L’AZIENDA: UNO STRUMENTO ECONOMICO Organizzazione Aziendale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
Advertisements

Università degli Studi di Siena Facoltà di Economia
OPERATORI DEL SISTEMA ECONOMICO
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
PROBLEMA ECONOMICO BISOGNI ILLIMITATI con dei BENI SCARSI
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Il sistema azienda e la sua organizzazione
A cura di: Samuele Moioli
Governo e gestione delle aziende
Governo e gestione delle aziende I fini dimpresa e la sua ragion dessere.
Lezione 1.
La classificazione delle aziende
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Il sistema delle operazioni di impresa
UOMO E TECNOLOGIA.
IL NOSTRO PERCORSO FONTI FORME ENERGIA BISOGNI RISORSE
LA GESTIONE La gestione è formata da una molteplicità di operazioni, tra loro coordinate e collegate, effettuate per il raggiungimento degli obiettivi.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
L’ECONOMIA Per economia si intendono le attività umane che sfruttano le risorse naturali, il complesso degli elementi presenti in natura, utilizzando le.
PERCORSO MODULARE.
Economia Aziendale Lezione del 16-18/3/2011
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (13)
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
I.T.N.G. "Ugo Tiberio" 5a Capitani
L’impresa; Il titolare; I settori produttivi..
Il sistema aziendale.
Soggetti giuridici PERSONE FISICHE PERSONE GIURIDICHE associazioni
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
L’azienda ed i sistemi aziendali
Prof.ssa Vilardo Maria Pierina
L’economia aziendale e le definizioni di azienda
Organizzazione Aziendale
Presentazione Aziendale
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Principi di marketing.
I fondamenti dell’attività economica
COS’ E’ L’ECONOMIA A CURA DI: VERONICA RAINERI.
Impresa , produzione e settori produttivi
Andrea Picistrelli classe 1 a a.s.2013/2014
La formazione continua con i Fondi Paritetici Interprofessionali I vantaggi per le aziende che vi aderiscono.
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
Strategia nella p.a. Sess. 4
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
Progetto «Fare Impresa» I termini e i concetti utilizzati sono stati presi da P.Dubini Management Egea 2012.
L’economia.
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
Considerazioni introduttive : L ’ impresa, per operare sul mercato, necessita di due tipologie di risorse: RISORSE TANGIBILI : costituiscono il p atrimoni.
Il sistema azienda.
Tesina di : Gasparotto Giovanni & Montagner Luca Anno scolastico 2004 / 2005 Classe 2° B.
Il Sistema Azienda.
L’economia politica.
UNITA’.1 L’AZIENDA COME STRUMENTO ECONOMICO L’imprenditore di successo è colui che sa cogliere le opportunità presenti sul mercato o, addirittura, riesce.
LA RICETTA PER FARE L’IMPRESA L’IMPRESA PRIVATA IMPRESA, PRODUZIONE E SETTORI PRODUTTIVI I QUATTRO SETTORI ECONOMI.
INTRODUZIONE ALL’ECONOMIA
Economia aziendale 1 biennio
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
ECONOMIA POLITICA Scienza sociale che studia l’attività degli uomini rivolta all’impiego razionale di risorse scarse per soddisfare i loro bisogni.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
L’ECONOMIA.
Prof. Nicolino Castiello Testo consigliato: BRENNA A., Manuale di Economia Sanitaria, Milano, CIS, 2003 FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO.
Transcript della presentazione:

L’AZIENDA: UNO STRUMENTO ECONOMICO Organizzazione Aziendale

Azienda: strumento economico La vita di ogni essere vivente è caratterizzata da un insieme di bisogni Per bisogno si intende uno stato soggettivo di mancanza di determinati beni o, più in generale, di situazioni psicologicamente appaganti.

Azienda: strumento economico Alcuni bisogni possono essere soddisfatti in modo autonomo (per es. dormire), altri richiedono di attivarsi per il loro soddisfacimento. L’attività economica è l’insieme delle azioni con i quali l’uomo produce, si procura e utilizza i beni (o i servizi) necessari a soddisfare i suoi bisogni.

Azienda: strumento economico Il soddisfacimento dei bisogni economici avviene tramite le aziende Le aziende utilizzano le risorse disponibili per produrre e consumare beni e servizi. L’azienda è un’organizzazione che realizza, nell’ambiente di cui è parte, in condizioni di autonomia, un’attività economica consistente in un processo di produzione e distribuzione della ricchezza.

Azienda: strumento economico Le aziende si possono classificare in base: al settore di attività  primario: agricoltura, caccia e pesca, allevamento, minerario  secondario: industria di trasformazione, imprese edili  terziario: servizi (banche, assicurazioni, trasporto, comunicazione, ecc.)

Azienda: strumento economico al soggetto aziendale  aziende private  aziende pubbliche al grado di autonomia  aziende indipendenti: non vincolate nella gestione dall’appartenenza ad altre aziende o a contratti  aziende dipendenti: quelle la cui gestione presenta vincoli operativi o finanziari

Azienda: strumento economico Qualsiasi azienda si caratterizza per le scelte compiute da chi ha il compito di guidarla verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Gli obiettivi sono ‘mete’ alle quali tendere mediante specifiche azioni

Azienda: strumento economico Il raggiungimento degli obiettivi è possibile attraverso l’identificazione delle modalità e delle azioni necessarie: mission: scelta del settore nel quale operare e l’utilità che si intende offrire, quindi ruolo che l’azienda intende svolgere nel mercato. posizionamento: tipologia di prodotti o servizi che l’azienda intende offrire alla clientela immagine: definizione di tratti caratteristici dell’azienda, che si vuole vengano percepiti e riconosciuti all’esterno

Azienda: strumento economico La gestione aziendale avviene all’insegna dell’efficacia se si caratterizza per l’ottenimento dei risultati sperati, ovvero per il conseguimento degli obiettivi prefissati. L’efficienza consiste nell’ottimale impiego delle risorse che si hanno a disposizione per conseguire il migliore risultato con i minori costi.

Azienda: strumento economico La produttività di un determinato fattore è la quantità di produzione ottenibile con l’impiego di quel fattore produttivo. Fattori: lavoro, umano e meccanico.