L’AZIENDA: UNO STRUMENTO ECONOMICO Organizzazione Aziendale
Azienda: strumento economico La vita di ogni essere vivente è caratterizzata da un insieme di bisogni Per bisogno si intende uno stato soggettivo di mancanza di determinati beni o, più in generale, di situazioni psicologicamente appaganti.
Azienda: strumento economico Alcuni bisogni possono essere soddisfatti in modo autonomo (per es. dormire), altri richiedono di attivarsi per il loro soddisfacimento. L’attività economica è l’insieme delle azioni con i quali l’uomo produce, si procura e utilizza i beni (o i servizi) necessari a soddisfare i suoi bisogni.
Azienda: strumento economico Il soddisfacimento dei bisogni economici avviene tramite le aziende Le aziende utilizzano le risorse disponibili per produrre e consumare beni e servizi. L’azienda è un’organizzazione che realizza, nell’ambiente di cui è parte, in condizioni di autonomia, un’attività economica consistente in un processo di produzione e distribuzione della ricchezza.
Azienda: strumento economico Le aziende si possono classificare in base: al settore di attività primario: agricoltura, caccia e pesca, allevamento, minerario secondario: industria di trasformazione, imprese edili terziario: servizi (banche, assicurazioni, trasporto, comunicazione, ecc.)
Azienda: strumento economico al soggetto aziendale aziende private aziende pubbliche al grado di autonomia aziende indipendenti: non vincolate nella gestione dall’appartenenza ad altre aziende o a contratti aziende dipendenti: quelle la cui gestione presenta vincoli operativi o finanziari
Azienda: strumento economico Qualsiasi azienda si caratterizza per le scelte compiute da chi ha il compito di guidarla verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Gli obiettivi sono ‘mete’ alle quali tendere mediante specifiche azioni
Azienda: strumento economico Il raggiungimento degli obiettivi è possibile attraverso l’identificazione delle modalità e delle azioni necessarie: mission: scelta del settore nel quale operare e l’utilità che si intende offrire, quindi ruolo che l’azienda intende svolgere nel mercato. posizionamento: tipologia di prodotti o servizi che l’azienda intende offrire alla clientela immagine: definizione di tratti caratteristici dell’azienda, che si vuole vengano percepiti e riconosciuti all’esterno
Azienda: strumento economico La gestione aziendale avviene all’insegna dell’efficacia se si caratterizza per l’ottenimento dei risultati sperati, ovvero per il conseguimento degli obiettivi prefissati. L’efficienza consiste nell’ottimale impiego delle risorse che si hanno a disposizione per conseguire il migliore risultato con i minori costi.
Azienda: strumento economico La produttività di un determinato fattore è la quantità di produzione ottenibile con l’impiego di quel fattore produttivo. Fattori: lavoro, umano e meccanico.