I beni oggetto di un diritto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
Advertisements

Definizione e natura giuridica del bene culturale e del paesaggio
Gestione integrata dei rifiuti recuperati dalle attività di pesca e nautica da diporto per la tutela dellambiente marino Chioggia, 22 maggio 2009.
I soggetti del diritto Slide 0_intro
Prof. Bertolami Salvatore
Evoluzione normativa ed individuazione ai fini fiscali
La nozione di pubblico servizio
I RAPPORTI GIURIDICI.
1 I ritrovamenti e le scoperte: la ricerca di beni culturali; lespropriazione per interesse culturale e per interesse archeologico.
Circolazione dei beni culturali
N UOVE PRESENZE RELIGIOSE IN I TALIA. U N PERCORSO DI INTEGRAZIONE MAGGIO 2010 Associazioni non riconosciute, Onlus e enti di culto. Cristiana Cianitto.
Art. 8 Riduzioni e detrazioni dell'imposta. 1. L'imposta e' ridotta del 50 per cento per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non.
Il patrimonio delle aa.pp. territoriali
La classificazione delle aziende
LA PROPRIETA’ E’ il diritto di un soggetto di godere e di disporre delle cose che gli appartengono Sino all’ ‘800 illimitato Dal ‘900 limiti ed obblighi.
L’OGGETTO del diritto Libro III del c.c.: Art.810 c.c.
La nozione di pubblico servizio
I beni Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica 10 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
Beni pubblici.
Caratteri In corrispondenza di ogni unità statistica si possono osservare dei caratteri. Un carattere può assumere modalità differenti per le varie unità.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
PERCORSO MODULARE.
…... Lo Stato si avvale di un insieme di beni per raggiungere i suoi scopi Questi beni sono i beni pubblici Quando un bene può essere definito pubblico?
Studio Legale LUCA CAPECCHI ed ASSOCIATI Associazione Professionale
3. OGGETTO DEL RAPPORTO GIURIDICO: I BENI E I SERVIZI
L’attività finanziaria pubblica
Il sistema aziendale.
Secondo il fine (scopo)
Romagnolo ieri e oggi FINALITA Assumere atteggiamenti responsabili e positivi nei confronti del territorio DESTINATARI Alunni di una prima classe della.
Biblioteca Labronica “F. D. Guerrazzi” di Livorno
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Sintesi tempistica attuazione Federalismo demaniale - art
Statistica La statistica è
Demani nazionale, comunali e collettivi Moltissime piccole proprietà
06 Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Aziendale Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
RISORSE COLLETTIVE E BENI PUBBLICI ESCLUDIBILITA’ un bene è escludibile se è possibile escludere un soggetto dal godimento del bene RIVALITA’ un bene è.
CODICE DEI BENI CULTURALI
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
Progetto “Fisco e scuola”
1 Diritto d’accesso. 2 Legittimazione all’accesso (lett. B) Interesse diretto, concreto e attuale corrispondente a una situazione giuridicamente tutlata.
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
La nozione di pubblico servizio. Nozione soggettiva o nominalistica E’ pubblico servizio ogni attività dei pubblici poteri che non abbia forma autoritativa.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
ing. Caterina Rubino- Ministero per i beni e le attività culturali
MAURO ANDREA 5°A MERCURIO. IDENTITÀ EVOLUZIONE STORICASTRUTTURA PRINCIPALI FONTI NORMATIVE PROSPETTIVE FUTURE LE BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO RERUM NOVARUM.
Poitiers, 2 settembre 1935 Ha focalizzato alcuni aspetti prioritari della società contemporanea metropolitana attraverso la teoria della SURMODERNITÀ.
ECONOMIA POLITICA Scienza che studia come si comporta l’uomo per soddisfare i propri bisogni.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2015/16 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
I DIRITTI REALI.
L’impresa societaria.
LE SOCIETÀ.
ECONOMIA POLITICA Scienza sociale che studia l’attività degli uomini rivolta all’impiego razionale di risorse scarse per soddisfare i loro bisogni.
1 DIRITTO TRIBUTARIO CORSO MAGISTRALE L’impresa collettiva Casi Fabio Marchetti.
Fondazione di partecipazione La fondazione di partecipazione è costituita da una pluralità di soggetti, pubblici e privati in vista di una finalità di.
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
BREVE STORIA DELLA TUTELA DEL PATRIMONIO ARTISTICO
Gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario1 Gli “strumenti finanziari” come “beni giuridici” (Cap. 2) 1. Il problema del “diritto privato.
Seminario Beni culturali e del paesaggio: legislazione nazionale e comunitaria Dott.ssa Tiziana Fortuna Catania, 27 Maggio2010.
D.Lgs n. 42 del 22 gennaio 2004 recante il Codice dei beni culturali e del paesaggio CODICE URBANI.
Dott. ssa Mariasofia Houben L’OGGETTO DEL RAPPORTO GIURIDICO.
Le situazioni giuridiche soggettive dei privati nei confronti dell ’ amministrazione: DIRITTO SOGGETTIVO INTERESSE LEGITTIMO.
I DOMANDA La locazione finanziaria interessa beni immobili o beni mobili? Beni immobili Beni mobili II DOMANDA La locazione finanziaria è commissionato.
D.Lgs n. 42 del 22 gennaio 2004 recante il Codice dei beni culturali e del paesaggio CODICE URBANI Capo III Protezione e conservazione Sezione I Misure.
DEFINIZIONE. La statistica è la disciplina che si occupa della raccolta di dati quantitativi relativi a diversi fenomeni, della loro elaborazione e del.
Corso Economia Aziendale-Lez.02 1 Economia Aziendale – 2008/09 Il profilo soggettivo dell’ impresa Oggetto della Lezione.
Transcript della presentazione:

I beni oggetto di un diritto I beni sono “le cose che possono formare oggetti di diritti” (art. 810 c.c.). I beni, per essere considerati tali dal punto di vista giuridico, devono presentare tre caratteri essenziali: esistere in natura in quantità limitata; essere utili, idonei cioè a soddisfare un bisogno; essere accessibili, nel senso che sia possibile appropriarsene.

Non si possono pertanto considerare beni in senso giuridico: 1. le cose inaccessibili (ad es. il sole) 2. le cose che esistono in quantità illimitata (ad es. l’aria)

I beni si distinguono in privati e pubblici, in base alla loro appartenenza a un soggetto privato o a un ente pubblico. I BENI PRIVATI sono quelli che appartengono a soggetti privati I BENI PUBBLICI sono quelli che, per legge, sono di proprietà dello Stato oppure di altri beni pubblici.

Nell’ambito dei beni pubblici ci sono alcuni beni che sono definiti BENI DEMANIALI. Essi si caratterizzano per il fatto che sono inalienabili, nel senso che non possono essere venduti a privati, perché il loro utilizzo è destinato a vantaggio di tutta la collettività.

I beni demaniali si possono classificare in: Beni del demanio necessario Beni del demanio accidentale

opere destinate alla difesa nazionale I beni del demanio necessario appartengono in via esclusiva allo Stato e sono: lido del mare spiaggia porti fiumi laghi opere destinate alla difesa nazionale

I beni del demanio accidentale possono appartenere anche a privati, ma qualora appartengano a un ente pubblico sono soggetti al regime dell’inalienabilità. Strade Autostrade Strade ferrate Acquedotti Immobili di interesse artistico,storico,archeologico Raccolte dei musei e biblioteche.

I BENI Alunno: Di Campli Alessio Classe: 3^A A.F.M./S.I.A. Data: 9 maggio 2013