STORIA DELLA PSICOMOTRICITA'.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I profili di apprendimento
Advertisements

La riabilitazione neurocognitiva del movimento
Il bambino e la sua maturazione
FONDAMENTI E DIDATTICA DELL’ATTIVITA’ MOTORIA
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Dislessia e Disortografia
Lo sviluppo Cognitivo.
LO SVILUPPO COGNITIVO.
La mente nel corpo II Giacomo Romano Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali Università degli Studi di Siena, a. a. 2008/2009 Corso di Filosofia della.
Diagnosi Funzionale, Profilo dinamico funzionale e Piano educativo individualizzato 1.Diagnosi funzionale(compilata dal neuropsichiatra infantile): serve.
INFANZIA S. TERESA.
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
L’educazione psicomotoria in età prescolare
Atelier del Movimento Con te
La scienza cognitiva Insieme di discipline che hanno:
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
RELAZIONE TRA POSTURA E L’ATTIVITA’ SPORTIVA NELL’ETA’ EVOLUTIVA
TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Corteccia cerebrale.
ATTIVITA’ e DIDATTICA PSICOMOTORIA
ATTIVITA’ e DIDATTICA PSICOMOTORIA
La corteccia cerebrale è uno strato laminare continuo che rappresenta la parte più esterna del telencefalo negli esseri vertebrati. È formata dai neuroni,
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
DAL FINE AGLI OBIETTIVI DELL'EDUCAZIONE PERSONALIZZATA
indicazioni per il curricolo
Sistema Nervoso Operativo
PRESENTAZIONE.
IL PUPAZZO JONATHAN UN PERCORSO DI LAVORO Insegnante specializzata
GATTONAMENTO Il primo profumo di libertà
PEDAGOGIA E DINTORNI.
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI della BASILICATA Gaetano Raiola
Alla scoperta del comportamento umano:
TEORIE DELLO SVILUPPO COGNITIVO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Valentina Russo Silvia Stomeo Francesca Romana Rossi Francesca Fortunato Luana Giannotti Erika Riolo Sidney Strauss.
Scienze e Tecniche della Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
MATURAZIONE E APPRENDIMENTO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Psicologia dello sviluppo
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
LABORATORIO “METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE”
Università degli Studi di Macerata
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO A.A. 2010/11 - I SEMESTRE Dott.ssa.
DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Allenamento funzionale
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione specializzazione per le attivita’ di sostegno Laboratorio sui DISTURBI DELL’ APpRENDIMENTO.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Corso di Pedagogia Generale
Gli strumenti di osservazione per l’inclusione scolastica
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE DISTURBI DI APRRENDIMENTO A.A. 2010/11 - I SEMESTRE Dott.ssa.
“La psicoterapia della Gestalt” un approccio olistico
A scuola con il corpo Educare il bambino attraverso il movimento
Carla Antoniotti a.a.2015/2016.
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo.
PROF.SENAREGA Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie.
Le scienze cognitive Omar Gelo, Ph.D Università del Salento.
SVILUPPO PSICOMOTORIO E SINDROME DI DOWN
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze Motorie Lo sviluppo psicomotorio nel.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
“COMUNICARE CON IL CORPO”
Filippo Gomez Paloma Università degli Studi di Salerno
Corso Integrato di Pediatria Generale e Specialistica Lo sviluppo neuropsichico normale.
Transcript della presentazione:

STORIA DELLA PSICOMOTRICITA'

STADIO EMPIRICO Doppia origine EDUCAZIONE FISICA NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Doppia origine E. WALLON con la sua opera “Dall’atto al pensiero” ne disegna il profilo EDUCATIVO

STADIO PSICANALITICO SINTOMI PSICOMOTORI DI ORIGINA AFFETTIVA L’OPERATIVITA’ E’ REALIZZATA DALL’AFFETTIVITA’ NECESSITA’ DI UNA SINTESI

SISTEMA NERVOSO DIFFUSO STADIO FUNZIONALE SCOPERTA DELLA SOSTANZA RETICOLARE SISTEMA NERVOSO DIFFUSO SINTESI FRA SCIENZE UMANE E SCIENZE NEUROLOGICHE PSICOCINETICA

ANALISI EPISTEMOLOGICA Se con l’Educazione Motoria s’insegna il gesto emerge la necessità di una formazione più globale della persona Molte scienze s’interessano al movimento ma nessuna è autonoma. Vassallizzazione Pedagogica o Biologica Le competenze psicomotorie, attraverso il movimento, assicurano i mezzi pratici per l’equilibrio: Fra l’affettivo ed il cognitivo; Fra il linguaggio della parola ed il linguaggio del corpo; Fra il vissuto corporeo incosciente e quello cosciente. Ciò si ottiene con l’apprendimento delle abilità motorie (in adolescenza assume un rilievo particolare lo sport)

Dall'epistemologia alle applicazioni pratiche SCIENZE DELL’EDUCAZIONE Teoria dell’adattamento di Piaget ASSIMILAZIONE ACCOMODAMENTO Pedagogia della mediazione di Feuerstein ED. PERCETTIVA SCELTA DELLA SITUAZIONE PROBLEMA INTENZIONALITA’ VERSO LO SCOPO Concezione fenomenologica della condotta: movimento come filo conduttore che forgia l’unità della persona corporea e mentale

Dall'epistemologia alle applicazioni pratiche SCIENZE BIOLOGICHE Analisi sistemica dell’essere autonomo METABOLICO: stabilità interna. MOTORIO: in relazione con l’ambiente. MENTALE: controllo dell’autonomia. Funzioni del Sistema Nervoso Centrale (SNC) operativo: Funzioni sensoriali. Attività della muscolatura striata: - sensibilità (contrazione, stiramento) - contrazione fasica (movimento) - contrazione tonica (postura) Funzioni mentali: - psicomotorie - cognitive

L’AZIONE EDUCATIVA (PSICOMOTRICITA’ FUNZIONALE) COINVOLGE LA MOTRICITA’ E PUO’ COMPORTARE MODIFICAZIONI DUREVOLI NELL’ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE E RIPERQUOTERSI SULLA CONDOTTA TOTALE