POLIMORFISMO GENETICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I meccanismi dell’evoluzione
Advertisements

Malattie genetiche monogeniche
Testi di epidemiologia di base
Teoria sintetica dell’evoluzione
La GENETICA DI POPOLAZIONI
Genetica di popolazioni
Agenti mutageni Mutazioni puntiformi Aberrazioni cromosomiche
LA VARIABILITA’ IV lezione di Statistica Medica.
GENE: segmento di DNA che trasporta l’informazione per un determinato
Programma 1 (a) Diversità genetica (b) Equilibrio di Hardy-Weinberg
più generazioni interessate
Genetica medica genoma umano e geni
Intervalli di Confidenza
Un istituto di ricerca deve decidere il numero di posti da mettere a concorso per l'assunzione di nuovi ricercatori di primo, secondo e terzo livello.
L’altro importante equilibrio genetico è un EQUILIBRIO APLOIDE
Per avere una utilità pratica un marcatore deve essere polimorfico
Principali difficoltà nello studio dei caratteri genetici nell’uomo
Perdita di funzione Acquisizione di funzione
Effetto dell’interazione tra
Selezione stabilizzatrice per alcune mutazioni cromosomiche
L’evoluzione biologica
lezione giovedì 8 aprile 2010
Lezione III-IV giovedì 13-X-2011
Le mutazioni sintesi conversione genica
Il concetto di aplotipo
MICROBIOLOGIA SPECIALE
Clonaggio funzionale Clonaggio posizionale
Intelligenza Artificiale Algoritmi Genetici
LA DIVERSITA’ DEL GENOMA UMANO
La mutazione genica La mutazione genica è un cambiamento del materiale ereditario di un gene. Un gene è una sequenza di nucleotidi del DNA, che codifica.
Sequenze Ripetitive di Dna
AUTISMO L’autismo è un disturbo dello sviluppo caratterizzato da difficoltà nella comunicazione e socializzazione, comportamenti stereotipati e scarso.
L’ ALU UN VIAGGIO NEL DNA.
Popolazione campione Y - variabile casuale y - valori argomentali Frequenza relativa: Estrazione Densità della classe i-esima: Lezione 1.
Radix-Sort(A,d) // A[i] = cd...c2c1
Potremo predire il futuro clinico leggendolo nel DNA?
RFLP I primi marcatori molecolari ad essere studiati furono gli RFLP (Restriction Fragment Lenght Polymorphism):particolari tratti di DNA presenti nella.
Difetti congeniti del metabolismo III
Caratteristiche e applicazioni
Polimorfismi, mutazioni e metodi per evidenziarli
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
Identificazione e tipizzazione di minisatelliti
Metodi e sistemi in Genetica – modulo II (variabilità genetica nell’uomo) –Fulvio Cruciani Tel /924 stanza.
Accoppiamento non casuale Mutazione
Le origini della genetica umana
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Natura della variabilità genetica
La Genetica di popolazioni studia i fattori che influenzano la trasmissione dei caratteri ereditari a livello di popolazioni e i processi evolutivi che.
Nelle popolazioni naturali la variabilità genetica (ovvero ereditaria) può essere di tipo qualitativo o quantitativo La variabilità qualitativa si riscontra.
EVOLUZIONE  mutamento nella composizione genetica delle popolazioni POPOLAZIONE  insieme degli individui della stessa specie che abitano un certo territorio.
Difetti congeniti del metabolismo II
Le mutazioni Classe: IV Scuola: Liceo scientifico.
L’equilibrio di HW riguarda il modo in cui i gameti si assortiscono due a due a formare gli zigoti, possiamo definirlo quindi un equilibrio diploide L’altro.
Il Principio di Hardy-Weinberg
ELABORATO FINALE Il polimorfismo VNTR MNS16A del gene TERT della telomerasi umana nella popolazione italiana Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e.
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
Il progetto genoma umano e gli altri progetti genoma: importanza degli organismi-modello.
POLIMERASE CHAIN REACTION (PCR)
I cambiamenti della sequenza del DNA: Evoluzione
Genomica strutturale.
Clonaggio funzionale Clonaggio posizionale Conoscenza proteina Malattia genetica Determinazione sequenza amminoac.Mappatura genetica con marcatori polimorfici.
L’equilibrio di HW riguarda il modo in cui i gameti si assortiscono due a due a formare gli zigoti, possiamo definirlo quindi un equilibrio diploide L’altro.
Come e quanto varia il genoma umano? Quali sono le conseguenze di queste variazioni?
MARCATORE genetico  carattere mendeliano che può essere utilizzato per seguire la segregazione di una particolare regione cromosomica lungo un pedigree.
Il principale zucchero del latte è il disaccaride lattosio. Non viene assorbito come tale dalla parete intestinale ma deve essere scisso nei due monosaccaridi.
Definizione di GENETICA
Genetica diretta e Genetica inversa: approcci sperimentali classici e metodologie recenti per lo studio della funzione dei geni.
Variazioni del DNA possono interessare una (o poche) bp oppure coinvolgere tratti più o meno estesi del genoma (variazioni su piccola o su larga scala)
Transcript della presentazione:

POLIMORFISMO GENETICO Una popolazione viene definita polimorfica per un sito genetico se di tale sito si conoscono almeno due alleli il più raro dei quali è presente in almeno l’1% degli individui (cioè la sua frequenza è ≥ 0.5%) I parametri che descrivono un polimorfismo sono: H = grado di eterozigosità = 2pq variabilità INTRApopolazione Nel caso di due alleli ha un valore max = 0.5 FST  misura la variazione delle frequenze alleliche TRA popolazioni esprime l’incremento di probabilità che due gameti portino due alleli diversi se, invece di estrarli a caso dalla stessa popolazione, vengono estratti a caso da due popolazioni diverse. Può assumere valori compresi tra 0 e 1

TIPO DI MUTAZIONE TASSO DI MUTAZIONE SNS 10-8 Inserzione e delezioni (da puntiformi a varie Kb) evento raro Microsatelliti (1-9 bp) 10-3-10-4 Minisatelliti (10-100 bp) 10-2-10-3 SNS (Single Nucleotide Substitution) sono abbastanza uniformemente distribuite in tutto il genoma, con una densità leggermente superiore nelle regioni non codificanti; sono il tipo di variazione più comune (se ne conoscono vari milioni)

Le SNS che si verificano nelle regioni codificanti sono indicate come cSNS (c sta per coding) e le loro conseguenze a livello aminoacidico sono predicibili, possono essere distinte in: MS (MisSense) o non sinonime SS (SameSense) o sinonime Non senso

CRITERI DI CLASSIFICAZIONE DEI POLIMORFISMI GENETICI (alcuni esempi) materiale biologico su cui li si studia livello di analisi metodo di analisi base molecolare valore selettivo grado di variabilità (intra- ed inter-popolazioni) diffusione geografica tipo di trasmissione (classica o uniparentale)

POLIMORFISMI GENETICI 1a fase (anni ’30) gruppi sanguigni e polimorfismi legati a patologie 2a fase (anni ’60) polimorfismi elettroforetici 3a fase (a partire dagli anni ’80) RFLP + mini- e micro-satelliti