Il riciclo dei materiali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERIALI CARTA.
Advertisements

Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
/.
Cantieri per il restauro
MILANO 9 MARZO CORSO VALUTATORI A&S CERTIQUALITY - All. AR_CErevA/05 PAG.1 La conformità legislativa nel settore edile MILANO 9 MARZO 2005 ELEMENTI.
464 Spazzatrice uomo a terra
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
(con riciclo integrale dei prodotti) Raimondo Ciccu
LE BIOMASSE.
Riciclo dei Metalli. Riciclo degli acciai Nel 2001 più di 435 millioni di tonnellate di acciaio sono state riciclate. Lacciaio è il materiale più riciclato.
Riciclaggio del vetro.
I Rifiuti.
IL LEGNO Viola, Alex, Laura, Diego.
Evoluzioni della carta
Akron S.p.A. – Unità produttiva di Ferrara (FE)
I Materiali Compositi.
Complesso “I caprioli” - San Germano Chisone
Il ciclo vitale dei materiali
…inquinamentoinquinamento …riciclaggioriciclaggio.
LE PAROLE sostenére v. tr. [lat. sustĭnēre, comp. di sus-, variante di sub- «sotto», e tenere «tenere»] (coniug. come tenere). –   Tenere sollevata una.
5 5 Perugia 17 Febbraio 2010 Architetto Francesco Masciarelli ECO-SOSTENIBILITA Applicazione di principi di eco-sostenibilità ambientale Integrazione con.
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
Pelle e concia OPTICA 1 CAMPIONE LA STORIA DEL MATERIALE
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Cinetica Termica Elettrica chimica
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
Energie Rinnovabili Energia Geotermica.
Obiettivi del progetto HOLY STAIR
Alluminio Che cos’è? Cenni storici Caratteristiche Produzione
CENTRALE TERMOELETTRICA
Il Ciclo virtuoso dei rifiuti in base alle nuova direttiva rifiuti
Pavimentazioni stradali Corso di COSTRUZIONI DI STRADE
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
un mondo cosi si puo creare Per un mondo nuovo si inizia cosi
TECNOLOGIA I ANNO TESSUTI LEGNO CARTA CERAMICA NUOVI MATERIALI METALLI
LE ACQUE DI RIFIUTO DELL'ISII COME SI PRODUCONO E CHE NE FACCIAMO?
STRUTTURE ORIZZONTALI
ACCESSO AL LABORATORIO
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
Progetto di educazione ambientale
Differenziare per riciclare
Rete Nazionale delle Autorità Ambientali e delle Autorità della Programmazione dei fondi strutturali comunitari 2000 –2006.
L’ IMPORTANZA DEL RICICLO DEL VETRO
Alexandre Gustave Eiffel
LA CARTA Che cos’è Utilizzata per: Riciclaggio.
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Centrale a biomassa TPSE.
Le materie plastiche sono prodotti artificiali sintetizzate a partire dal petrolio che ne è la materia prima. Chimicamente si presentano sotto forma di.
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Abitazione *.
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
Corso di Costruzioni di Strade
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
I RIFIUTI.
Come si costruisce una casa
Le coperture in legno.
TIPOLOGIE di CANTIERE Di: Autiero Vincenzo.
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
QUIZQUIZ Misura la tua conoscenza prima di applicarti concretamente Efficientamento energetico di edifici storici e antichi INIZIA IL TEST.
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
Sistema a Telaio. Sistema a telaio Un telaio (anche struttura intelaiata o struttura a scheletro) è, per molte costruzioni, la struttura portante costituita.
Come si costruisce una casa
Federazione Gomma Plastica UNIONPLAST Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche Workshop Edifici Sottofondi e massetti autolivellanti.
Questo edificio ha i muri portanti di pietra e di mattoni che formano una parete continua del terreno fino al tetto. Sui muri sono inserite le travi che.
Istituto comprensivo n° 5 Classe 3B
DALLA CULLA ALLA TOMBA CULLA PROGETTO 5° CIRCOLO Scuola secondaria di Primo Grado classe 3°B.
Transcript della presentazione:

Il riciclo dei materiali Rispettiamo il nostro ambiente

Riutilizzo direttamente in cantiere degli scarti di lavorazione Classificazione Primario Secondario Terziario Riutilizzo direttamente in cantiere degli scarti di lavorazione Trattamento meccanico del rifiuto e generalmente un calo di qualità del prodotto rispetto all’originale Avviene per via chimica: esso produce un materiale praticamente equivalente al materiale di partenza

Vantaggi Prima volta che si dà un valore effettivo al rifiuto Smaltimento con costi limitati Prima volta che si dà un valore effettivo al rifiuto Il materiale riciclato ha un valore commerciale Maggiore tutela delle risorse non rinnovabili dell’ambiente Prestazioni paragonabili ai materiali tradizionali

Principali particolari riciclati Muratura Copertura Travi Vengono accuratamente ripuliti ed impiegati in pavimentazioni per interni ed esterni. Vengono puliti e rivenduti, di solito impiegati in costruzioni di tipo rustico Vengono rivendute e riutilizzate solitamente nella costruzione di camini o tavernette

Materiali per il riciclo Materiali trattati Calcestruzzo Mattoni Coppi(Coperture)

Riciclo del calcestruzzo Utilizzi calcestruzzo riciclato Aggregati per nuovo calcestruzzo per elementi non strutturali Utilizzo per i sottofondi Utilizzo per i sottofondi di qualsiasi genere come ad esempio si possono usare per i sottofondi delle strade.

Lavorazione del calcestruzzo prima del riutilizzo nei sottofondi Fase 1: Deferrizzazione La deferrizzazione consiste nella tolta del ferro usato per fare l’armatura in precedenza. La triturazione è la fase dove il calcestruzzo viene sminuzzato in parti più piccole. Trituratore calcestruzzo Fase 2: Triturazione Fase 3: Eliminazioni delle parti leggere Fase 4: Selezione secondo appositi standard

Riciclo Copertura Della copertura, se attentamente demolita, si possono riutilizzare travi , tavolato e coppi. Si parte dallo strato superiore della copertura, quindi dai coppi, demoliti manualmente. Dopo aver rimosso gli strati superiori del tetto, si procede allo smontaggio delle travi, da rimuovere necessariamente con l’ausilio di un mezzo meccanico. Coppi riciclati

Riciclo dei mattoni Vantaggi Uso dei mattoni riciclati ●Riduzione dell’estrazione di materiale vergine per produrli. ●Riduzione dell’energia necessaria per produrli Possono essere frantumati ed essere usati per i sottofondi stradali o comuni sottofondi. Posso essere riutilizzati come mattoni nuovi.

Problemi legati al riciclo dei mattoni Demolizione Trattamento Nella fase di demolizione dobbiamo scegliere la giusta tecnica per consentire un riuso dei mattoni ed inoltre prevedere gia in cantiere una separazione dei mattoni dai detriti. Nella fase di trattamento è utile studiare un metodo per pulire mattoni dalla malta residua al fine del loro riuso ( processo termico)

Riciclo pavimentazione La fase di riciclo avviene in tre fasi : ● La rimozione ● Pulizia della pavimentazione ● Raccolta in appositi spazi ● La fase di rimozione avviene tramite degli appositi strumenti per evitare che esse si frantumino durante la fase stessa. ● La pulizia avvieni usando acqua ad alta pressione e cera. ● La raccolta avvieni in spazi prediposti

Esempi materiali riciclati pavimentazione Pavimento in fibre di legno riciclato Piastrella in gomma riciclata