcript della presentazione:

Operatore elettrico Competenze tecnico professionali Profilo professionale Competenze di base e trasversali Competenze tecnico professionali

OPERATORE ELETTRICO: quadro orario Istituti Professionali percorsi triennali OPERATORE ELETTRICO: quadro orario Discipline del piano di studio per anno di corso - Ore settimanali 1° anno 2° anno 3° anno Discipline generali comuni: Lingua italiana e multimedialità 4(1) Lingua inglese 3 Storia e Società 2 Matematica e informatica Scienze Educazione motoria Religione cattolica o Attività alternative 1 Discipline di indirizzo: Elettrotecnica Automazione Esercitazioni Pratiche, disegno e Alternanza scuola lavoro 8 TOTALE ORE SETTIMANALI 32 Stage per tutti a partire dal secondo anno Minimo 80 ore

Istituti Professionali percorsi triennali OPERATORE ELETTRICO L’ Operatore elettrico, interviene, a livello esecutivo, nel processo di realizzazione dell’impianto elettrico svolgendo attività relative all’installazione e manutenzione di impianti elettrici nelle abitazioni residenziali, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali ed industriali; pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell’impianto.

Leggere uno schema elettrico e trarne le informazioni necessarie per eseguire l’impianto o l’automazione

utilizzare le tecniche di rappresentazione degli impianti elettrici

utilizzare correttamente strumenti di misura idonei per il controllo di qualità del prodotto

conoscere le varie tecnologie, il corretto cablaggio, le tecniche di posa dei cavi, l’uso degli attrezzi e le tecniche di logica e di programmazione per la realizzazione di automazione industriali

conoscere ed usare i vari tipi di comandi automatici, elettromagnetici ed elettronici

OPERATORE ELETTRICO DISEGNO SCHEMI STRUMENTI DI MISURA CABLAGGIO CAVI IMPIANTI INDUSTRIALI OPERATORE ELETTRICO COMANDI AUTOMATICI LOGICA CABLATA

DISEGNO Conoscere i segni grafici e i vari tipi di schemi elettrici per la rappresentazione grafica di un impianto elettrico secondo le norme CEI Uso del CAD per il disegno elettronico

DISEGNO Conoscere i segni grafici per la rappresentazione dei dispositivi elettrici

STRUMENTI DI MISURA Conoscere le caratteristiche dei principali strumenti di misura, il loro utilizzo e modalità di impiego DESCRITTORI scegliere lo strumento di misura appropriato in riferimento all’oggetto da misurare

CAVI Conoscere i vari tipi cavi elettrici Eseguire operazione di tracciatura degli impianti elettrici civili

CABLAGGIO Saper collegare tutti i vari dispositivi elettrici in modo da realizzare un impianto elettrico a “regola d’arte”

IMPIANTI INDUSTRIALI Conoscere i sistemi per l’avviamento il comando e dei cicli di lavoro dei motori elettrici

LOGICA CABLATA Conoscere la logica di funzionamento di un comando per la gestione automatica di un processo industriale usando dispositivi discreti

montare componenti pneumatici in circuiti funzionali COMANDI AUTOMATICI Conoscere schemi funzionali e di componenti di un circuito pneumatico ed elettropneumatico. montare componenti pneumatici in circuiti funzionali

Leggere e interpretare la modulistica di riferimento COMANDI AUTOMATICI Modificare il programma per ottenere il controllo automatico di un sistema funzionale Leggere e interpretare la modulistica di riferimento Conoscere la struttura funzionale e le potenzialità operative del controllore logico programmabile.

COMANDI AUTOMATICI Conoscere i dispositivi di comando, di controllo, le tipologie di sequenziatori e temporizzatori connesso al funzionamento delle macchine.

COMANDI AUTOMATICI Interpretare le operazione contenuti in un programma Elaborare manualmente programmi con il linguaggio ISO standard Eseguire particolari meccanici alle macchine utensili a CNC Conoscere le modalità e le procedure di programmazione delle macchine a CNC