AREA DISABILI SERVIZI E INIZIATIVE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
I SERVIZI SOCIALI: OLTRE I CONTRIBUTI ECONOMICI.
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Servizio disabile adulto Unità Operativa Semplice Interdistrettuale
LA RIABILITAZIONE COME PROCESSO DI INTEGRAZIONE
Enzo Dambruoso Viterbo Palazzo Brugiotti 20 maggio 2004 CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE.
REGOLE DI SISTEMA 2011 DG Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale.
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
LS.P.D.C. nel nuovo Piano Sanitario Regionale Galileo Guidi Responsabile Commissione Regionale Governo Clinico in Salute Mentale Arezzo 16 ottobre 2008.
PIANO INTEGRATO DI SALUTE SALUTE MENTALE E INTERVENTO DOMICILIARE
PERCORSI INTEGRATI SOCIO-SANITARI NEGLI STUDI DI MEDICINA GENERALE
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (G.U. n. 204 del ) INDIETRO.
Per valorizzare il lavoro educativo delle donne e per offrire servizi all"infanzia.
LA GESTIONE INTEGRATA DI UTENTI CON BISOGNO RIABILITATIVO SEMPLICE ELEGGIBILI PER CONSULENZA A CURA DEL FISIOTERAPISTA DIPARTIMENTO CURE PRIMARIE -
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
ASSOCIAZIONE AUTO&SERVIZI Mobilità Solidarietà Sostenibilità NOVA MILANESE (MB)
2 PERCENTUALI VINCOLANTI PER AREA NEL PRIMO PdZ AREE PRIORITARIE RESPONSABILITA' FAMILIARI 8 % MINORI, ABUSO E MALTRATTAMENTO 22.
VIII INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE ICT E NUOVI SERVIZI A BANDA LARGA: LA TELEMEDICINA Assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale
…... Anziani Persone in difficoltà Disabili Minori TRASPORTI organizzati dai Comuni.
COMUNITA’ CASA A COLORI Assemini - CAGLIARI
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
IL CONSORZIO DEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI Corso di formazione politica Partito Democratico Omegna
SERVIZIO CIVILE ANNO PROGETTO A.S.I.A 4 (Assistenza, Solidarieta, Autonomia, Integrazione) A cura delle volontarie: Esposito Francesca Luciani.
Dott.ssa Monica Rizzieri Educatore Professionale Pedagogista Clinico
FRAGILITA’: la risposta socio-sanitaria Germana Tommasini
Lappartamento didattico di via Carso: una palestra per lautonomia per le persone con autismo e disabilità compatibile. Formazione 1- 6 maggio 2013.
I Servizi alla persona Dr. Sergio Giorgetti.
UNICAL Progettazione individualizzata:
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
RUOLO DEI COMUNI NELLAMBITO DELLINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI PORTATORI DI HANDICAP.
Ferrara Accordo Integrativo Regionale Accordo Integrativo Locale
Il Piano di zona Stato dellarte delle azioni programmate e nuove prospettive di sviluppo Area disabilità 4 ottobre 2013 Annalisa Menegolo.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE
> ( Simone de Beauvoir) “ Continuare a perseguire dei fini che diano un senso alla nostra vita; dedizione ad altre persone, ad una collettività, ad una.
Comune di Genova Servizi alla Persona Settore Politiche Sociali.
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
VISITE DIDATTICHE E GITE SCOLASTICHE
PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
VERBENA OUTDOOR Attività di supporto al laboratorio occupazionale rivolto a disabili adulti.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Inserimento al lavoro di alimentarista di persone con autismo EMILIA GUBERTI Direttore U.O. Igiene Alimenti e Nutrizione Dipartimento Sanità Pubblica –
Amministrazione Provinciale di Siena 1 Osservatorio Sociale Provinciale Progetto Un Euro all’ora.
VOUCHER SOCIO SANITARIO MISURA PROROGATA FINO A DICEMBRE 2015
Il Consorzio Interventi Relazioni Territoriali costituito nel 2000 gestisce, sulla base della delega compiuta da 57 Comuni del Canavese, le funzioni in.
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
IL SERVIZIO SOCIALE SI PRESENTA
Rendiconto attività Sociale e Socio-sanitaria della Società della Salute della Valdinievole (Approvazione bilancio consuntivo anno 2014 delibera SDS n.10.
Bilancio di Utilità Sociale ASPeF ASPeF … impresa sociale territoriale opera in qualità di Ente strumentale del Comune di Mantova per la promozione.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Antonella Rissotto Tel L ABORATORIO A NALISI VALUTATIVA DI UN SERVIZIO SOCIALE.
PRIMO ANNUNCIO CONVEGNO NAZIONALE DI MEDICINA PREDITTIVA LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA PROGETTO CCM 2013.
PROGETTO DI COLLABORAZIONE ‘ABITARE SUPPORTATO: APPARTAMENTI
(Operatore Socio sanitario)
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
Nuove strategie regionali di governo della cronicità e fragilità
Progettare nel sociale: l’esperienza della co-progettazione nell’Ambito Distrettuale 6.1 Palmanova, 6 giugno 2014.
OSSERVATORIO REGIONALE SULLA CONDIZIONE DELLA PERSONA ANZIANA E DISABILE.
ISTITUTO TECNICO STATALE “P. CUPPARI” – JESI fondato nel 1860.
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
Seminario permanente sugli Stati vegetativi e di minima coscienza LIBRO BIANCO SUGLI STATI VEGETATIVI E DI MINIMA COSCIENZA Il punto di vista delle associazioni.
“Mani di Colore”“Mani di Colore” il laboratorio verrà inaugurata e aperta al pubblico il 7 giugno 2016 alle ore presso il Centro culturale Giuseppe.
Transcript della presentazione:

AREA DISABILI SERVIZI E INIZIATIVE Qui puoi trovare le informazioni che riguardano i servizi, le iniziative, i progetti pensati e realizzati per migliorare la qualità di vita dei cittadini con disabilità.

ASSISTENZA DOMICILIARE DISABILI Il Servizio di Assistenza Domiciliare Disabili offre interventi di cura per sostenere persone in situazione di fragilità, garantendo la permanenza al proprio domicilio. Consiste in prestazioni assistenziali che si svolgono al domicilio della persona che ne fa richiesta: Assistenza e cura della persona di tipo igienico sanitario Assistenza e cura della casa Accompagnamento dell’assistito per visite mediche, esami clinici e aiuto nello svolgimento di pratiche amministrative Servizio Attivo

IL SERVIZIO DI TRASPORTO DISABILI Il Servizio di Trasporto disabili offre spostamenti per recarsi alle strutture dedicate. Consiste nella possibilità di recarsi presso i Centri Diurni o Centri Socio Educativi ove gli utenti trascorrono la giornata, impegnati in semplici attività lavorative, riabilitative e socializzanti. Il servizio si differenzia a secondo della tipologia della struttura di riferimento e del grado di disabilità Numero di utenti in carico al mese (10) – Servizio attivo

SERVIZIO ASSISTENZA SCOLASTICA Il Servizio di assistenza scolastica realizza progetti di inclusione scolastica per minori disabili. Ogni minore è seguito durante parte delle ore di permanenza a scuola da un assistente educatore che lo affianca nelle varie attività proposte. La disabilità del minore deve necessariamente essere certificata da un medico (ad es. neuropsichiatra). L’educatore può affiancare il minore in tutte le scuole di ogni ordine e grado. Dall’anno 2012, abbiamo sperimentato la presenza dell’educatore anche all’asilo nido. Numero di utenti in carico all’anno 25-30 – Servizio attivo

PROGETTO LABORATORIO DI ARTETERAPIA Il Progetto, nato tra il 2007/2008, ha l’obiettivo di offrire a quanti vi aderiscono la possibilità di coltivare la passione per l’arte, in particolare per il disegno e la pittura, e di riscoprire il valore delle relazioni sociali. Il progetto prevede: Due sedute di laboratorio di arteterapia a settimana, per un totale di sei ore Presenza di un referente di progetto, qualificato per la conduzione dell’attività di laboratorio Presenza di personale volontario qualificato per la compresenza alle attività di laboratorio (n° 2 adulti) Realizzazione di una mostra dei manufatti con cadenza annuale, finalizzata a far conoscere alla popolazione la realtà creativa del laboratorio Numero di utenti intercettati dal progetto (4) – Progetto Attivo