Roma / parrocchia S. Rita 15 giugno 2013 In Missione per una chiesa ‘estroversa’ di p. Pasquale Castrilli OMI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rispondere a Messa.
Advertisements

Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
della teologia del Corpo di Cristo nell’arte ecclesiale
Apertura dei Gruppi di Spiritualità Familiare Anno pastorale
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
CENTRO PASTORALE GIOVANILE REDENTORISTA
Cercatori di Dio e testimoni di speranza
Esequie e pastorale Seconda Parte La partecipazione della comunità
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Nicodemo Progetto per unAC missionaria Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Anche nelle trasformazioni odierne la chiesa ha bisogno.
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
“La carità di Cristo ci spinge” (2 Cor 5, 14).
e della perseveranza nell’età adulta
Comunità missionarie per la Nuova evangelizzazione
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Ritiro GRUPPO FAMIGLIE LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Parrocchia di Fagnigola
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
Dio vuole salvare tutti gli uomini : Manda i suoi apostoli Manda tutti noi ma con caratteristiche ed espressioni differenti per venire incontro ad esigenze.
Unitatis Redintegratio
Testimoni di Cristo, oggi.
Al loro ritorno, gli apostoli raccontarono a Gesù tutto quello che avevano fatto (Luca 9,10) Il "ritorno" della missione C'è un tempo per partire ed un.
Progetto Educativo dellOratorio 1988 – anni di azione educativa Progetto Educativo dellOratorio, 1988.
Strumenti della MP I Centri d’ascolto del Vangelo
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
“Pregate dunque il padrone della messe
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
La missione secondo il Vaticano II appunti. Linvito al dialogo Le triadi conciliari: Le triadi conciliari: a) riconoscere/conservare/promuo vere (NA 2)
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIV Domenica del Tempo Ordinario /c 7 luglio.
Sacramento della Iniziazione cristiana
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
Sacramento della Iniziazione cristiana
Messaggio del Santo Padre Francesco
Che cosa significa evangelizzare?
VIVERE CON E PER CRISTO DOTT.SSA LAURA SALVO PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA
Convegno nazionale Incaricati Missio-ragazzi Roma, febbraio 2012.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Per una scuola che coltiva l’Umanesimo L’impegno degli Insegnanti per umanizzare la scuola Don Maurizio Viviani Reggio Emilia, 2 marzo 2015.
Rileggiamo gli obiettivi: Riaccendere la passione dei singoli e delle comunità cristiane per la missio ad gentes e inter gentes (missione “lontano”) come.
14.00 Anno della Fede Confitémini Dómino, quóniam bonus, Rendete grazie al Signore perché è buono,
9,00.
La Parabola della Matita.
Il prete nell’annuncio del Vangelo. Intervento di don Luciano Meddi al percorso di formazione permanente del clero di Velletri-Segni
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
La missione dell’artista cristiano Nella prospettiva del magistero della Chiesa By don Mimmo Iervolino.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
La Chiesa ha ricevuto da Gesù il tesoro prezioso del Vangelo non per trattenerlo per sé, ma per donarlo generosamente agli altri, come fa una mamma. In.
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
Parrocchia missionaria. Le trasformazioni n ecessarie Intervento di don Luciano MEDDI all’incontro dei Centri Missionari Piemonte- Valle d’Aosta. Torino.
GUSTATE E VEDETE QUANTO E’ BUONO IL SIGNORE. scuola permanente di formazione attorno al Signore risorto, «luogo educativo e rivelativo» in cui la fede.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Rimettere al centro la responsabilità dell'evangelizzazione. Quale idea di evangelizzazione di EG e quali priorità per oggi Intervento di don Luciano Meddi.
Transcript della presentazione:

Roma / parrocchia S. Rita 15 giugno 2013 In Missione per una chiesa ‘estroversa’ di p. Pasquale Castrilli OMI

Schema 1. Che cos’è missione? 2. Una missione, tante missioni 3. Perché una missione oggi in Italia? 4. La missione al popolo per innescare una dinamica missionaria in parrocchia

1. Che cos’è missione? Missione = contribuire a portare la salvezza di Dio attraverso Gesù Cristo (Rm. 5,1-11) a tutti gli uomini: “Dio vuole che tutti gli uomini siano salvi” (1Tim. 2,4) la Chiesa è lo strumento per portare la salvezza di Dio agli uomini (Lumen Gentium 48) l’oggetto della Missione è l’uomo nella storia (Redemptor Hominis 14) la Missione è annunciare ai poveri la Buona novella (Is. 61,1 Lc. 4,18)

2. Una missione, tante missioni pastorale = cura dei cristiani praticanti missione = azione verso i non cristiani (missione ad gentes) - o verso i cristiani non praticanti (missione popolare)

Pastorale missionaria = “un’azione ecclesiale dinamica, che coinvolge tutta la comunità ed è orientata all’annuncio, e superi la prassi ecclesiale statica, ripetitiva e conservatrice. La missione deve essere davvero l’anima della pastorale, deve impostarla dal di dentro, non è solo un’attività della Chiesa, ma il suo modo di essere” Elia, M., Verso una pastorale missionaria, EMI 1989,

“imparare ad uscire da noi stessi per andare incontro agli altri, per andare verso le periferie dell’esistenza, muoverci noi per primi verso i nostri fratelli e le nostre sorelle, soprattutto quelli più lontani, quelli che sono dimenticati”. papa Francesco udienza generale 27 marzo 2013

Una pastorale riformata e rispondente ai nostri tempi che con linguaggi e forme nuove riproponga il contenuto kerygmatico della salvezza: Gesù Cristo, Signore e Salvatore della storia

Nel contesto italiano sembrano emergere alcuni tratti socio-culturali: la crisi dei valori che orientano la vita personale e sociale la mancanza di adesione alla fede il processo di secolarizzazione la frustrazione esistenziale la forte accelerazione della storia il bombardamento dell’informazione fuga dal mondo e sviluppo di sette

“Comunicare il vangelo in un mondo che cambia” (29 giugno 2001) Orientamenti pastorali per il decennio “Punto di partenza (dei nuovi orientamenti pastorali, ndr.) è la convinzione che ci troviamo in una condizione oggettivamente missionaria. Occorre rileggere tutta l’attività della Chiesa in una prospettiva missionaria, con una particolare concentrazione sul primo annuncio e sull’inculturazione della fede nella modernità” Assemblea generale dei vescovi (maggio 2000)

Come missionari avvertiamo l’urgenza di tale missione permanente e pensiamo che la Missione in Italia debba muoversi soprattutto in due direzioni: Ricostruire la persona: l’accompagnamento personale Ricostruire la famiglia: la visita alle famiglie, centri d’ascolto del Vangelo

“Le missioni popolari possono costituire senza dubbio una di queste vie più consone al passaggio da una pastorale introversa ad una pastorale estroversa, da una pastorale monolitica e cultuale ad una pastorale dinamica e socio-culturale” Missione Chiesa-Mondo, Catania

4. La missione al popolo per innescare una dinamica missionaria in parrocchia “La missione é l'annuncio straordinario della Parola di Dio proclamata da una comunità profetica che, nella potenza dello Spirito santo e per mandato della Chiesa, chiama ogni uomo alla conversione, allo scopo di rifondare o far crescere la comunità cristia­na, così che da evangelizzata diventi evangelizzatrice” Missioni al popolo anni ’80, Atti del I° Congresso dei Missionari OMI, Roma 1980

Obiettivi della Missione Popolare: sostenere la formazione della comunità cristiana attivare e/o sostenere una dinamica missionaria aiutare la crescita della conversione pastorale verso una missione permanente

Destinatari della Missione Popolare: l'intera comunità parrocchiale tutti coloro che hanno affievolito o abbandonato la pratica religiosa

Strumenti della Missione Popolare: Centri d’ascolto del Vangelo Visita alle famiglie e agli ambienti Assemblee (liturgie)

Qualità di una buona Missione popolare: l’ecclesialità la località la stabilità

P. Pasquale Castrilli OMI FINE