Silvia 3^a Pubblicità
COS’è LA PUBBLICITà? È UN MEZZO DI COMUNICAZIONE PER INVOGLIARE LA GENTE A COMPRARE UN PRODOTTO O A CONTRIBUIRE AD UN EVENTO.
La comunicazione può essere: Interpersonale:una comunicazione tra poche persone. Di massa: una comunicazione tra tanta gente.
Per avere una comunicazione ci vuole: Il ricevente messaggio L’emittente Il codice il canale
La pubblicità svolge diverse funzioni: Emotiva: esprime un’ emozione sul prodotto trattato. Iperattiva:avere il controllo sul comportamento dell’ascoltatore. Preferenziale:tratta una data realtà. Poetico-visiva:attira un prodotto con immagini Metalinguistica:attira l’attenzione usando un’altra lingua(soprattutto l’inglese)
La pubblicità si divide in: Diretta:quando un prodotto viene pubblicizzato direttamente Indiretta:quando il prodotto è preceduto da un articolo scientifico Progresso:quando non ha fini economici ma fini sociali.
Body copy Logo Visual Payoff Coupon
Storia: il primo segno di pubblicità si ha nel 1630 su un giornale,poi con la “rivoluzione industriale” si diffuse di più, perché grazie a lei aumentarono le vendite di merci. Ha raggiunto il massimo potere grazie alle guerre e alla propaganda.