Unità 1 L’Alto Medioevo I diversi modi di vedere il Medioevo Vol. 1

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
… un altro modo di raccontare
Advertisements

EVOLUZIONE DEL COSTUME NEGLI ANNI
DOMENICA 2 Anno B.
Avvento & Natale avvenimenti ... segni ... da conoscere e situazioni
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe! Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Ipotesi di attività didattica multimediale (argomento storico) CIDI – Liceo socio-psico-pedagogico A. De Cosmi Palermo, aprile 2002 Relatori prof. Silvio.
IL CINEMA.
LE AVVENTURE DELLA BELLEZZA
Antoine de Saint-Exupéry
SCUOLA ELEMENTARE DI MONTEGROSSO
I GENERI LETTERARI COME LEGGERE IN MODO ATTIVO
In questa seconda lezione ho organizzato la lettura e lanalisi in classe di un testo di approfondimento sulla storia di Venezia dalle origini al XIII secolo.
Le fonti nella didattica della storia e le fonti digitali
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
PROGETTO classi QUARTE
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
In viaggio per il COMUNE DI FILATTIERA
Ciao, sono uno dei 1089 garigaldini, un acquarellista, che ha ritratto da vicino i miei compagni di viaggio nella loro avventura per la realizzazione.
Con limportante evento della Beatificazione di Pio IX è sorta lidea di raccogliere sotto il titolo Rassegna Stampa su Pio IX tutta la produzione (letteraria,
Artù La forza del mito 16.
Nuovo Software di acquisizione e archiviazione di immagini Opto Capture Evolution Produzione Noviello Intermed Ideato e progettato da Francesco Ardizzone.
CLASSI TERZE SEZ. C - D.
I generi letterari e elementi di narratologia
I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO
CLASSE 1B CROLLE CON IL NASO ALL'INSU'.
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
Didattica della Storia del XX secolo
STATISTICHE APPLICATE AL SESSO. Il 10% delle donne ha fatto lamore nellora che segue il primo incontro.
Nuclei fondanti della disciplina storia
OGNI RIONE PRESENTA AL CORTEO STORICO 45 FIGURANTI.
IL ROMANZO CONTEMPORANEO E IL NEOREALISMO
Le canzoni di gesta Forme, temi, origini.
FANTASY.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
I diversi generi letterari
LA STORIA.
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Accendendo la televisione e facendo un po' di zapping è difficile non imbattersi in donnine seminude alle quali non è richiesto comporre frasi di senso.
L'incontro con la scrittrice Giorgia Coppari
Giovan Battista Marino e
Fate clic per aggiungere del testo IconografiaArteTradizione.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
È UN GENERE LETTERARIO MOLTO ANTICO, FRUTTO DELLA FANTASIA DELL’AUTORE
STATISTICHE APPLICATE AL SESSO. Il 10% delle donne ha fatto l’amore nell’ora che segue il primo incontro.
Acerenza - Ristorante Palazzo Gala 2 agosto 2014 Caffè letterario Con l’autore dott. Antonio Castronuovo.
DISEGNO ARTISTICO E DISEGNO TECNICO
LA FIABA p. 2-5 Che cos’è: Un racconto fantastico e di meraviglie in cui compaiono esseri soprannaturali (fate, streghe, orchi) e accadono eventi che non.
Grazia casa: Mensile di grande appeal, ricco, sofisticato e dal mood internazionale. La sua mission è proporre il meglio del design degli interni e del.
CORSO DI INFORMATICA DOCENTE PROF. N. REALE.
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
Giotto e la pittura della seconda metà del 1200
"E il Verbo s'è fatto carne". Il Signore si fa uomo con gli uomini, condivide la stessa umanità, percorre la stessa strada, si compromette per l’uomo.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
Università della Calabria DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
Il mito.
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
PRETESA DI MASSIMO REALISMO: le cose avvengono sotto i nostri occhi MASSIMO GRADO DI ARTIFICIALITA’: tutto è inganno travestimento, tecitazione, Simulazione.
Astronomia nell’ arte bellezza, nostalgia, mistero, infinito PERCEZIONE DELLA.
I VANGELI.
Le domande della STORIA Che cosa è accaduto? Chi ne è stato protagonista? Come conosco un evento? Quando è accaduto? Dove è accaduto? Perché è accaduto?
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
Visita in tre classi di apprendistato presso la SPAI di Locarno – 29 novembre ‘13 Discussione con le 3 classi e somministrazione di un questionario sulla.
Le Fiabe.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Transcript della presentazione:

Unità 1 L’Alto Medioevo I diversi modi di vedere il Medioevo Vol. 1 Nel corso dei secoli il Medioevo è stato oggetto di interpretazioni errate: è stato visto come una successione di «secoli bui», un’età cupa, carica di mistero, oppure fiabesca e irreale. Oggi gli storici propongono una visione del Medioevo basata sullo studio serio e approfondito delle fonti documentarie, letterarie e iconografiche. Le immagini proposte servono a dare un’idea di ciò che si è detto. 1. H. Bosch, L’estrazione della pietra della follia, 1507 L’aspetto inquietante, di follia e di mistero del Medioevo: un chirurgo, vestito in modo bizzarro (ha un imbuto come copricapo), apre il cranio a un paziente, sotto gli occhi di altri due personaggi (tra i quali una donna con un libro chiuso in testa). 1 Questa pagina può essere fotocopiata esclusivamente per uso didattico. © 2014, Loescher Editore - Torino

2 3 2. W. Waterhouse, La dama di Shalott, 1861 3. F. Sandys, La fata Morgana, 1864 L’aspetto fiabesco e irreale del Medioevo: due delle protagoniste del Ciclo del re Artù, ritratte in scenari misteriosi e inquietanti, tipici dell’interpretazione del Medioevo diffusa nell’epoca del Romanticismo. Questa pagina può essere fotocopiata esclusivamente per uso didattico. © 2014, Loescher Editore - Torino

5 4.-5. Muratori e contadini al lavoro, miniature da un codice del 1028 Aspetti della vita quotidiana degli uomini del Medioevo da documenti dell’epoca: abiti, gesti e attrezzi da lavoro sono reali; si tratta di immagini realistiche che non hanno nulla di fiabesco o misterioso. 4 Questa pagina può essere fotocopiata esclusivamente per uso didattico. © 2014, Loescher Editore - Torino