PROBLEMI DELL’ITALIA UNITA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL BRIGANTAGGIO 1 Definizione 2 Brigantaggio meridionale.
Advertisements

APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Il Risorgimento italiano
Modulo I di Storia Il nuovo modello politico liberale e il Romanticismo L’età dei Risorgimenti Unificazione politica e formazione del mercato nazionale.
Prima Rivoluzione Industriale La trasformazione del sistema agricolo
Fare l’Italia Capitolo I.
L’ITALIA UNITA ( ) UNO SGUARDO D’INSIEME LA DESTRA AL POTERE
L’impresa dei 1000 Nel marzo 1860 i mazziniani siciliani chiedono a Garibaldi di guidare una spedizione per liberare l’isola Cavour è contrario, ma Vittorio.
Camillo Benso, conte di Cavour
L’ITALIA DOPO L’UNIFICAZIONE
La crisi del Trecento © Pearson Italia spa.
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
I principali esponenti dell'unità italiana sono stati :
Gli immigrati nelle campagne e nelle stalle lungo il Po Francesca Peano Cavasola CIRMiB Università Cattolica di Brescia.
A scuola di sviluppo umano
La fine del primato italiano Il XVII secolo: crisi o stagnazione?
Martedì 12 gennaio 2010 ore (22.53 italiane) Un terribile terremoto ha sconvolto Haiti, piccola isola Caraibica molto popolata Zona molto sismica,
Per molto tempo litaliano è stato una lingua assai poco parlata in Italia per la varietà e il vigore dei dialetti. Perciò nel 1861 nel nostro Paese bisognava.
Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 1 Italiani e stranieri una possibile convivenza? Da sempre scopritori da sempre.
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
TURCHIA.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
Le rivoluzioni agricola e industriale
dalla Guerra di Secessione alla Fine dell’Ottocento
La Spedizione dei Mille
150 anni dellunità dItalia 150°Anniversario Unità dItalia 1861>2011>>
Scuola media statale “Virgilio” Paternò anno scolastico 2010/2011
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE IN INGHILTERRA
L’Italia dopo il
Magna Grecia La Calabria vide arrivare dalla Grecia attraverso il mar Ionio numerosi uomini che si stabilirono nel territorio portando benessere e ricchezze.
Unione Europea in dati Realizzato da: Febbraio 2010.
Guerre di indipendenza italiane
L’impresa dei 1000 Nel marzo 1860 i mazziniani siciliani chiedono a Garibaldi di guidare una spedizione per liberare l’isola. Cavour è contrario, ma Vittorio.
PE’ NO CHAO.
La fase più importante e più consistente dell’espansione di Roma è iniziata alla fine del VI secolo e si è conclusa, più o meno, alla fine del I sec. a.C.
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
Cause deterministiche Rapp Francisco, Bizzozero Luca
Gli immigrati L’immigrazione in Europa (e in Italia) è cambiata nel tempo da molti punti di vista: a) Fattori di attrazione (pull) e di spinta (push) b)
L’Italia rinascimentale
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
Capitolo 16 La diffusione dell’industria e la questione sociale 1800
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
L’unificazione italiana
Terza guerra d’indipendenza Problemi interni
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
La società industriale
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
Le guerre d’Italia nel Cinquecento PROF.SSA PANZELLA SIMONA
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
La penisola Iberica Gabriele
Comunicazioni di massa
La rivoluzione industriale
La rivoluzione industriale
L’Unità d’Italia © Pearson Italia spa.
Il dopoguerra: la crisi dello Stato liberale
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
IL MALI.
La Destra e la Sinistra storica ( )
LE PIANURE Il nostro Paese non è ricco di pianure, nonostante ciò queste sono tra gli ambienti più popolati e sfruttati dall’uomo. La pianura più estesa.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
La rivoluzione industriale
La prima rivoluzione industriale
L’ITALIA GIOLITTIANA © Pearson Italia spa.
Bessone Matteo, El hamouti Farah, Saggese Corinne, Sibilla Marzia, Unia Giacomo.
Transcript della presentazione:

PROBLEMI DELL’ITALIA UNITA FARE L’ITALIA

Il 18 febbraio 1861 il Parlamento approvava l’unificazione della Penisola nuova fase del Risorgimento nazionale creare uno Stato davvero unito, “moderno” fare gli Italiani profondo distacco fra le diverse parti del Paese: specie fra Nord e Sud forma statale su base regionale due anime del Risorgimento italiano popolare borghese un ristretto numero di persone culturalmente ed economicamente predominanti uno Stato estremamente accentrato Fu questa una scelta gravissima, destinata ad avere un rilevante peso sulla storia italiana posteriore

I GRAVI PROBLEMI DEL NUOVO REGNO Lavori pubblici strade, ponti, acquedotti, scuole, ospedali, ferrovie, gallerie 1860 nel regno di Napoli su circa 1800 centri abitati ben 1600 erano isolati nel 1861 presentava una rete su scala nazionale di 1761 km contro i 22.000 della Francia e i 33.000 dell'Inghilterra. Pubblica istruzione il 78% era ancora costituita da analfabeti.

agricoltura nell'Italia centromeridionale era ancora allo stato primitivo tutti i contadini e i braccianti meridionali erano molto diffidenti nei riguardi di qualsiasi innovazione Un po' meglio nell'Italia settentrionale e in Toscana l'agricoltura, era abbastanza progredita e la piccola proprietà relativamente diffusa il più grosso problema sociale era costituito dall'elevazione morale e materiale della massa dei contadini

Industrializzazione Aspetto sanitario procedeva a rilento per la scarsezza di mezzi e di vie di comunicazione, per la quasi totale assenza di ferro e carbone nel sottosuolo e per la mancanza di manodopera specializzata. Aspetto sanitario pellagra (dovuta a scarsezza di vitamine) malaria colera tifo abitazioni malsane e insufficienti alla crescente popolazione

situazione finanziaria disastrosa per i debiti rilevantissimi impegni finanziari, senza entrate sufficienti Organizzazione del nuovo esercito Fusione delle forze militari dei vari stati servizio militare obbligatorio la partenza di una giovane recluta recava spesso un pesante danno economico alla famiglia povera