Florence Nightingale Nasce a Firenze il 12 Maggio 1820

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
Advertisements

APPROCCIO INTER DISCIPLINARE ED I PROGRAMMI NEL SETTING RIABILITATIVO:RIABILITAZIONE NEI PRESIDI TERRITORIALI,STRUTTURE RESIDENZIALI,UNITA’ POLIFUNZIONALI,RIABILITAZIONE.
METODOLOGIA INFERMIERISTICA
L’infermiere di famiglia
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
Concetto di bisogno Stato, pulsione dell’individuo che spinge verso una condizione di omeostasi Impulso che necessita di una soddisfazione per il benessere.
LA TEORIA DELL’ASSISTENZA CULTURALE
L’infermiere come garante della qualità
SANITA’ PUBBLICA, MEDICINA DEL LAVORO
Disciplina C.I. - A.4 - Settore scientifico disciplinare:
IL CONTRIBUTO DELLINFERMIERE NELLA PREVENZIONE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE Firenze 11 aprile 2002 Esperienze sul campo Domenico Miceli, Napoli Bruna Pedrotti,
Il PUNTO di VALUTAZIONE FISIOTERAPICA
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Evidence-based Medicine: la storia 1972
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
MESTIERE O PROFESSIONE ?
Storia dell’Assistenza Infermieristica
Relazioni fra i concetti del Metaparadigma del Nursing
Nancy Roper: la teoria Insieme a Winifred W.Logan ed Alison J. Tierney fonda la teoria infermieristica che si basa sulle attività di vita. La teoria viene.
MESTIERE O PROFESSIONE ?
Virginia Henderson cenni storici
STRUTTURA CONCETTUALE
Dorothea E.Orem cenni biografici
L’ospedalizzazione domiciliare per i pazienti l’esperienza di Torino
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2007/2008.
Istituto Professionale Servizi socio-sanitari
L’Infermiere e l’ambiente: un rapporto ecosostenibile
Ruolo infermieristico nella relazione con la persona
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
Smettere di fumare è difficile in quanto ci troviamo di fronte ad una dipendenza. Nel fumo di tabacco è contenuta infatti la nicotina, in grado di indurre.
Il MMG come garante dei passaggi tra domicilio, RSA ed ospedale
STORIA DELLA SCUOLA ITALIANA dall'unità d'Italia alla riforma Gentile
Lorenzo Rocci LICEO STATALE
Quadro Orario settimanale
SERVIZI SOCIO-SANITARI
Corso di Laurea in Infermieristica
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
Madeleine Leininger Nasce il 13 Luglio 1925 a Sutton (USA)
CONTENZIONE E ASSISTENZA
Istituto Statale Istruzione Superiore Europa Articolazione Funzioni Strumentali Coordinatori di dipartimento Coordinatori di area Coordinatori di disciplina.
Istituto “G.A. REMONDINI”
Commissione Sanità, XIV Convegno dei Licei Europei Ripartiamo dalla Salute.
Le teoriche del nursing
Le teoriche del nursing
igiene Scienza della salute che si propone il
Hildegarde E. Peplau Nasce in Pennsylvania nel 1909.
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
Esperienza di Dialisi domiciliare extracorporea
9 Luglio 2009 DIRITTI DELLA PERSONA CON DIABETE I Sezione I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone.
Marisa Cantarelli cenni storici
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
INFERMIERI E CITTADINI: UN NUOVO PATTO PER L’ASSISTENZA 7 marzo 2015 V Sessione Infermieri, cittadini, istituzioni per un nuovo patto di assistenza Giuseppe.
Per chi vuole lavorare nel settore dell’edilizia e delle costruzioni con la tutela dell’ambiente e del territorio.
PROFILASSI GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE
Virginia Henderson cenni storici
malattie infettive - bergamo
Dipartimento di Medicina Ambientale e Sanità Pubblica
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Sezione Controlli, Governo e Personale – Area Sanità e Sociale - Regione del Veneto 1 IL CARE MANAGEMENT DEL PAZIENTE COMPLESSO NELLE CURE PRIMARIE Elisabetta.
IISS“Ettore Bolisani”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
Strumento per la presa in carico integrata: UVM
27 ottobre 2014 Gli Indirizzi del “Gobetti” IISS GOBETTI Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Professionale Istituto.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
La relazione d’aiuto D.M. n Art.1: e’ individuata la figura dell’infermiere con il seguente: l’infermiere è l’operatore sanitario che, in possesso.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Il paziente multietnico
Transcript della presentazione:

Florence Nightingale Nasce a Firenze il 12 Maggio 1820 Solida cultura:lingue antiche e moderne, letteratura, filosofia, religione, storia, economia, scienze, alta matematica. 1847:visita a Roma le comunità assistenziali religiose della chiesa cattolica. 1847:si iscrive al corso trimestrale di nursing a Kaiserwerth, Germania, corso che porta a termine con successo.

Florence Nightingale 1853: studia a Parigi presso le Suore di Carità alla Maison de la Providence. 1853-1854:diventa sovrintendente dell’Establishment for Gentlewomen During Illness. 1854:diventa sovrintendente al female Nursing Establishment degli ospedali militari inglesi in Turchia

Florence Nightingale 21 Ottobre 1854:parte per Scutari (Turchia) insieme a 38 infermiere per l’ospedale di base delle truppe inglesi. 1857:viene istituita una Commissione Reale per la Sanità dell’Esercito. La N. pubblica il testo Note riguardanti la sanità, l’efficienza e l’amministrazione degli ospedali dell’Esercito inglese.

Florence Nightingale 1859:scrisse Notes of nursing. 1860:Notes of nursing viene riscritto e tradotto in italiano, francese e tedesco. Ancora oggi sono validi i principi fondamentali esposti. 1860:apre la Nightingale Training School per infermiere. 1910:Florence Nightingale muore nella sua casa nell’Hampshire, Inghilterra. Passò comunque gli ultimi 50 anni della sua vita in costante attività per lo sviluppo del nursing.

La Scuola per Infermiere di Florence Nightingale Obiettivi: a)formare infermiere ospedaliere; b)istruire le infermiere per la formazione di altre; c)formare infermiere di quartiere per assistere malati indigenti. Il corso aveva durata annuale più due mesi di tirocinio successivo. Le studentesse si recavano sia nelle abitazioni private che in ospedale. Oltre all’assistenza diretta fornivano educazione sanitaria ai malati e alle famiglie.

La Scuola per Infermiere di Florence Nightingale Tirocinanti comuni: da classi medio-basse, erano mantenute dal Fondo Nightingale. Lady Nurses: da classi alte, benestanti, pagavano le tasse di frequenza ed erano destinate a diventare capoinfermiere. Le diplomate erano destinate a fare da guida alle infermiere su scala internazionale: non appena diplomate erano richieste da altri ospedali, anche a livello europeo.

Florence Nightingale Altre innovazioni: -utilizzo della ricerca -utilizzo della statistica con diagrammi e grafici (cox-combs)

I principi fondamentali della teoria di F. Nightingale Teoria Ambientale: Ambiente: tutte le condizioni e le forze esterne che influenzano la vita e lo sviluppo di un organismo. 5 componenti fondamentali di un ambiente positivo e salutare: -aerazione adeguata -illuminazione adeguata -calore sufficiente -controllo degli effluvi -controllo del rumore

I principi fondamentali della teoria di F. Nightingale Ambiente fisico: gli elementi fisici che influiscono sul paziente:la ventilazione,il calore, la pulizia, l’illuminazione,il rumore, fogne adeguate. Ambiente psicologico:può essere influenzato da un ambiente fisico negativo. Richiede varie attività per mantenere attiva la mente:lavoro manuale, cibo appetitoso, ambiente fisico gradevole. Comprende anche la comunicazione con la persona: la comunicazione assume anche valore terapeutico e dovrebbe essere tranquillizzante, mai affrettata.

I principi fondamentali della teoria di F. Nightingale Ambiente sociale: -implica la raccolta dati circa la prevenzione di malattie. -comprende componenti dell’ambiente fisico quali aria e acqua pulita. -comprende la casa dell’assistito, o la stanza di ospedale, ma anche la comunità di appartenenza.

La teoria della N. e i 4 concetti del metaparadigma del nursing Persona: -quasi sempre nominato come “paziente” -essere umano su cui agisce l’infermiere -essere umano su cui ha influenza l’ambiente -possiede capacità di recupero nei confronti della malattia (se l’ambiente è favorevole)

La teoria della N. e i 4 concetti del metaparadigma del nursing Ambiente: -costituisce il fondamento della teoria della N. -comprende le forze e le condizioni esterne che influiscono sullo sviluppo e sulla vita -per la N. ha ampi limiti e va dal cibo alla relazione infermiera-paziente

La teoria della N. e i 4 concetti del metaparadigma del nursing Salute: -mantenimento del benessere attraverso l’uso migliore delle capacità della persona -la malattia è vista come un processo di ristabilimento avviato dalla natura -la salute può essere mantenuta attraverso il controllo dei fattori ambientali

La teoria della N. e i 4 concetti del metaparadigma del nursing Assistenza Infermieristica: -agisce sull’ambiente -facilita il processo di guarigione -disciplina distinta dalla medicina, che si concentra sulla persona piuttosto che sulla malattia -sostiene il processo di assistenza infermieristica

La teoria della N. e il processo di nursing Accertamento : -raccolta dati attraverso l’osservazione dell’ambiente (fisico, psichico, sociale) -effetti/conseguenze dell’ambiente sulla persona

La teoria della N. e il processo di nursing Diagnosi: -riflette i bisogni della persona -individua le lacune nelle informazioni raccolte nella raccolta dati

La teoria della N. e il processo di nursing Pianificazione: -preparazione di misure assistenziali per intervenire sull’ambiente -fa riferimento agli elementi che devono essere controllati nell’ambiente

La teoria della N. e il processo di nursing Attuazione: -porre la persona nelle migliori condizioni possibili nell’ambiente -comprende misure atte a modificare l’ambiente, conservare le capacità di recupero della persona, favorire il processo di recupero -richiede la comunicazione, l’insegnamento e l’offerta di supporto

La teoria della N. e il processo di nursing Valutazione: -raccolta di statistiche e di dati (sull’ambiente e sulla persona) -rileva il miglioramento e la progressione delle condizioni della persona -rivalutazione delle osservazioni precedenti -i cambiamenti ambientali hanno migliorato le condizioni della persona?