ELEMENTI DELL’ATTO GIUDIZIARIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sottofascicolo per le spese
Advertisements

Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL CONSULENTE TECNICO
LA RESPONSABILITA DELLAVVOCATO. OBBLIGAZIONE DI MEZZO VS OBBLIGAZIONE DI RISULTATO Nel primo caso la prestazione, cui il debitore è tenuto, consiste in.
IL NUOVO APPELLO CON IL FILTRO DI AMMISSIBILITA’
Segheria Barduca Annuncio & f.lli Antonio e Mario S.n.c. Commercio allingrosso e al dettaglio di legname Andrea Rella – Diritto commerciale – corso di.
Il processo civile telematico
di risoluzione alternativa
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
La tutela dei dati personali
ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BASSANO del GRAPPA
Università di Pisa, 26 Novembre 2013 Le Impugnazioni in generale.
Le nuove previsioni di equa riparazione in caso di violazione del termine ragionevole del processo – I parte Applicabili ai ricorsi depositati a decorrere.
La prova nel processo civile
MEDIAZIONE Normativa di riferimento Decreto Lgs. 28/2010.
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
Tecniche di redazione degli atti giudiziari
-processo speciale a cognizione piena -accelerazione dell’iter cognitivo: oralità immediatezza concentrazione.
Tra proprietà intellettuale e sviluppo d’impresa BREVETTI, DESIGN E/O MARCHI? Cosa e Perché I nuovi strumenti processuali per un accertamento tecnico.
NOTIFICAZIONI AVVOCATI
INTRODUZIONE ALLE PROCEDURE CONCORSUALI Lorenzo Benatti Parma, 1 marzo 2013.
Corso di Tecnica Professionale Prof. Silvia Cecchini
Lezioni di diritto processuale civile pp2 Anno accademico
Si ringrazia la RSO ed il sig
PROCESSO CIVILE TELEMATICO AVANZATO
PROCESSO CIVILE TELEMATICO: SEMINARIO PRATICO
Le notificazioni in proprio degli Avvocati a mezzo
Termini processuali computo e scadenze
PROCESSO CIVILE TELEMATICO: SEMINARIO PRATICO
Il processo civile telematico
DECRETO MINISTERIALE N. 48 DEL (ATTUAZIONE LEGGE DI STABILITA’, D.L. N.179 DEL ) ENTRATO IN VIGORE IL LA DISCIPLINA DELLE.
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
Il D.M. 10 marzo 2014 n. 55 Nel giudizio civile e nell’ambito stragiudiziale A cura di Avv. Sergio Pizzuto.
Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Isernia COLLOQUI DI DIRITTO PROCESSUALE CIVILE Impostazione e formulazione degli atti introduttivi di primo grado.
Il “nuovo” D. lgs 28/2010 e La Circolare 27 novembre 2013.
PROCESSO CIVILE TELEMATICO
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
STRUTTURA INTRODUZIONE ISTRUZIONE IN SENSO AMPIO DECISIONE.
L’espropriazione forzata
ART. 12 D.L. 132/2014 CONVERTITO CON MODIFICAZIONE L. 162/2014
Di Benvenuti Annamaria Favalessa Fabio Tenca Alberto
L’Unione Europea e la giustizia civile in Italia Prof. Avv. Pietro Manzini Ordinario di Diritto dell’Unione europea Dipartimento di Scienze giuridiche.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
III PROVA traccia “Il candidato predisponga un ricorso tributario di un professionista avverso il silenzio rifiuto dell’amministrazione a seguito di istanza.
Il nuovo diritto societario IL PROCESSO SOCIETARIO D.Lgs. 17 gennaio 2003, n.5 Correzioni CdM del e CdM del
IL PROCESSO TELEMATICO
L’AVVISO DI ACCERTAMENTO
CORSO DI AGGIORNAMENTO ADEMPIMENTI PER LA TUTELA DELLA PRIVACY ANNO 2008.
Avv. Andrea Gangemi SSPL
IL MEDICO IERI E OGGI Una professione al servizio della società fra tradizione e futuro.
Tecnica di redazione degli atti L’atto di appello
e….. quali altre modifiche ci aspettano?
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
Prof. Giuseppe Catalano 1 I provvedimenti del giudice Codice di Procedura Civile Libro I Libro ILibro ILibro I Titolo VI Titolo VI Capo I Capo I sez.III.
TIPI DI AZIONE AZIONE DI COGNIZIONE AZIONE ESECUTIVA AZIONE CAUTELARE.
Interruzione effettiva e stabile della convivenza coniugale a seguito di fatti che rendano intollerabile la prosecuzione della vita coniugale o rechino.
PCT … DOVE ERAVAMO RIMASTI? Trieste, 6-7 novembre 2015 Avv. Daniela Dondi Avv. Andrea Pontecorvo PCT … DOVE ERAVAMO RIMASTI? Trieste, 6-7 novembre 2015.
TUTELA DEI DIRITTI.
Articolo 412-ter c.p.c. (Altre modalità di conciliazione e arbitrato previste dalla contrattazione collettiva). - La conciliazione e l'arbitrato, nelle.
Commissione Informatica Coordinatore: Avv. Antonio Colaleo Segretario: Avv Giacomo D’Addario Posta Elettronica Certificata per gli Avvocati aspetti processuali.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a Nozioni generali.
Separazione e divorzio Ufficiale dello Stato Civile art. 12 della Legge n. 162/2014 COMUNE DI CANONICA D’ADDA Provincia di Bergamo.
1 Le impugnazioni: a. i tipi di impugnazione. L’impugnazione per revocazione (Art. 98, quarto comma, L.F.):  può essere proposta dal creditore, dal curatore.
Il Documento Informatico Quale deve essere attestato e quale sottoscritto? NO ATTESTAZIONE SI SOTTOSCRIZIONE.
1. Art. 24 (Competenza del tribunale fallimentare) Il tribunale che ha dichiarato il fallimento è competente a conoscere di tutte le azioni che ne derivano,
LA NOTIFICA TELEMATICA LA NORMATIVA DI BASE -Art.149 bis c.p.c. -Art.48 D.Lgs.7/3/2005, n.82 -Art.3 bis Legge 21/1/1994, n.53 -Art.11 Legge 21/1/1994,
Area delega “Contenzioso Tributario ” Consigliere Delegato:Dott. Gennaro Ciaramella Contenzioso Tributario.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
Transcript della presentazione:

ELEMENTI DELL’ATTO GIUDIZIARIO

Suprema Corte di Cassazione Giudice competente a decidere la causa secondo le regole del Codice di procedura civile in materia di competenza per valore, materia e territorio ART. 163 III COMMA N. 1 CPC (vale anche per il ricorso) Giudice di Pace Tribunale Corte d’Appello Suprema Corte di Cassazione

Indicazione del tipo di atto giudiziario Atto di citazione; Ricorso (per separazione consensuale o giudiziale, per divorzio congiunto o disgiunto, ricorso ex art. 447 bis cpc, ricorso per decreto ingiuntivo ecc..) Intimazione di sfratto per morosità, intimazione di sfratto per finita locazione ecc.. Atto di pignoramento immobiliare. Atto di pignoramento presso terzi.

DATI IDENTIFICATIVI DELLA PARTE CHE AGISCE IN GIUDIZIO E DELL’AVVOCATO ART. 163 III COMMA N. 2 e n. 6 CPC vale anche per il ricorso MARIA ROSSI (C.F.: …), nata ad Alessandria il …, residente a … (AL), Via … n. … ed elettivamente domiciliata in Alessandria, Corso Crimea n. 53, presso lo studio dell'Avv. Andrea Colonna (C.F.: CLNNDR74C14A182S – PEC: avvandreacolonna@cnfpec.it) che la rappresenta e difende giusta procura alle liti rilasciata a margine del (o in calce al) presente atto

DETERMINAZIONE DELLA COSA OGGETTO DELLA DOMANDA (ART. 163 III COMMA N. 3 CPC) PREMESSA IN FATTO E IN DIRITTO (ART. 163 III COMMA N. 4 CPC) vale anche per il ricorso

VOCATIO IN JUS ART. 163 III COMMA N. 7 CPC Quanto sopra premesso la Signora MARIA ROSSI, ut supra rappresentata, difesa e domiciliata CITA il Signor LUCA BIANCHI (CF: ……….), nato a ………. il ………. e residente a ………. (AL), Via ………. n. ………., a comparire avanti a Codesto Ecc.mo Tribunale di Alessandria, Giudice Istruttore designando ai sensi dell’art. 168 bis cpc, all’udienza del ………. (NB. RISPETARE I TERMINI A COMPARIRE DI CUI ALL’ART. 163 bis cpc), invitandolo a costituirsi almeno venti giorni prima della citata udienza ai sensi, per gli effetti e nelle forme di cui all’art. 166 cpc, con l’avvertimento che, nel caso di costituzione oltre i suddetti termini, incorrerà nelle decadenze di cui agli artt. 38 e 167 cpc, ivi compresa la facoltà di proporre domande riconvenzionali ed eccezioni processuali e di merito non rilevabili d’ufficio e che, nel caso di mancata costituzione, si procederà in sua declaranda contumacia; ciò onde pervenire all’accoglimento delle seguenti CONCLUSIONI

CITAZIONE AVANTI AL GIUDICE DI PACE Quanto sopra premesso la Signora MARIA ROSSI, ut supra rappresentata, difesa e domiciliata CITA il Signor LUCA BIANCHI (CF: ……….), nato a ………. il ………. e residente a ………. (AL), Via ………. n. ………., a comparire avanti l’Ufficio del Giudice di Pace di Alessandria, Giudice di Pace designando, all’udienza del ………. (NB. RISPETARE I TERMINI A COMPARIRE DI CUI ALL’ART. 163 bis cpc ridotti alla metà ex art. 318 II comma cpc), , invitando la parte a costituirsi nei termini e nelle forme di cui all’art. 319 C.p.c. e con l’avvertimento che, nel caso di mancata costituzione, si procederà dichiarandone la contumacia, al fine di pervenire all’accoglimento delle seguenti CONCLUSIONI

CONCLUSIONI DI MERITO ISTRUTTORIE (ART. 163 III COMMA N. 5): mezzi di prova dei quali l’attore intende avvalersi (testimoni, richiesta di consulenza tecnica, ordini di esibizione ex art. 210 cpc ecc). Richiesta di condanna della controparte al pagamento delle spese di lite («Con vittoria delle spese di lite»). Elenco dettagliato dei documenti che si richiamano nella premessa e che si producono in allegato all’atto di citazione.

PROCURA ALLE LITI (in calce o a margine dell’atto introduttivo)   Delego a rappresentarmi e difendermi nel presente giudizio in ogni sua fase e grado sia di merito che di esecuzione, compreso l’eventuale giudizio di opposizione e le procedure cautelari, nonché a chiamare terzi in causa svolgendo nei confronti di questi domande anche autonome, riconvenzionali e non, a transigere e conciliare con promessa di rato e valido e comunque con ogni più ampia facoltà di legge, ivi compresa quella di rinunciare agli atti, l’Avv. Andrea Colonna eleggendo il domicilio presso il suo studio in Alessandria, C.so Crimea n. 53. Dichiaro, ai sensi e per gli effetti di cui al D.L.vo n. 196/2003, di essere stata/o edotta/o che i dati personali e sensibili richiesti direttamente ovvero raccolti presso terzi verranno utilizzati ai soli fini del presente incarico e presto conseguentemente il mio consenso al loro trattamento. Prendo altresì atto del fatto che il trattamento dei dati personali e sensibili avverrà mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle necessità e finalità del presente mandato. Alessandria, lì 27.1.2014. Maria Rossi  ____________________ E’ autentica  Avv. Andrea COLONNA

In cosa si differenzia il ricorso rispetto all’atto di citazione ?

Il ricorso viene prima depositato in cancelleria e poi notificato insieme al decreto di fissazione dell’udienza quindi nel ricorso manca la vocatio in jus di cui all’art. 163 III comma n. 7 cpc

L’atto di citazione viene invece prima notificato alla controparte e poi iscritto a ruolo (costituzione dell’attore ex art. 165 cpc)

QUINDI Il ricorso conterrà la richiesta (rivolta al Giudice) di fissazione: dell’udienza di comparizione delle parti e 2) del termine per la notifica del ricorso e del decreto di fissazione dell’udienza alla controparte.

DICHIARAZIONE DI VALORE DELLA CAUSA Occorre indicare il valore della causa al fine della determinazione del c.d. contributo unificato da corrispondere per l’iscrizione a ruolo della causa

RELAZIONE DI NOTIFICA ATTENZIONE La relazione di notifica NON E’ un elemento essenziale dell’atto di citazione in quanto è una dichiarazione che viene redatta dall’Ufficiale Giudiziario al quale l’atto giudiziario viene consegnato per la notifica