Trentino Alto Adige.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FUSINE LAGHI L’area occupa una superficie di 45 ettari e si estende alle pendici del monte Mangart(2667): nell’area sono presenti due laghi alpini che.
Advertisements

Lombardia.
LOMBARDIA.
LA LOMBARDIA.
Conosciamo la nostra regione
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
LA NORVEGIA.
Zone Fredde.
Foreste Temperate.
I più grandi parchi nazionali:
BIOMI TERRESTRI.
AGRICOLTURA ALLEVAMENTO
Trentino Alto Adige di Simone Tosin.
LE COLLINE Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo.
Climi e biomi.
PORTOGALLO.
IL CLIMA Il clima è la media delle condizioni meteorologiche che
VALLE DEL GRAN SAN BERNARDO
Bordet Valentina Martinet Aline
Alessandra Russo Valentina Venuti
Stefania Jordan Carere Fernanda
Le zone climatiche.
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
L’aspetto fisico La Calabria (Calàbbria in dialetto Calabrese) è una regione dell’Italia Meridionale di abitanti. Confina a nord con la Basilicata.
ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA G. MESSINA” PLESSO “ E. DE FILIPPO” ROMA
Climi e ambienti dell’ Europa
I biomi terrestri: La taiga
. IL CLIMA DELL’EUROPA.
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
LE MARCHE.
I rilievi in Italia LE ALPI
Lombardia.
Il parco nazionale d'Abruzzo.
Piemonte.
IL VENETO: l’aspetto fisico
La Valle d ‘ Aosta si trova a nord-ovest della penisola italiana, è la regione più piccola d‘Italia e anche la meno popolata. La Valle d‘Aosta si trova.
L’ ASPETTO FISICO Il Trentino-Alto Adige confina a sud e a sud-est con il Veneto, a nord e a nord-est con l’ Austria, a sud e a sud- ovest con la Lombardia.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
LAZIO.
La regione Veneto.
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
CLIMA E AMBIENTI IL CLIMA Qual è il significato della parola «clima»?
L’ ABRUZZO: “Il cuore verde d’Italia”
Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria
LOMBARDIA.
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
TOSCANA.
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
VALLE D'AOSTA di Francesco Moro.
ABRUZZO.
IL CLIMA APPENINICO Gli appenini.
LA SICILIA.
PUGLIA.
La Lombardia !.
IL MOLISE.
Campania.
VALLE D' AOSTA Stato: Italia Zona: Italia nord-occidentale
LA CALABRIA.
IL VENETO.
Una presentazione di Daniel De Iaco, 6b
veneto territorio Popolazione e lavoro turismo Settori produttivi
MARCHE.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Basilicata.
IL VENETO.
AUSTRIA 1.
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
Una presentazione di Giacomo Youssef
VALLE D’AOSTA CAPOLUOGO: Aosta PROVINCE: Aosta TERRITORIO:
Transcript della presentazione:

Trentino Alto Adige

INDICE Posizione Geografica Confini Idrografia Orografia Clima USCITA Posizione Geografica Confini Idrografia Orografia Clima Flora e Fauna Economia Province Curiosità Autori INDICE clicca sui pulsanti

N posizione geografica E O S Il Trentino Alto Adige è la regione più settentrionale dell’Italia

confini Austria Veneto Lombardia Il Trentino Alto Adige confina con: EST: Veneto NORD: Austria OVEST: Lombardia SUD: Lombardia e Veneto Veneto Lombardia Clicca sul pulsante

idrografia La regione è molto ricca di acque. Adige S Rienza Isarco Avisio La regione è molto ricca di acque. È costellata da laghetti alpini di incantevole bellezza e da bacini artificiali che sfruttano l’abbondanza d’acqua per la produzione di energia elettrica Brenta Lago di Garda Sarca Adige

orografia Il territorio del Trentino Alto Adige è interamente montuoso L’unico tratto di pianura è il tratto dove scorre l’Adige, tra Bolzano e Rovereto.

clima Il clima della regione è alpino, con inverni molto freddi ed estati fresche. In alcune valli (come la Val Venosta) e conche (Merano) le temperature sono più miti, perché i venti freddi vengono bloccati dalle cime dei monti. Anche nell’area del Garda, grazie all’azione mitigatrice delle acque del lago, il clima è più temperato.

flora Campanula Genziana Abete rosso La vegetazione tipica della regione è costituita da boschi di conifere (abeti bianchi e rossi, larici, pini silvestri). Non meno celebri dei boschi sono i tappeti erbosi di prati e pascoli, con la loro fioritura multicolore di rododendri, primule, genziane, campanule e altri fiori alpini Nelle zone meno elevate si estendono boschi di faggio, castagno e quercia. Sulle rive del Lago di Garda, il clima mite permette la crescita di specie mediterranee come il leccio, l’alloro e l’ulivo. Abete rosso

fauna Orso Bruno Gallo Cedrone Stambecco Marmotta Cervo Scoiattolo La fauna è tipicamente alpina; il Trentino-Alto Adige è una delle regioni dove è più abbondante la presenza di camosci, caprioli, marmotte, lepri, scoiattoli e di varie specie di uccelli, tra cui il gallo cedrone. Nel Parco regionale dell’Adamello-Brenta vive una piccola colonia di orsi bruni. Marmotta Cervo Scoiattolo Capriolo

economia Il turismo, sia estivo che invernale, ha un ruolo primario nell'economia regionale; molte sono le località interessate, come quelle ubicate nelle splendide Dolomiti. L'agricoltura è sviluppata principalmente nelle valli più ampie, le colture più diffuse sono la vite e gli alberi di mele e pere; l'allevamento bovino si avvale della grande quantità di pascoli montani, ma quasi la metà del territorio è coperto da foreste, sfruttate dall'industria del legno e da quella cartaria. L'industria si è sviluppata grazie all'abbondanza di bacini idroelettrici, in particolare nei settori siderurgico, meccanico, metallurgico, alimentare, chimico e dei materiali da costruzione. falegnameria cartiera

province Le province del Trentino sono Bolzano e Trento. Le province di Trento e Bolzano sono a statuto speciale Bolzano Trento

curiosità Le mele sono un prodotto tipico del Trentino Trento: castello del Buon Consiglio Il Duomo di Trento è stato lavorato in molti stili: Romanico, Gotico, Barocco e Rinascimentale

GLI AUTORI DAVIDE BORTOLOTTI SIMONE MIMIOLA