STORIA DELLA PSICOMOTRICITA'
STADIO EMPIRICO Doppia origine EDUCAZIONE FISICA NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Doppia origine E. WALLON con la sua opera “Dall’atto al pensiero” ne disegna il profilo EDUCATIVO
STADIO PSICANALITICO SINTOMI PSICOMOTORI DI ORIGINA AFFETTIVA L’OPERATIVITA’ E’ REALIZZATA DALL’AFFETTIVITA’ NECESSITA’ DI UNA SINTESI
SISTEMA NERVOSO DIFFUSO STADIO FUNZIONALE SCOPERTA DELLA SOSTANZA RETICOLARE SISTEMA NERVOSO DIFFUSO SINTESI FRA SCIENZE UMANE E SCIENZE NEUROLOGICHE PSICOCINETICA
ANALISI EPISTEMOLOGICA Se con l’Educazione Motoria s’insegna il gesto emerge la necessità di una formazione più globale della persona Molte scienze s’interessano al movimento ma nessuna è autonoma. Vassallizzazione Pedagogica o Biologica Le competenze psicomotorie, attraverso il movimento, assicurano i mezzi pratici per l’equilibrio: Fra l’affettivo ed il cognitivo; Fra il linguaggio della parola ed il linguaggio del corpo; Fra il vissuto corporeo incosciente e quello cosciente. Ciò si ottiene con l’apprendimento delle abilità motorie (in adolescenza assume un rilievo particolare lo sport)
Dall'epistemologia alle applicazioni pratiche SCIENZE DELL’EDUCAZIONE Teoria dell’adattamento di Piaget ASSIMILAZIONE ACCOMODAMENTO Pedagogia della mediazione di Feuerstein ED. PERCETTIVA SCELTA DELLA SITUAZIONE PROBLEMA INTENZIONALITA’ VERSO LO SCOPO Concezione fenomenologica della condotta: movimento come filo conduttore che forgia l’unità della persona corporea e mentale
Dall'epistemologia alle applicazioni pratiche SCIENZE BIOLOGICHE Analisi sistemica dell’essere autonomo METABOLICO: stabilità interna. MOTORIO: in relazione con l’ambiente. MENTALE: controllo dell’autonomia. Funzioni del Sistema Nervoso Centrale (SNC) operativo: Funzioni sensoriali. Attività della muscolatura striata: - sensibilità (contrazione, stiramento) - contrazione fasica (movimento) - contrazione tonica (postura) Funzioni mentali: - psicomotorie - cognitive
L’AZIONE EDUCATIVA (PSICOMOTRICITA’ FUNZIONALE) COINVOLGE LA MOTRICITA’ E PUO’ COMPORTARE MODIFICAZIONI DUREVOLI NELL’ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE E RIPERQUOTERSI SULLA CONDOTTA TOTALE