Cromosomi umani condensati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Geni costitutivi e non costitutivi
Advertisements

La Riproduzione Riproduzione: sistema con cui gli esseri viventi perpetuano la propria specie. Alla base della riproduzione c’è una corretta duplicazione.
Il favoloso viaggio alla scoperta del DNA
Cromosomi, Mitosi e Meiosi
Regolazione dell’espressione genica
Le proteine: come sono fatte, come funzionano, e come si sono evolute
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
TRASCRIZIONE del DNA.
I CROMOSOMI.
STUDIO ESPRESSIONE GENICA.
Citogenetica La citogenetica e` lo studio dei fenomeni genetici attraverso l’analisi citologica dei cromosomi al microscopio.
La Sintesi Proteica.
 UNIVERSITÀ CATTOLICA FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA “SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN FISICA SANITARIA”   Formazione e rivelazione di aberrazioni cromosomiche.
Genomi degli organelli
LA MITOSI In biologia, la moltiplicazione equivale alla divisione !
INVOLUCRO NUCLEARE- CARIOTECA
La trasmissione dell’informazione genetica
Espressione genica.
Compattamento del DNA nei cromosomi
Opinione studenti II anno A-K Per la stragrande maggioranza degli studenti, il bilancio per il II anno A-K, è nettamente positivo. Infatti se vogliamo.
RIPRODUZIONE CELLULARE
Quale forma ha il nucleo?
È stimato che oggi sulla terra sono presenti
LA MITOSI In biologia, la moltiplicazione equivale alla divisione !
Ivana Calarco DIFFERENZIAMENTO 29/03/2017.
Il DNA.
Lezione III-IV 27-Ottobre -09 corso di laurea specialistica magistrale Biotecnologia aula 6a ore salteremo le lezioni del venerdì 23 e 30 Ottobre.
I MICROTUBULI Sono strutture a forma di tubo cavo formate dall’aggregazione di diverse molecole di tubulina. Si trovano a livello del centrosoma, la regione.
L’importanza del controllo dell’espressione dei geni
La lunghezza degli acidi nucleici è molto più grande delle dimensioni dei compartimenti che li racchiudono.
Anche gli eucarioti presentano un’organizzazione ad anse del DNA
La varietà dei genomi valore C: quantità totale di DNA contenuta in un genoma aploide Il genoma comprende geni e sequenze non codificanti. Le dimensioni.
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
Università di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia Laurea Triennale in Ostetricia CORSO DI BIOLOGIA Dr. Stefania Bortoluzzi 20 ore Martedi', 11:30-13:00,
Tutte le informazioni per “COSTRUIRE” un individuo (cioè tutto il materiale genetico) sono contenute nel DNA Negli Eucarioti compare una nuova struttura.
Il processo di replicazione del DNA viene definito REPLICAZIONE SEMICONSERVATIVA
La regolazione dell’espressione genica
Il Ciclo Cellulare Il ciclo cellulare conduce alla formazione di due nuove cellule figlie, dalla unica cella madre iniziale. Questo processo di divisione.
COMPENSAZIONE DEL DOSAGGIO:
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Cosa sono i GENI I geni rappresentano l’unità strutturale e funzionale della genetica Un gene è una successione lineare di unità chimiche semplici (nucleotidi)
Involucro proteico del fago T2 circondato dal suo DNA
Controllo trascrizionale
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
Lewin, IL GENE VIII, Zanichelli editore S.p.A. Copyright © 2006.
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
Università di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia Laurea Triennale in Ostetricia CORSO DI BIOLOGIA Dr. Stefania Bortoluzzi 36 ore Martedi', ,
Genetica e biotecnologie
bio. unipd
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
Cromosoma umano parzialmente srotolato.
1 La citocalasina B è un composto chimico che impedisce la formazione dei microtubuli. Ciò ha conseguenza su: A la formazione del complesso mRNA-ribosoma.
LA DIVISIONE CELLULARE: DELLA RIPRODUZIONE DEGLI ORGANISMI
Capacità di riprodursi struttura nucleo DNA, RNA Membrana semipermeabile Parete cell organelli metabolismo Scambi energia e materia vegetale animale unicellulare.
CICLO CELLULARE e CONTROLLO DELLA PROLIFERAZIONE CELLULARE
1.
Trascrizione Processo mediante il quale l’informazione contenuta in una sequenza di DNA (gene) viene copiata in una sequenza complementare di RNA dall’enzima.
Jacob, Monod – Parigi,1961 il modello dell’Operon-lac
Figure 6-2 Molecular Biology of the Cell (© Garland Science 2008)
DNA struttura e replicazione Cromosomi
Definizione di GENETICA
di una cellula Il ciclo vitale
Struttura dei cromosomi negli eucarioti
La regolazione mediante fosforilazione o altre modificazioni di molecole interviene in moltissime attività cellulari.
Cromosomi umani condensati
Cromatina ETEROCROMATINA funzionalmente inattiva (compatta)
Transcript della presentazione:

Cromosomi umani condensati

Proteine associate al DNA Istoni: sono le proteine + abbondanti associate ai cromosomi. Il loro ruolo è di legarsi al DNA cromosmico carico negativamente. 5 tipi di istoni sono associati al DNA eucariotico. Sono tra le proteine più altamente conservate (un solo aa di differenza in H3 di riccio di mare e timo di vitello). Proteine non istoniche: ne esistono di diversi tipi; alcune hanno ruolo strutturale, altre sono implicate nella regolazione dell’espressione genica (per es. RNA polimerasi). Al contrario degli istoni differiscono notevolmente in numero e tipo, tra un tipo cellulare ed un altro entro un organismo, in momenti diversi nello stesso tipo cellulare ed in organismi diversi.

Compattazione del DNA nel nucleo Nucleosoma: è la struttura fondamentale della cromatina Fibra di cromatina di 30 nm

Telomeri: sono strutture specializzate costituite da DNA e proteine che “incappucciano” le estremità dei cromosoma eucariote. Hanno diverse funzioni: Mantenimento dell’integrità strutturale. Assicurare la replicazione dell’intero DNA Assicura il mantenimento dell’architettura 3D del nucleo Tutti i telomeri di una determinata specie presentano sequenze comuni

Cromatina: insieme del DNA e delle proteine ad esso associate. Eterocromatina: rimane condensata durante tutto il ciclo cellulare; è geneticamente inattiva o perché non contiene geni o perché i geni in essa contenuti sono repressi. (telomeri, centromeri). Ne esistono di due tipi: Costitutiva: è sempre geneticamente inattiva (telomeri, centromeri). Facoltativa: è la cromatina che può diventare eterocromatina. Può contenere geni che vengono inattivati quando la cromatina diventa condensata (corpi di Barr) Eucromatina: è la cromatina condensata durante la divisione ma che diventa despiralizzata durante l’interfase. Funzionalmente l’eucromatina è geneticamente attiva.