PROGETTO ATHENA ID A335 Modulo Pari Opportunità Istituzioni e referenti per le Pari Opportunità nella Regione Siciliana.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Advertisements

CISL C onfederazione I taliana S indacati L avoratori
1 IL PROGETTO INTERREGIONALEINTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO Relatrice: Silvana Pilocane Responsabile Settore Sviluppo dellImprenditorialità
“L’ESPERIENZA DELLA AUSL DI RIETI”
Azioni Strutturali Politica regionale Fondo europeo di sviluppo regionale Finalità : «ovviare agli squilibri regionali nella Comunità » «promuovere.
Lattuazione del Programma di Governo della XIII legislatura Servizio di Valutazione e Controllo Strategico Presidenza della Regione Siciliana Il Presidente.
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
Dipartimento per le Politiche di sviluppo – Ministero dellEconomia e delle Finanze Cagliari, 7 giugno 2005 Dott.ssa Paola De Cesare Ministero dellEconomia.
USR CampaniaDirezione Generale - Ufficio III1 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
Le politiche europee di sviluppo regionale Dott.ssa Anna Maria Di Giovanni Tecnopolis, dicembre 2003.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Firenze, 13 gennaio
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
ORGANISMI E ISTITUZIONI DI PARITA DIPARTIMENTO DELLE PARI OPPORTUNITA (2004) COMMISSIONE NAZIONALE DI PARITA E PARI OPPORTUNITA COMITATO NAZIONALE DI PARITA.
Università degli Studi di Bologna Ingegneria Informatica 1 Il cantiere del welfare del Comune di Bologna.
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Lesperienza della Regione Piemonte Clara Varricchio Responsabile del Progetto Monitoraggio.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale: principi, finalità
Debora Dazzi Task Force dellAutorità Ambientale Regionale Milano, 26 gennaio 2005 Fondi Strutturali DocUP Obiettivo 2 Regione Lombardia Lautomonitoraggio.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
“Lotta al Dolore – continuità assistenziale ospedale/territorio.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
La risposta dei servizi socio-assistenziali al disagio dei giovani di fronte alle contraddizioni del mondo moderno: esperienze a confronto Terni, 18 dicembre.
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
«Linee dindirizzo della riorganizzazione della Protezione Civile della Provincia di Milano » Assessorato alla Protezione Civile a cura di Massimo Stroppa.
Biostatistica ed Epidemiologia: Strumenti Decisionali nella Sanità. Il Modello del Diabete Ancona marzo 2005 CONOSCERE PER PROGRAMMARE: IL MODELLO.
Coordinamento per lo sviluppo di Agenda 21 Locale Autorità Ambientale Regione Basilicata.
Agenda Indice degli argomenti:
Osservatorio Nazionale Formazione Continua in Sanità:
Bergamo COSTITUZIONE E REGOLAMENTO DELLE ZONE DEL PARTITO.
04/07/11Insediamento organi Osservatorio Ambientale.
Il Laboratorio di sociologia ISTITUZIONE E COMPONENTI SETTORI DI ATTIVITA’ RICERCHE SOCIALI IN PARTNERSHIP STRUMENTI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO.
Modulo Pari Opportunità
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
Osservatorio turistico di destinazione
1 Il tavolo di concertazione istituzionale è stato istituito per la prima volta con Protocollo d’intesa sottoscritto nell’aprile 2001 e successivamente.
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
AEQUINET Convegno ASPASIA Macrofase1 “Assistenti familiari, lavoro di cura e rete territoriale dei servizi” Roma, 25 maggio 2006.
Azioni di sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne – PON ATAS OB. 1 Misura II.2 Azione 5.2 Anna Gammaldi Roma, 29 novembre 2005.
Cinquantapercento Foto di Paola Gareri
LA PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI IL POR SARDEGNA Sergio Diana – Membro del Team Europe della Commissione Europea.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
A cura della Task Force DPO Sintesi delle modifiche e integrazioni in chiave di genere accolte nella revisione di metà periodo del POR Sicilia 2000/2006.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Anna Gammaldi Potenza, 25 gennaio 2005.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Daniela Rignelli Potenza 15 marzo 2005.
AZIONI DI SISTEMA IN MATERIA DI PARI OPPORTUNITÀ TRA UOMINI E DONNE ED INCLUSIONE SOCIALE PON ATAS Ob.1 Misura II. 2 Azione 5.2 Palermo, 24 maggio 2005.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Daniela Rignelli Campobasso 16 novembre 2005.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Anna Gammaldi Campobasso, 12 novembre 2004.
Bisogni educativi speciale e disabilità
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
Comitato pari opportunità Poste Italiane Intervento Consigliera di parità regionale Antonella Barillà.
Strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne del Paese POR FSE FESR Lucia Barberis.
Transcript della presentazione:

PROGETTO ATHENA ID A335 Modulo Pari Opportunità Istituzioni e referenti per le Pari Opportunità nella Regione Siciliana

PROGETTO ATHENA ID A335 Pari Opportunità REFERENTE REGIONALE PER LE PARI OPPORTUNITA’ Unità operativa istituita nel dicembre 2001 presso la Segreteria Generale della Presidenza della Regione Siciliana La Referente è la Dott.ssa Maria Cianciolo Svolge attività di coordinamento: - degli interventi in favore delle Politiche di Pari Opportunità - della rete interdipartimentale delle referenti di pari opportunità Provvede all’animazione e divulgazione del principio di Pari Opportunità

PROGETTO ATHENA ID A335 Pari Opportunità TASK FORCE LOCALE DEL DIPARTIMENTO PER LE PARI OPPORTUNITA’ Istituita nell’ottobre 2003 ed operante presso l’Autorità di gestione del FESR – Dipartimento Programmazione Fornisce assistenza tecnica all’Unità Operativa per le Pari Opportunità nell’internazionalizzazione del Principio Pari Opportunità nei Fondi Strutturali

PROGETTO ATHENA ID A335 Pari Opportunità REFERENTI INTERDIPARTIMENTALI DI PARI OPPORTUNITA’ Nata per iniziativa dell’Unità Operativa Nel precedente periodo di Programmazione Comunitaria (2000 – 2006) ha proposto linee e premialità in favore della popolazione femminile con un’attenzione specifica agli strumenti di conciliazione

PROGETTO ATHENA ID A335 Pari Opportunità SERVIZIO PROGRAMMAZIONE E COORDINAMENTO DEGLI INTERVENTI RIGUARDANTI RISORSE UMANE, RICERCA, POLITICHE TRASVERSALI Si trova presso il Dipartimento Programmazione Ha competenze nelle politiche trasversali (tra cui pari opportunità) nella programmazione dei fondi strutturali

PROGETTO ATHENA ID A335 Pari Opportunità GRUPPO TECNICO DI VALUTAZIONE DI IMPATTO DEGLI INTERVENTI DEL POR SICILIA SULLE PARI OPPORTUNITA’ Istituito nel 2003 è composto dai dirigenti del Dip. Programmazione, del Dip. Formazione Professionale, dall’Assistenza tecnica del POR, dalla task force e rappresentanti dell’associazionismo Monitora gli interventi attivati, valuta i risultati conseguiti supporta le attività di riprogrammazione

PROGETTO ATHENA ID A335 Pari Opportunità Altri organismi a livello regionale: OSSERVATORIO PER L’IMPRENDITORIA FEMMINILE IN AGRICOLTURA (2005) Ha compiti di analisi e studio delle problematiche strutturali e congiunturali relative all’imprenditoria e al lavoro femminile in agricoltura TASK FORCE PARI OPPORTUNITA’ IN MATERIA DI AA.PP.QQ.(2006) Fornisce supporto tecnico e operativo per l’internazionalizzazione del principio nell’ambito degli accordi di Programma quadro OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE FAMIGLIE (2005) Studia ed analizza le situazioni di disagio, di devianza e di violenza, di monoparentalità e del rapporto tra responsabilità familiari TAVOLO PER LE POLITICHE A FAVORE DELLA DISABILITA’ DELLA REGIONE SICILIANA (2003) Ha la finalità di rendere omogenei ed integrati i servizi e gli interventi territoriali a favore dei soggetti portatori di handicap