CARITAS PARROCCHIALE SS.TRINITA’ DI NAPOLI. Il progetto opera a sostegno dei senza fissa dimora della città di Napoli attraverso una attività di supporto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Siamo felici di annunciare che la Serenissima Ristorazione e’ il nuovo fornitore per il servizio mensa presso Club V (Bldg. 300). Serenissima e il suo.
Advertisements

UNIVERSITARI COSTRUTTORI
CENTRO DASCOLTO Da settembre 2011 a luglio Un po di numeri: 101 famiglie incontrate dal centro ( 358 persone in totale) Di cui: 46 famiglie di passaggio.
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
L'ALBERO DEL CANTO PER "AMISTRADA". La vocazione dell'Albero del Canto per la musica popolare si coniuga con l'attenzione per ogni storia di: emarginazione,
Esercitazione Mesimex Rischio Vesuvio ottobre 2006 ATTIVITA A CURA DELLE REGIONI.
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
Sistema Integrato Anziani
Accordo Regionale Integrativo per la Pediatria di Base D. P. R. n
E-RAV Incontro con le Associazioni di Volontariato Arona, 06 Maggio 2007 Cinema San Carlo.
IO AMO L’ACQUA.
Roberto Iozzino Presidente Sezione di Roma
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
Anno Scolastico REFERENTE: Costalunga Giacinto … tutto quello che fate ad uno dei fratelli più piccoli lo avete fatto a me …
CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006 CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006.
Associazioni Sportive Scolastiche
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
Rino Gaetano Tammaro Pittore e Scultore Via della Repubblica, 11/b San Giuliano Milanese cell web
I Centri Antiviolenza metodologia di intervento a sostegno delle donne vittime di violenza di genere Avv. Luigia Barone Responsabile del Centro Solidea.
Anno scolastico 2009/ 2010 Totale alunni iscritti 51
VIII INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE ICT E NUOVI SERVIZI A BANDA LARGA: LA TELEMEDICINA Assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
Progetto “1 libro per 1 amico “
Centro di ascolto per donne vittime di violenza Gorla Maggiore pz
Programma di contrasto delle povertà. Interventi di accoglienza ed integrazione sociale delle persone senza fissa dimora.
Tutti a Torino 25 – Maggio Si parte! Partenza: 25 Maggio Ritrovo alle ore 7,15 davanti alla scuola Arrivo: 27 Maggio tra le 19 e le 19,30.
LE CASETTE DA TUTTO IL MONDO L'INTORNO: la CURA DEL TERRITORIO come Bene comune: - tutela dell'ambiente - sicurezza urbana e sociale L'INTORNO: la CURA.
Uno studio sullo spreco dell'acqua
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
I Servizi alla persona Dr. Sergio Giorgetti.
Certificazione energetica degli edifici.
FONDAZIONE PAULUS SOLIDARIETÀ È IL NUOVO NOME DELLA CARITÀ EVANGELICA.
Il progetto …unimpresa.
Ordine Francescano Secolare d'Abruzzo
Diritto alla salute e immigrazione in città: problematiche e buone prassi del Comune di Venezia I cittadini stranieri e il loro rapporto con lassistenza.
Piano d'azione personale
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Creare e produrre insieme.. Idea: Alta copertura Pianificazione: Esclusivo Alta visibilità: Costo contatto basso Valori: Minimo 10 Meteo al giorno per.
ISTITUTO COMPRENSIVO di POIRINO - SCUOLA dell’ INFANZIA-
CENTRO LA FAMIGLIA ONLUS Consultorio Familiare
IL GIULIO ALLA MENSA CARITAS MENSA CARITAS PERCHE’ CARITAS? … CARITAS INTERNAZIONALE … CARITAS DIOCESANA COS’E’
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 NOME RELATORE Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Governatore.
1 Punteggi attribuiti in base ai vari fattori considerati.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
A.s. 2014/2015.
L’ASSOCIAZIONE Equoevento Onlus è una organizzazione senza scopro di lucro, nata nel dicembre del 2013 a Roma da un’idea di quattro amici che, rendendosi.
OsPoWeb Roma, Giugno 2014.
Comune di Genova Servizi alla Persona Settore Politiche Sociali.
PERCORSO FORMATIVO 1° Momento in orario scolastico: -Incontro con il prof. Riccardo Milano, noto economista sul tema “ La Banca Etica”, il 28 marzo 2014.
Give Dignity Back RYLA 2014 In collaborazione con:
CONVENZIONE ALD Automotive Soluzioni di noleggio a lungo termine
Quale identità di Caritas desideriamo trasmettere attraverso il nostro Centro di Ascolto? 24 settembre 2014 – Luca Gabbi CARITAS DIOCESANA IMOLA.
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
Una lista nuova per una città rinnovata. Introduzione La nostra Carta dei Valori La Lista si presenta I 10 punti che ci caratterizzano Siamo a Vostra.
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 MARCELLO BONFERRONI Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Governatore.
Benvenuti al corso per operatori di Centro di Ascolto Vicariale (CDAV x ) Un volto di chiesa nel territorio.
Benvenuti al corso per operatori di Centro di Ascolto Vicariale (CDAV x ) Un volto di chiesa nel territorio.
Gruppo Supervisori Cimetta Franca, Odorico Adriana, Passone Nicoletta, Pesce Mara, Pontello Enrica, Valeri Marilena, Vidic Emanuela.
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
SOlidarietà a DOmicilio
RACCOLTA INDUMENTI RECAPITO CARITAS tel sito RESPONSABILE.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
L’Associazione SOLELUNA ONLUS nasce nel 2002 a Sestri Ponente per iniziativa di un gruppo di persone da tempo operative nella distribuzione serale per.
CITTADELLA DELLA CARITA’. _ Uffici Caritas diocesana _ Centro di Ascolto Caritas _ Tavolo delle povertà _ Grem: educazione alla mondialità _ AVULSS _.
SE MANGI BENE E ATTIVITA’ FISICA FARAI… A LUNGO VIVRAI SE MANGI BENE E ATTIVITA’ FISICA FARAI… A LUNGO VIVRAI Tempo Libero……………. Comunicare o Chattare?
Distretto 2080 – R.I. BANCO ALIMENTARE …quando c’è troppo mese alla fine dei soldi»
Concorso classe più solidale Progetto Bangladesh Vendita Torte Alternanza scuola-lavoro in ambito umanitario Corso pomeridiano di volontariato Adozione.
DistrAction Pesaro Progetto di ricerca e sensibilizzazione sulla sicurezza stradale dei giovani nella città di Pesaro Conferenza stampa Pesaro, 8 giugno.
Transcript della presentazione:

CARITAS PARROCCHIALE SS.TRINITA’ DI NAPOLI

Il progetto opera a sostegno dei senza fissa dimora della città di Napoli attraverso una attività di supporto economico ed operativo finalizzata a fornire percorsi di sussistenza ed emersione ai senza tetto e poveri. Da un’idea di Mons. Gennaro Matino e nell’ambito delle attività della CARITAS PARROCCHIALE, dal mese di febbraio 2014 è nato il progetto FRATELLO FREDDO a supporto dei senza fissa dimora e poveri di Napoli. IDEA FORZA

COME OPERA Il progetto di supporto ai senza fissa dimora opera in due precise direzioni operative: 1.Supporto ed impegno operativo  Assistenza all’organizzazione “La Tenda”  Supporto urbano notturno  Recupero ed organizzazione dell’armadio della solidarietà 1.Supporto ed impegno economico  Adozione a distanza di senza fissa dimora  Fornitura di beni di sussistenza

L’IMPEGNO OPERATIVO Nelle prime settimane di attività il progetto ha messo insieme energie e professionalità per assistere operativamente i senza fissa dimora di Napoli: Supporto alle attività dell’organizzazione “La Tenda” Più di 75 persone della nostra Comunità, con dei turni predeterminati, stanno supportando le attività di mensa serale presso la struttura della Sanità, con una presenza di circa 12 persone alla settimana. Supporto notturno stradale ai senza tetto Più di 25 persone, secondo turni predeterminati, tutti i lunedì sera supportano in strada persone che necessitano cibo, vestiti, aiuto amministrativo, pratico e sanitario. Armadio della solidarietà Siamo riusciti ad allestire un “armadio” in grado di fornire vestiti, scarpe e coperte a decine di persone, con un rifornimento e catalogazione continua.

L’IMPEGNO ECONOMICO Attraverso l’attività di adozione e recupero fondi riusciamo a soddisfare i fabbisogni mensili espressi e calcolati in base all’analisi del territorio di competenza: 1. Kit Doccia 6000 asciugamani 90 litri bagnoschiuma 30 stecche di bicchieri 500 spazzolini 930 lamette 24 schiuma da barba 30 tubetti dentifricio 2. Kit Pasto Primo Secondo Contorno Frutta Acqua e pane Posate

ALCUNI NUMERI 7 Settimane di attività 120 Volontari 60 Senza tetto censiti in strada 12 Volontari mensa settimanali 94 Followers della pagina fb 165 Iscritti alla newsletter parrocchiale 47 Adottanti

TERRITORIO DI RIFERIMENTO  Molosiglio  Molo Beverello  Via Marina  Museo Archeologico  Galleria Principe Umberto I  Galleria Umberto I  Via Chiatamone/Morelli

QUALCHE ISTANTANEA DELLA NOSTRA ATTIVITA’

PROSSIMI PASSI 1.RETE CON LE ALTRE REALTA’ DEL TERRITORIO 2.PROMOZIONE DELLE ATTIVITA’ ATTRAVERSO REPORTAGE FOTOGRAFICO 3.PROMOZIONE DELLE ATTIVITA’ ATTRAVERSO DOCUMENTAZIONE VIDEO 4.IMPLEMENTAZIONE SERVIZIO MAIL ED SMS PER ADOTTANTI 5.RACCOLTA DI STORIE ED EVENTUALE PUBBLICAZIONE 6.IMPLEMENTAZIONE DELLA RETE DI VOLONTARI

CONTATTI Per essere in contatto con l’organizzazione, chiedere informazioni, aiutarci nelle attività Info generali: Info mensa: Info uscite urbane: Info caritas e armadio:

GRAZIE A TUTTI