REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sezione II – La formazione delle leggi
Advertisements

AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Partecipazione popolare Partecipazione popolare Breve carrellata di come i cittadini possono partecipano allattività del Comune di Rivoli.
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
I progetti dellotto per mille RIPARTIZIONE DELLA QUOTA DELL'OTTO PER MILLE DELL'IRPEF a gestione statale Le attività finanziate: fame nel mondo calamità
1 La fonte regionale il ruolo di Giunta e Consiglio.
LA FINANZIARIA 2008 IN MATERIA DI ENTI LOCALI Torino, 17 gennaio 2008 Enrico Sorano Enrico Sorano.
Comma 195. A decorrere dal 1 novembre 2007, i comuni esercitano direttamente, anche in forma associata, o attraverso le comunita' montane, le funzioni.
Il sistema della programmazione
Incontro con la struttura di indirizzo delle commissioni consultive Napoli, 14 luglio 2005.
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
Istituto Comprensivo GESSATE
Giunta Regionale Direzione Regionale Relazioni internazionali, Cooperazione internazionale, Diritti umani e Pari opportunità Venezia 19 maggio Piano.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
ISISS “Novelli” di Marcianise
Gestione DIRETTA Non prevede autonomia organizzativo-contabile, è svolta per mezzo di strutture organizzative interne allamministrazione dotate di adeguata.
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
Gli amministratori ed i dirigenti quali soggetti
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
6 febbraio 2004 – Sala Associazioni Via Laderchi
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di: Commissione Distrettuale Formazione
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SINS - Prato - 23 Settembre 2006 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di : Commissione distrettuale Formazione
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (23 Settembre 2003) COME FUNZIONA IL CLUB.
Decreto Legge Regionale ATO acqua e rifiuti I punti di debolezza della nuova politica regionale Movimento 5 Stelle di Genova.
COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale 1 SITUAZIONE AL 1 OTTOBRE 2014 DOMANDA PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO ABBATTIMENTO BARRIERE.
Buono Famiglia per l’anno febbraio Finalità Il Buono Famiglia è un contributo che Regione Lombardia eroga alle famiglie lombarde, con almeno.
Regione Campania Legge regionale n. 6 del 15 giugno 2007, art. 1, comma 1 La regione Campania riconosce ogni forma di spettacolo, aspetto fondamentale.
Le erogazioni liberali alle organizzazioni non profit La nuova agevolazione “più dai meno versi” ( art. 14 DL n. 35 ) Dott. Lorenzo Ferreri Torino.
del revisore contabile
ai sensi dell'art. 25 della l.r. 4/2003 la regione, attraverso strumenti finanziari integrati, anche in concorso con gli enti locali, partecipa alla realizzazione.
Gli organi collegiali della scuola
Legge Regionale n. 1/2001 Presentazione della Legge regionale Per votare bisogna conoscere! Prima delle opinione di varie correnti guardiamo la “fonte”
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Sintesi delle novità introdotte
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Via mail Una tipologia di contributi erogati per la manutenzione straordinaria dei rifugi è quella che deriva dal bando pro rifugi. Il bando viene elaborato.
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI Dott. Guerrino Benedetti.
Le fonti delle autonomie
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
GLOSSARIO. Investimento pubblico ► Con tale espressione ci si riferisce, ai fini del Sistema CUP, alla definizione adottata dalla Conferenza Stato Regioni.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
Comune di Marcallo con Casone
Legge 549/1995 art. 3 Comma 63. I comuni e le province, anche in deroga agli articoli 44 e seguenti del decreto legislativo 15 novembre 1993, n. 507, e.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal DLgs 33/2013 Riordino della disciplina.
Il Comitato Olimpico Internazionale ed il CONI
Regione Emilia-Romagna
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
Caserma Gavoglio, da vuoto urbano a progetto della città comunicazione, dialogo e confronto nel percorso per il trasferimento al patrimonio comunale consiglio.
Fondi agevolati per la progettualità novembre 2015.
IL BILANCIO DELLO STATO Stato sociale  ingente spesa pubblica Leggi di spesa devono indicare i mezzi per farvi fronte (obbligo di copertura: art. 81.3)
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
1 l.r. 28/2004, art. 6 II° BANDO PER LA PREDISPOSIZIONE E L’ATTUAZIONE DEI PIANI TERRITORIALI DEGLI ORARI BURL serie ordinaria n.4 del 22 gennaio 2007.
Comune di Cavallino-Treporti Strumenti di partecipazione popolare Referendum, istanze, petizioni, proposte di deliberazione Incontro pubblico Giovedì 22.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE E DEMOCRAZIA DIRETTA NEGLI ENTI LOCALI Dr. Roberto Montagnani A.A. 2013/14.
I sistemi di Programmazione negli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Politica Economica Percorsi istituzionali inerenti la politica economica.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 28 Aprile
Transcript della presentazione:

REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole

FINALITA’ E CONTESTO Con delibera consiliare del 31 marzo 2014 il Consiglio comunale ha approvato il regolamento per la concessione di finanziamenti e benefici economici ad enti pubblici e soggetti privati per iniziative culturali, sportive e del tempo libero Assieme all’approvazione del Regolamento per la Consulta della associazioni si è provveduto a regolamentare un settore fino ad oggi toccato solo marginalmente http://www.pdgorgonzola.com/archivio- news/consulta-associazioni/ Partito Democratico - Circolo di Gorgonzola

PERCHÉ UN REGOLAMENTO? L’assegnazione dei contributi viene tolta dalla discrezionalità del singolo amministratore e demandata alla decisione di una commissione collegiale La presentazione di un progetto da sottoporre alla commissione per ottenere il finanziamento/patrocinio stimola la progettualità delle associazioni e con loro di tutta la città. Pensare il futuro e progettarlo, per poi competere per fondi e bandi anche di altri enti e fondazioni (pubbliche o private) Partito Democratico - Circolo di Gorgonzola

PERCHÉ UN REGOLAMENTO? Le parole chiave sono dunque: TRASPARENZA COLLEGIALITA’ VISIONE DI INSIEME PLURALISMO BENEFICI PER CITTADINI ED AMMINISTRAZIONE Partito Democratico - Circolo di Gorgonzola

DOMANDE DI CONTRIBUTO La domanda di contributo deve contenere: Indicazione dei requisiti posseduti Individuazione delle finalità alle quali l’intervento è destinato Descrizione delle azioni Benefici attesi per i cittadini Data di inizio e fine dell’azione Onere complessivo e tipologia di spese per l’iniziativa che si richiede di finanziare Partito Democratico - Circolo di Gorgonzola

LA COMMISSIONE Le domande sono prese in esame da una apposita commissione così ripartita: Sindaco o suo delegato (che ne è il Presidente) Un componente del Consiglio Comunale della Maggioranza Un componente del Consiglio Comunale della Minoranza Due componenti della Consulta delle Associazioni, garantendo la rotazione dei diversi componenti Partito Democratico - Circolo di Gorgonzola

PUBBLICITÀ E TRASPARENZA Le sedute della commissione non sono pubbliche, per ragioni di serenità decisionale, al fine di evitare condizionamenti esterni nella valutazione oggettiva delle domande presentate Nella deliberazione della Giunta che attribuisce i contributi ai soggetti indicati dalla commissione, sono indicati anche i motivi per i quali sono state eventualmente escluse iniziative e soggetti di cui alle domande presentate Partito Democratico - Circolo di Gorgonzola

AMBITI DI INTERVENTO I settori nei quali devono operare i soggetti richiedenti contributi sono di norma (art. 7 comma 1 reg.): Attività sportive e ricreative del tempo libero Attività per la tutela di valori monumentali, storici e tradizionali Attività culturali e di informazione Attività relative al diritto allo studio per le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio di Gorgonzola Tutela dei valori ambientali Attività di volontariato Partito Democratico - Circolo di Gorgonzola

DESTINATARI Possono essere soggetti beneficiari: Persone residenti o normalmente presenti nel Comune Enti pubblici e scuole primarie e secondarie che necessitano di contributi per la promozione del diritto allo studio Enti privati, associazioni, fondazioni purchè esercitino la loro attività in favore della popolazione comunale Associazioni non riconosciute e comitati, purchè esercitino la loro attività in favore della popolazione comunale, costituite almeno 12 mesi prima della richiesta di contributo In casi eccezionali anche enti pubblici o privati che sostengano specifiche iniziative di supporto ad altre comunità nazionali e internazionali Partito Democratico - Circolo di Gorgonzola

FINANZIAMENTO ANNUALE Per il finanziamento annuale di attività ordinarie è necessario allegare alla domanda il bilancio di previsione ed il programma di attività del richiedente Dopo il primo anno di attività (o comunque l’anno successivo a quello nel quale si è ricevuto il contributo) è necessario presentare il rendiconto oltre al bilancio preventivo ed al piano di attività per l’anno seguente Se non si ottempera a quanto prescritto, al soggetto viene preclusa la possibilità di accedere ad eventuali nuovi contributi per i due anni successivi Partito Democratico - Circolo di Gorgonzola

FINANZIAMENTO SINGOLE INIZIATIVE Per il finanziamento di singole iniziative la richiesta di concessione deve essere corredata da: Programma dettagliato di manifestazione ed iniziativa Precisazione di epoca e luogo ove la medesima sarò effettuata Preventivo finanziario dal quale risulti ammontare delle spese e mezzi per farvi fronte Copia dell’ultimo bilancio approvato dal richiedente Se non si ottempera a quanto prescritto, al soggetto viene preclusa la possibilità di accedere ad eventuali nuovi contributi per i due anni successivi L’erogazione del contributo avviene entro 30 giorni dalla conclusione della manifestazione Non è ammessa l’erogazione di acconti Partito Democratico - Circolo di Gorgonzola

FINANZIAMENTO PROGETTI I progetti devono essere presentati entro il 31 gennaio di ogni anno per le attività programmate nel primo semestre, ed entro il 31 maggio per quelle programmate nel secondo Ogni associazione può presentare all’anno un solo progetto I progetti sono valutati in base ai criteri di benefici per la comunità, congruenza economica, collaborazione con altri enti od associazioni del territorio, congruenza con tematiche di indirizzo stabile dell’assessorato La graduatoria sarà resa nota entro un mese dalla scadenza della presentazione dei progetti Partito Democratico - Circolo di Gorgonzola