Ricerca e Innovazione nelle imprese Misure di sostegno immediato alle attività innovative e di ricerca delle imprese Consiglio dei Ministri, 6 febbraio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
Advertisements

Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA LA STRUTTURA INTERVENTI STRUTTURALI CON RITORNI NEL MEDIO-LUNGO PERIODO INTERVENTI CON RITORNI NEL BREVE E MEDIO PERIODO.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
PON RICERCA E COMPETITIVITA’ 2007 – 2013
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Il ruolo del MIUR per la promozione della ricerca e dellinnovazione tecnologica in Italia Francesco Polese.
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
FINANZA AGEVOLATA E PROGETTI DI IMPRESA
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
Supporto alla specializzazione internazionale di studenti/ricercatori nei settori delle imprese creative MI.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
MOTORE DI SVILUPPO Politiche a favore dellinternazionalizzazione delle PMI: Confronto sugli strumenti e Introduzione di nuovi percorsi di accompagnamento.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Ambasciata di Danimarca in Italia Roma, 17 dicembre 2013.
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing SERBIA le opportunità per le imprese dellUmbria Confindustria Umbria Perugia, 19 luglio.
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
AVVISO F.S.E. ADATTABILITA 1 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI OPERAZIONI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo – ASSE 1 – ADATTABILITA.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Relatore: Mario Montalcini
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
SOLUZIONI PER CRESCERE ALL’ESTERO:
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Dal contratto di rete di imprese alla rete soggetto
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
CONFIMPRESE La finanza agevolata: un’opportunità per le imprese Massimo D’Aiuto Amministratore Delegato Milano, 9 luglio 2009 Gli strumenti finanziari.
BANDI E FINANZIAMENTI ottobre PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Tre Regioni leader in Europa
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
Dipartimento di studi economici e giuridici
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Agevolazioni a supporto di Ricerca e Creazione di nuove imprese Corso di Laurea in Biotecnologie – Sede di Fano Insegnamento: Elementi di Economia Aziendale.
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Ufficio Lavori all’Estero Relazioni Internazionali I mercati esteri: sfide ed opportunità Alessandra Ciulla Ufficio Lavori all’estero e Relazioni Internazionali.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Focus sui Bandi Nazionali ed Europei. Il Bando del MIUR per lo Sviluppo e Potenziamento di Cluster Tecnologici Nazionali.
Bari, 4 ottobre 2012 Incontro di partenariato P.O. FESR Puglia ASSE VI UNIONE EUROPEA FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE REGIONE PUGLIA AREA.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Ricerca e Innovazione nelle imprese Misure di sostegno immediato alle attività innovative e di ricerca delle imprese Consiglio dei Ministri, 6 febbraio 2014

OBIETTIVI DELL’INTERVENTO Rafforzare la ripresa economica con azioni qualificate per la crescita; Valorizzare immediatamente le opportunità offerte dal nuovo ciclo di programmazione. SU COSA SI INTERVIENE Estensione dell’occupazione qualificata e potenziamento dell’innovazione e internazionalizzazione delle imprese. MODALITA’ FINANZIAMENTO Fondi strutturali europei per le Regioni del Mezzogiorno. Nelle more del perfezionamento dell’iter di programmazione dei fondi strutturali , la copertura finanziaria di tali azioni sarà garantita con le procedure per le anticipazioni ex art. 1, co. 243, della L. di Stabilità 2014, a valere sulle quote comunitarie e di cofinanziamento nazionale. Le azioni con copertura anticipata, attuate previa consultazione con la Commissione europea, riguardano in particolare i Programmi operativi a titolarità del Ministero dello Sviluppo Economico (“Programma imprese e competitività”) e del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (“Programma ricerca e innovazione”), la cui dotazione finanziaria è pari, rispettivamente, a circa 3,2 miliardi di euro e circa 1,6 miliardi di euro. Fondi nazionali per le Regioni del Centro-Nord. ATTUAZIONE Emanazione nelle prossime settimane dei bandi da parte dei Ministeri competenti, il Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca e il Ministero dello Sviluppo Economico.

Consiglio dei Ministri, 6 febbraio 2014 Obiettivi: Avvicinare la ricerca alle piccole e medie imprese attraverso l’assunzione di ricercatori con profili tecnico-scientifici. Modalità di attuazione: Concessione di incentivi alle imprese che assumono con contratto a tempo indeterminato, previo stage annuale, dottori di ricerca e laureati magistrali in discipline tecnico-scientifiche. Tempi di attivazione: Pubblicazione del bando da parte del MIUR entro tre mesi dall’assegnazione delle risorse finanziarie Previsione di scadenza del bando entro il 2014 Misura n. 1 (PON Ricerca e Innovazione) “Rise & Shine” Incentivi alle imprese per l’impiego di ricercatori con profili tecnico-scientifici

Consiglio dei Ministri, 6 febbraio 2014 Obiettivi: Sostenere la diffusione di dottorati di ricerca con caratterizzazione industriale al fine di: ampliare l’offerta di percorsi di dottorato e avvicinare tali percorsi ai temi rilevanti per le imprese; creare o rafforzare il collegamento università-imprese in regioni in cui è particolarmente carente; dare un’opportunità allo studente di dottorato/giovane ricercatore di fare esperienza nell’impresa; dare un’opportunità all’impresa di formare con il supporto dell’università una figura altamente qualificata ed adeguata ad affrontare problematiche specifiche di particolare interesse per la stessa. Modalità di attuazione: Realizzare circa 2000 percorsi formativi progettati d'intesa fra le scuole di dottorato delle università ed altri soggetti operanti nei territori di riferimento (Regioni, imprese, Enti di ricerca, pubbliche amministrazioni) cofinanziati da parte delle imprese. Tempi di attivazione: Pubblicazione del bando da parte del MIUR entro un mese dall’assegnazione delle risorse finanziarie Previsione di scadenza del bando luglio 2014 Misura n. 2 (PON Ricerca e Innovazione) Mille e più dottorati industriali

Consiglio dei Ministri, 6 febbraio 2014 Obiettivi: Promuovere l’aggregazione di gruppi di ricerca competitivi intorno a grandi temi di ricerca, riferiti alle sfide maggiori che la società nazionale ed europea si trova oggi ad affrontare e dare soluzione ai problemi di innovazione dei principali asset economici del Paese; Finanziare le attività nazionali ed internazionali di coordinamento e networking di gruppi di ricerca, preferibilmente interdisciplinari e intersettoriali, nei quali i ricercatori e le imprese del Paese possono assumere ruoli di leadership; Favorire le iniziative che prevedano strumenti di empowerment dei ricercatori che si trovano nelle prime fasi delle carriere e la creazione di una classe di Programme/ Project/Research Manager; Tempi di attivazione: Pubblicazione del bando da parte del MIUR entro 2 mesi dall’assegnazione delle risorse finanziarie Previsione di scadenza del bando entro luglio 2014 Misura n. 3 (PON Ricerca e Innovazione) Reti per l’innovazione Programmazione congiunta della ricerca

Consiglio dei Ministri, 6 febbraio 2014 Obiettivi: Promuovere lo sviluppo di competenze e relazioni collegate all’incremento della capacità di partecipare ai bandi Horizon 2020 dai quali sia le Università che le imprese nelle regioni del Mezzogiorno sono tradizionalmente escluse. Modalità di attuazione: Favorire la mobilità transazionale dei ricercatori e le reti di collaborazione della ricerca attraverso il finanziamento di appositi progetti. Tempi di attivazione: Pubblicazione del bando da parte del MIUR entro 45 gg dall’assegnazione delle risorse finanziarie Previsione di scadenza del bando entro il 2014 Misura n. 4 (PON Ricerca e Innovazione) Ricerca in movimento

Consiglio dei Ministri, 6 febbraio 2014 Obiettivi: Rafforzare la propensione all’innovazione delle PMI, attraverso l’assunzione di personale qualificato. Modalità di attuazione: Concessione di un credito di imposta pari al 35% del costo aziendale sostenuto per le assunzioni/stabilizzazioni a tempo indeterminato di personale in possesso di laurea magistrale o dottorato di ricerca nella misura massima di euro annui per impresa (v. art. 24 d.l. 83/2012) Con apposito decreto attuativo, sarà realizzato un intervento integrativo per le PMI del Mezzogiorno, attraverso la concessione di un contributo aggiuntivo al credito di imposta già previsto dalla norma nazionale, elevando complessivamente la copertura dei costi aziendali per le assunzioni dei lavoratori qualificati fino al 75%. L’agevolazione all’assunzione sarà articolata in due passaggi: 1) sostenere il costo di un primo periodo di stage; 2) favorire la trasformazione di questa collaborazione in un’assunzione a tempo indeterminato. Tempi di attivazione: Decreto del MISE entro due mesi dall’assegnazione delle risorse finanziarie. Misura n. 5 (PON Imprese e Competitività) Un laureato in ogni impresa

Consiglio dei Ministri, 6 febbraio 2014 Obiettivi: Rafforzare la capacità di innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle PMI Modalità di attuazione: Concessione di contributi a fondo perduto nella forma di “voucher” entro i limiti dell’importo degli aiuti de minimis, fino al 60% del costo del servizio. Il “voucher” potrà essere speso presso soggetti erogatori di servizi qualificati e connessi ad attività di R&S, sviluppo di nuovi prodotti/processi/ servizi, consulenza legale per la tutela della proprietà intellettuale, sperimentazione di nuove tecnologie, consulenza manageriale per l’innovazione strategica, organizzativa e commerciale (Università, Enti di Ricerca, società di consulenza etc.). I soggetti erogatori saranno sia pubblici che privati (società specializzate, università, centri di ricerca pubblici e privati, associazioni e fondazioni) Tempi di attivazione: decreto del MISE entro due mesi dall’assegnazione delle risorse finanziarie. Misura n. 6 (PON Imprese e Competitività) “ Voucher” per l’innovazione per le PMI

Obiettivi: Rafforzare la capacità di internazionalizzazione delle PMI Modalità di attuazione: Concessione di contributi a fondo perduto nella forma di “voucher”ad imprese o reti di impresa, entro i limiti dell’importo degli aiuti de minimis, fino al 60% del costo del servizio e comunque non eccedente l’importo di euro. Il “voucher” potrà essere speso per l’acquisto di servizi per l’internazionalizzazione delle imprese. I servizi riguarderanno: “business scouting” sui mercati esteri, indagini di mercato, ricerca potenziali partner esteri (aggregazione in filiere); costruzione di appositi siti web per i mercati internazionali; assistenza sui mercati esteri connessa alle questioni legali, doganali e fiscali; consulenza per partecipazione a gare; consulenza in tema di proprietà intellettuale; eventi promozionali e di comunicazione; missioni di incoming. I voucher potranno essere utilizzati presso soggetti pubblici e privati specializzati nelle attività di supporto all’internazionalizzazione delle PMI, individuati attraverso idonee procedure finalizzate ad assicurare i principi di trasparenza e la congruità dei costi dei servizi erogati (es. ICE, SACE). Tempi di attivazione: decreto del MISE entro due mesi dall’assegnazione delle risorse finanziarie. Misura n. 7 (PON Imprese e Competitività) “Voucher” per l’internazionalizzazione delle PMI Consiglio dei Ministri, 6 febbraio 2014