DIGITALIZZAZIONE DIGITALIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI ROMA Roma, 17 marzo 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
Advertisements

CAMERA DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO: UN ENTE “DIGITALE”
Progetto Diffusione ed utilizzo della comunicazione elettronica nella PA Roma, 24 novembre 2004.
Riforma Brunetta e Amministrazione digitale: il DLGS 150/2009
Avv. Giampaolo Teodori E-GOV
Guido Cellerino 16 maggio 2013
Progetto Progetti proposti per il cofinanziamento Roma, 24 novembre 2004.
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
LATTUAZIONE DELLE-GOVERNMENT Sistemi informativi e servizi on-line Autore: Della Chiara GiorgioPagina n° 1 Dipartimento per lInnovazione e le tecnologie.
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
1 IL RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA EUROPEA 1999/93/CE E I REQUISITI DERIVANTI PER I CERTIFICATORI Giovanni MANCA Autorità per lInformatica nella Pubblica.
Sistemi evoluti di pagamento per gli adempimenti amministrativi degli Studenti dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Modalità e.
LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA di Raffaela Finocchiaro.
Il Processo Civile Telematico
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Il processo civile telematico
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Unione triveneta – Innovazione per area Informatica e organizzazione digitalizzazione e processo telematico Stefano Aprile, direttore generale sistemi.
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per l'Innovazione e le tecnologie Forum P.A. Roma, 9 maggio 2005 Il procedimento amministrativo informatizzato.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
U:\L\LPP\Comune di Catania\Comune di Catania-customer satisfaction-VX Ottobre 2003 PIANO QUALITA TOTALE Miglioramento Sportello Unico per le Imprese.
MP- RU 23/02/2014 MP- RU 2 Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6/5/2009 Possibilità di dotarsi della PEC stabilisce.
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
1 1.
PEC per i professionisti Roma, 1 dicembre La posta elettronica certificata : anno della PEC 3.Diffusione della PEC tra le professioni 4.PEC.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
A.i.g.a. Giustizia Digitale Strumenti informatici e telematici
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
Maurizio. interno. it I livelli di responsabilità dellICT nella pubblica amministrazione centrale dopo i recenti provvedimenti normativi Chi.
TRASMISSIONE dei RICORSI in FORMATO DIGITALE via PEC
MAGISTRATURA Lezione 11.
1 Ufficio del Referente per la Formazione decentrata Magistrati AVVIO DEL PROCESSO TELEMATICO PRESSO LA CORTE DI APPELLO PRESSO LA CORTE DI APPELLO ED.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Lezione 17 L’avvocato del futuro
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Tavolo della Giustizia della.
Il Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale
Paragraph or quotation text with perspective
PROCESSO CIVILE TELEMATICO: SEMINARIO PRATICO
Le notificazioni in proprio degli Avvocati a mezzo
PROCESSO CIVILE TELEMATICO: SEMINARIO PRATICO
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
FATTURA ELETTRONICA.
PROCESSO CIVILE TELEMATICO
Verso il processo penale telematico Seminario A.N.M. Roma, 5 dicembre 2014 PROPOSTE.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
1 Dal 1 gennaio 2013 l’evoluzione normativa ha equiparato in tutto e per tutto le fatture cartacee e quelle elettroniche. Definizione di legge: deve intendersi.
LA CORTE COSTITUZIONALE
IL MEDICO IERI E OGGI Una professione al servizio della società fra tradizione e futuro.
Roma, Sala della Protomoteca del Campidoglio 4 novembre 2002 Presentazione del progetto di introduzione di soluzioni e strumenti di negoziazione on-line.
Ministero della Giustizia Il processo civile telematico.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
“La lotta agli sprechi nella P.A. attraverso l’uso delle tecnologie” Forum P.A., 10 maggio 2005.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
La Regione Autonoma della Sardegna e la Posta Elettronica Certificata ForumPA - 14 maggio 2004 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato agli Affari.
La diffusione delle comunicazioni elettroniche nella P.A. - Il progetto - Ernesto Manna Convegno Forum PA Evento D6 - Roma – 10 maggio 2005.
«G IUSTIZIA IN R ETE – F SE E SERVIZI AI CITTADINI, UN CASO DI SUCCESSO : Diffusione delle Best Practices negli Uffici Giudiziari di Regione Lombardia»
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
Commissione Informatica Coordinatore: Avv. Antonio Colaleo Segretario: Avv Giacomo D’Addario Posta Elettronica Certificata per gli Avvocati aspetti processuali.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
Settore Amministrativo, Affari Generali e Risorse Umane Relazione Conto Consuntivo 2009.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Le attività acquisizione e classificazione dell’atto in formato digitale firma digitale del documento invio notifica ai difensori, periti e consulenti,
Transcript della presentazione:

DIGITALIZZAZIONE DIGITALIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI ROMA Roma, 17 marzo 2010

GIUSTIZIA DIGITALE L’innovativo programma di Giustizia Digitale consente di: velocizzare il lavoro degli operatori della giustizia (avvocati, cancellieri, ecc.) rendendo più sicure tutte le comunicazioni migliorare la qualità del lavoro delle cancellerie accorciare i tempi delle sentenze In questo modo la serietà, la riservatezza e l’imparzialità dei procedimenti vengono non solo mantenute ma rafforzate. 2

 La digitalizzazione del Tribunale di Roma è un programma innovativo che permetterà di superare il circolo vizioso (carta – – carta) a cui erano costretti avvocati, procuratori, cancellieri e giudici  La digitalizzazione e la navigabilità, quindi l’uso interattivo, di tutti gli atti depositati presso la cancelleria del Giudice per le indagini preliminari e riesame del Tribunale di Roma è oggi una realtà che determina enormi risparmi di carta, toner e tempo  Con la giustizia digitale le comunicazioni saranno unificate e rese uguali per tutti GIUSTIZIA DIGITALE 3

La digitalizzazione del Tribunale di Roma è stata realizzata con il coordinamento tra Governo, Pubblica Amministrazione, Tribunale e Avvocatura Si tratta di una rilevante rivoluzione culturale che attua il Protocollo di intesa tra il Ministro della Giustizia e il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, siglato nel novembre del 2008 per semplificare e velocizzare la trasmissione elettronica di atti riguardanti il Tribunale GIUSTIZIA DIGITALE 4

Nel progetto di digitalizzazione riveste un ruolo di primo piano l’utilizzo della PEC (Posta Elettronica Certificata) da parte del Tribunale di Roma verso gli Avvocati 5

GIUSTIZIA DIGITALE Il progetto soddisfa i massimi requisiti di protezione e sicurezza Le comunicazioni tra i magistrati o i cancellieri e gli avvocati devono sempre avvenire tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) 6

In questa fase di prima attuazione tramite la PEC sarà possibile inviare : gli avvisi al difensore dell’udienza di Riesame o di Appello gli avvisi di eventuale differimento della data dell’udienza i dispositivi di ordinanza che decide sul Riesame o sull’Appello le motivazioni del provvedimento adottato la rimessione del procedimento nel ruolo GIUSTIZIA DIGITALE 7 Esempio di trasmissione di atto di citazione da PEC a FAX

GIUSTIZIA DIGITALE All’introduzione della PEC saranno presto affiancati altri importanti progetti: il pagamento on-line dei diritti di copia la possibilità di scaricare gli atti dalla Rete 8

GIUSTIZIA DIGITALE Giustizia Digitale significa dematerializzazione degli scambi informativi Non serviranno più tonnellate di carte e giorni di attesa Sarà sufficiente un solo click in tempo reale 9

Presidenza del Consiglio dei ministri Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione Corso Vittorio Emanuele, Roma