Scheda Punti chiave Struttura compositiva Confronto con Simone Martini Giotto Scheda Punti chiave Struttura compositiva Confronto con Simone Martini
“Il dono del mantello” Committente: Ordine francescano Collocazione: Assisi, Basilica del Santo, chiesa superiore Materiali, misure e tecniche: affresco, 2.70x2.30 Anno: 1296-1300
Punti chiave Attenzione alla natura ed allo spazio I personaggi sono ancora più grandi rispetto alla natura: in questo caso conta l’azione e la dignità del Santo, non la sua stessa santità; Definizione dei personaggi con sfumature di luce ed ombra, (appaiono più umani e monumentali)
La “struttura compositiva” Metrica spaziale: incrocio delle diagonali delle montagne coincidente quasi con la testa del Santo Inquadratura prospettica architettonica Architettura civile e architettura religiosa Equilibrio compositivo
Il Santo appare sbarbato: rimando alla polemica tra frati conventuali e spirituali; Giotto rappresenta Francesco come un conventuale, attento anche alla cura della persona, più decoroso dei frati spirituali;questi ultimi erano più integralisti e severi anche con la loro persona.
“San Ludovico” San Ludovico con l’abito da francescano Committente: Roberto d’Angiò re di Napoli Collocazione: Napoli, Museo di Capodimonte Anno:1317 Materiali, misure e tecniche: tempera su tavola, 200x138 San Ludovico con l’abito da francescano San Ludovico rinuncia al trono per farsi francescano (ramo degli spirituali) Re Roberto Riceve la corona celeste dagli angeli dal cielo Cornice preziosa con il giglio di Francia Predella con le storie narrate della vita Santo