Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006
Patrizia Nervo - 16 ottobre 2006 Un primo sguardo La tecnologia come supporto: laboratori specialistici (software specifici – CAD, gestionali, ecc-), laboratori di lingua straniera, … Il web come “appendice” Esperienze di e-learning in caso di limiti alla frequenza (scuola in ospedale, corsi serali) Esperienze “disperse” sul territorio
Patrizia Nervo - 16 ottobre 2006 I docenti e le tecnologie Introduzione delle tecnologie a seguito di percorsi di formazione (es. FORTIC) Utilizzo prevalente del pacchetto Office Osservatorio ANEE/ASSINFORM
Patrizia Nervo - 16 ottobre 2006 I docenti e le tecnologie Il problema della (ri)motivazione degli allievi La personalizzazione dei percorsi di apprendimento
Patrizia Nervo - 16 ottobre 2006 Le aree e utenti prevalenti Aree tecnico scientifiche Area linguistica (lingua straniera) Studenti del triennio Studenti dei corsi serali
Patrizia Nervo - 16 ottobre 2006 L’offerta on line: tipologia 1 Corsi di recupero (ambito curriculare) rispondono al: problema della mobilità problema dell’efficacia rispetto ai corsi tradizionali Sono apprezzati dagli studenti per: componente autovalutativa presenza in linea dei materiali di studio sinteticità dei contenuti Gli strumenti di lavoro cooperativo sono quasi del tutto inutilizzati
Patrizia Nervo - 16 ottobre 2006 L’offerta on line: tipologia 2 Corsi per le eccellenze (contenuti curricolari e trasversali) rispondono al: problema spazio-tempo problema della personalizzazione Sono apprezzati dagli studenti per: contenuti organizzazione dei materiali modalità di comunicazione in linea del docente Gli strumenti di lavoro cooperativo sono al “centro” dell’esperienza
Patrizia Nervo - 16 ottobre 2006 L’offerta on line: tipologia 3 Corsi per le competenze di base (contenuti trasversali) rispondono al: problema del tempo del programma costruzione dei prerequisiti Sono apprezzati dagli studenti per: sinteticità e organizzazione dei contenuti componente autovalutativa Gli strumenti di lavoro cooperativo sono quasi del tutto assenti
Patrizia Nervo - 16 ottobre 2006 Modelli didattici Apprendimento individuale materiali didattici strutturati e semi-strutturati organizzati su percorsi di fruizione con gradi di libertà contenuti, l’assistenza può essere data dal tutor, esperto, o dal materiale stesso. Modello utile per l’acquisizione di competenze di base o di particolari competenze tecnico- scientifiche
Patrizia Nervo - 16 ottobre 2006 Modelli didattici Apprendimento collaborativo sviluppo e selezione di contenuti meno strutturati utili ad attivare processi di scambio e di collaborazione; la mediazione didattica è completamente affidata a risorse umane (tutor, esperti on line, ecc). Modello utile per l’acquisizione di competenze tecnico scientifiche e in parte per quelle trasversali (meta cognitive)
Patrizia Nervo - 16 ottobre 2006 Domande a risposta “variabile” (1) Integrazione o non integrazione? Quale modalità di learning blended?
Patrizia Nervo - 16 ottobre 2006 Domande a risposta “variabile” (2) L’interattività? Interattività verso i contenuti (personalizzazione e valorizzazione della partecipazione attiva dello studente) Interattività sociale circoscritta (scambi tra il tutor e la classe virtuale) Interattività sociale estesa atta a favorire pratiche collaborative
Patrizia Nervo - 16 ottobre 2006 Domande a risposta “variabile” (3) I contenuti? Contenuti distributivi (con struttura logica di tipo espositivo) Contenuti interattivi (simulazioni, learning games) Contenuti collaborativi (wiki)
Patrizia Nervo - 16 ottobre 2006 Nodi critici per i docenti (1) controllo delle fasi di progettazione fase di pre-produzione (story board, ecc) fase di produzione (testi, parti video e grafiche, assemblamento dei media, pagine Web, loro integrazione in piattaforma) fase di post-produzione (debugging testing, verifica delle modalità di navigazione e interazione, ecc) Alfabettizzazione tecnologica (web writing,…) Problemi di gestione tecnica delle piattaforme/risorse umane disponibili (installazione, amministrazione, ecc)
Patrizia Nervo - 16 ottobre 2006 Nodi critici per i docenti (2) Utilizzo degli strumenti sincroni e asincroni presenti in piattaforma La comunicazione e interazione tra gli attori del processo formativo attraverso mail, forum, bacheca, chat, sessioni live
Patrizia Nervo - 16 ottobre 2006 Nodi critici per i docenti (3) Interattività del discente con i materiali di studio: esercitazioni con feedback, simulazioni, sessioni di autovalutazione Valutazione del singolo studente e dell’intera classe attraverso test on line e trattamento automatico dei dati (controllo della prestazione/risultato) Monitoraggio continuo attraverso strumenti automatici di reportistica
Patrizia Nervo - 16 ottobre 2006 Nodi critici per i docenti (4) La comunicazione on line azioni di tutoraggio a supporto del percorso con funzioni di tipo: pedagogico, gestione del contratto formativo animazione delle attività sociale, sostegno alla nascita della “comunità professionale” virtuale organizzativa- gestionale funzione tecnologica
Patrizia Nervo - 16 ottobre 2006 Punti di attenzione per gli studenti:gli aspetti tecnici tipo di connessione o assenza di connessione aspettative tecnologiche (editing, interattività, …)
Patrizia Nervo - 16 ottobre 2006 Punti di attenzione per gli studenti: gli aspetti metodologici ampia autonomia nella gestione dei materiali utilizzo degli strumenti cooperativi carichi di lavoro aggiuntivi