CER - PROMETEIA - ref.Rapporto al CNEL - Roma 26 giugno 2003 1 La previsione macroeconomica 2003-2006 Stefania Tomasini Prometeia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LItalia nel quadro economico internazionale Fedele De Novellis Firenze, 26 novembre
Advertisements

Sloman, Elementi di economia, Il Mulino, 2002
Lezione 7 Applicazione: la politica economica nel breve periodo
La domanda aggregata in economia aperta. Equilibro domanda offerta
Stabilizzare l’economia: il ruolo della banca centrale
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
La situazione economica della Toscana Il quadro macro e meso economico del 2003 IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana.
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Il sistema finanziario e il sistema reale
ANALISI DELLA CONGIUNTURA:
DPEF Roma 5 luglio QUADRO MACROECONOMICO INTERNAZIONALE.
Origine e diffusione della crisi subprime
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
1 Levoluzione del sistema finanziario italiano dagli anni 50: fatti e interpretazioni Riccardo De Bonis Banca dItalia – Servizio Studi.
La Macroeconomia: l’offerta e la domanda aggregata
Alcuni problemi della politica economica nellepoca della globalizzazione Fedele De Novellis Parte II 10 marzo
Alcuni problemi della politica economica nellepoca della globalizzazione Fedele De Novellis Parte II 28 febbraio
Paesi emergenti analisi congiunturale Pavia, 12 marzo 2009 Pavia, 12 marzo 2009.
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Parte II Istituzioni di Economia CLES.
I mercati dei beni e i mercati finanziari in economia aperta
Revisione del modello macroeconomico : il lungo periodo Prodotto aggregato nel lungo periodo La domanda aggregata in economia aperta.Equilibro domanda.
LA COMPETITIVITA DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO: UN QUADRO MACROECONOMICO Marcello Messori Università di Roma Tor Vergata, Cnel La competitività del sistema.
La situazione economica internazionale Lezione dicembre 2011.
COMMISSIONE EUROPEA DG Occupazione e Affari Sociali Laura BARDONE DG Economia e Finanza Leconomia italiana: congiuntura, prospettive ed aspetti strutturali.
Proposte per un rapporto congiunturale Davide Vannoni Corso di Economia Applicata.
Le analisi congiunturali. Interpretazioni dei cicli Davide Vannoni Corso di Economia Applicata.
Cosa tralascia il Modello IS-LM? Microfondazioni della Macroeconomia
La crisi attuale Dalla crisi finanziaria negli USA alla recessione mondiale Giovanni Tondini e Roberto Fini.
CONGIUNTURA SENZA LUCI? Le Previsioni Macroeconomiche per il 2004 Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL Ottobre 2003.
LE PROSPETTIVE DELLECONOMIA ITALIANA - Dicembre 2002 Di Gabriele OLINI Studi e Ricerche CISL Dipartimento Democrazia Economica Fisco e Previdenza Roma,
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Il ruolo della finanza nel real estate e nelle prospettive delleconomia statunitense Andrea Landi - Università di Modena e Reggio Emilia Sassuolo 17 dicembre.
L'ECONOMIA TOSCANA ALLA FINE DEL 2009 Fra recessione e stabilizzazione del ciclo Incontro con la III Commissione consiliare permanente Attività produttive.
Presentazione al CNEL PROMETEIA Lo scenario macroeconomico Roma, 8 maggio 2003.
Risparmio, investimento e sistema finanziario
Stabilizzare l’economia: il ruolo della banca centrale
La situazione economica della Toscana Il quadro macro e meso economico del 2002 IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana Unioncamere.
Il modello IS-LM ECONOMIA POLITICA (P-Z) PROF. PASCA DI MAGLIANO.
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
Quick AdEx Gli indicatori e le tendenze delleconomia e della pubblicità Aprile 2006 Ad esclusivo uso interno Sipra.
Blanchard, Macroeconomia, Il Mulino 2006 Capitolo XXV. Stagnazioni e depressioni 1 La banca centrale non può ridurre il tasso di interesse nominale al.
Centro Studi Unindustria Frosinone, 19 giugno 2012 Tendenze e indicatori economici del Lazio.
Il pericolo deflazione
MEF Gli Strumenti di Analisi e Previsione del MEF – Forum P.A. 08 Maggio 2006 I Modelli di previsione economica territoriale del Dipartimento per le Politiche.
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
I principali temi della macroeconomia
MACROECONOMIA La macroeconomia si occupa dell’andamento del sistema economico nel suo complesso: delle fasi di espansione e di recessione della produzione.
DALLA CRISI FINANZIARIA ALLA RECESSIONE GLOBALE
Revisione del modello macroeconomico: il breve periodo
I mercati dei beni e i mercati finanziari in economia aperta
Mankiw, MACROECONOMIA, Zanichelli editore © Capitolo 5: L’economia aperta Capitolo 5 L’economia aperta.
IL DEBITO ESTERO DEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO Relazione di: Biassoni Matteo Falbo Alessandro.
Il quadro congiunturale 25/02/ febbraio Gli elementi del consenso Economia mondiale: superato l’impasse di fine 2004 Occorre che la Fed.
Paesi emergenti analisi congiunturale Pavia, 23 marzo 2010 Pavia, 23 marzo 2010.
Sulla via della ripresa: l’economia del Piemonte nella relazione annuale dell’Ires Intervento di Vittorio Ferrero.
LE ASPETTATIVE: NOZIONI DI BASE
Assemblea dei Delegati Gestione multicomparto: informativa sull’andamento Roma, 22 aprile 2015.
SCENARI DI CRESCITA IN PRESENZA DI UNA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA A cura del CER – 3 novembre 2015.
Ufficio Studi La congiuntura dell’industria manifatturiera in Toscana Industria manifatturiera e sviluppo regionale: appunti di lavoro Luciano Pallini.
1 Il sovraindebitamento delle famiglie italiane: tra “l’incudine” finanziaria e il “martello” economico a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione del.
UNA NOTA SUGLI ESITI DELLA POSSIBILE MANOVRA FISCALE “ DA IRPEF A IVA ” 22 GIUGNO 2011 MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
Ufficio Studi 1 a ASSEMBLEA PUBBLICA ASSOFRANCHISING Il quadro macroeconomico MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 18 giugno 2014.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
Il modello IS-LM in economia aperta
Abbiamo visto occupandoci di crescita e produttività che lavoro e capitale sono le principali determinanti della produzione nel lungo periodo. Questa parte.
2 INTRODUZIONE ALLA MACROECONOMIA L’argomento: dalla micro- alla macroeconomia Oggi impareremo alcuni concetti riguardanti: — la crescita monetaria, e.
Transcript della presentazione:

CER - PROMETEIA - ref.Rapporto al CNEL - Roma 26 giugno La previsione macroeconomica Stefania Tomasini Prometeia

CER - PROMETEIA - ref.Rapporto al CNEL - Roma 26 giugno Squilibri passati e prospettive future Indebitamento Gli squilibri accumulati nelle posizioni debitorie delle famiglie, delle imprese, dei conti con l’estero degli USA continuano a condizionare il ciclo economico mondiale Non vi sono altre aree del mondo, per peso e potenziale di crescita, in grado di prendere il timone della crescita

CER - PROMETEIA - ref.Rapporto al CNEL - Roma 26 giugno La difficile interpretazione della congiuntura Impulsi di segno opposto: positivo: politiche espansive, prezzo del petrolio basso, dollaro debole... negativo: squilibri non ancora superati, cui si sta sommando quello del settore pubblico… La difficoltà di interpretare i segni congiunturali si legge anche nei prezzi delle azioni e delle obbligazioni

CER - PROMETEIA - ref.Rapporto al CNEL - Roma 26 giugno Il ruolo delle politiche economiche Tassi di interesse nominali a 3 mesi Politica monetaria e politica fiscale hanno accompagnato il rientro delle quotazioni azionarie senza recessione e creato le basi per la ripresa della domanda... … e continueranno a non sottrarrà troppo presto l’impulso espansivo all’economia

CER - PROMETEIA - ref.Rapporto al CNEL - Roma 26 giugno La previsione: il PIL... Quest’anno la crescita non si discosterà molto da quella del 2002 e solo nel 2004 si manifesterà in misura più robusta Nel medio termine, Usa (e dunque paesi Ocse) cresceranno più in linea col potenziale ma comunque meno che nel corso degli anni novanta Ciò condizionerà il Pil mondiale

CER - PROMETEIA - ref.Rapporto al CNEL - Roma 26 giugno … e il commercio mondiale Risentirà negativamente della minore crescita delle domande interna dei paesi La elasticità rispetto al Pil mondiale rimarrà inferiore al trend sperimentato nel passato (cfr. fig.) …. … anche per il più lento processo di liberalizzazione degli scambi, introversione del commercio, ecc.

CER - PROMETEIA - ref.Rapporto al CNEL - Roma 26 giugno La congiuntura in Italia Giudizi sulle tendenze Giudizi sulle scorte

CER - PROMETEIA - ref.Rapporto al CNEL - Roma 26 giugno I consumi delle famiglie Consumi ancora orientati alla prudenza,... … prudenza che si attenuerà via via nel corso dell’anno… per il miglioramento del quadro internazionale (effetto fiducia ed effetto sulla ricchezza finanziaria), per il rallentamento dell’inflazione, per il miglioramento della ragione di scambio

CER - PROMETEIA - ref.Rapporto al CNEL - Roma 26 giugno La previsione macroeconomica e il decennio dell’aggiustamento

CER - PROMETEIA - ref.Rapporto al CNEL - Roma 26 giugno I differenziali di inflazione Italia vs. altri paesi

CER - PROMETEIA - ref.Rapporto al CNEL - Roma 26 giugno I problemi ancora aperti La competitività delle nostre merci sui mercati esteri ma anche sul mercato interno, tema reso ancora più attuale dall’apprezzamento del cambio. Quali politiche? –Ruolo della politica di bilancio, in Italia e nel contesto dell’Unione monetaria –Ruolo delle politiche infrastrutturali