I BAMBINI DELLA SHOAH PROGETTO CLASSE 3° E A.S. 2013/2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’OLOCAUSTO.
Advertisements

Il "Giorno della Memoria"
DIREZIONE DIDATTICA STATALE PRIMO CIRCOLO SIDERNO
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
Dio ci ha regalato la LIBERTA di scegliere fra il bene e il male. In un delirio di onnipotenza, che si impossessa della sua mente, spinto dallavidità,
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA 27 gennaio 2011.
LA GIORNATA DELLA MEMORIA
27 gennaio 2005 giornata della memoria
Olocausto IL GIORNO DELLA MEMORIA I CAMPI DI CONCENTRAMENTO
SHOAH Il termine Shoah significa disastro, catastrofe. Si riferisce al genocidio compiuto dalla Germania nazista nei confronti di tutte quelle persone.
La shoah.
Tutto cominciò nel 1933… Le persecuzioni contro gli Ebrei andarono aumentando: isolamento, obbligo di portare un segno di riconoscimento (la stella)
Il Giorno della Memoria, che il 27 gennaio del 2011 celebriamo per l’undicesima volta, è stato istituito per non dimenticare la Shoah e le altre vittime.
Il giorno della memoria
LE NOSTRE POESIE.
MORTI SEI MILIONI DI EBREI
Un giorno da ricordare....
SHOAH.
LO STERMINIO DEGLI EBREI
27 Gennaio: Giorno della memoria…
PER NON DIMENTICARE MAI…
Il giorno della memoria
PEDRETTI FABIO 3°A ESINE
All’arrivo ad Auschwitz–Birkenau, 477 deportati furono uccisi immediatamente nelle camere a gas e poi bruciati nei crematori. Tra di loro c’era anche Sissel.
Associazione Combattenti e Reduci.
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
27 Gennaio “Giornata della Memoria”
La memoria e l’Olocausto
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE BOTRUGNO
Scuola Secondaria di primo grado "I campi di concentramento in Italia"
di Massimiliano Rossini
Arbeit macht FREI IL LAVORO RENDE LIBERI.
Immagini dalla Shoah © Strykowski Foto.
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo,
Non Bisogna Dimenticare Quello Che è Stato.
Gabriele Carbone 3^C 2° Guerra Mondiale
Primo Levi. Eppure, nonostante che “questo sia stato”, nonostante lo sconvolgente inferno del Lager, nonostante la dignità calpestata e lo stato di degradazione.
LE LEGGI LA SHOAH CANZONE POESIE.
Introduzione a Maus
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
27 gennaio Giornata della memoria.
La shoah a Napoli Nico Pirozzi nelle sue pagine ci ha parlato di tutti gli ebrei napoletani uccisi da un pensiero malvagio.
Scuola secondaria di primo grado
Il termine olocausto, Shoa
Giornata della Memoria, 27 gennaio 2010
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati.
Nel Giardino dei Giusti
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati Clicca con il.
PER NON DIMENTICARE 27 gennaio GIORNATA DELLA MEMORIA
« RICORDARE E’ UN DOVERE DI TUTTI » (PRIMO LEVI)
CINEFORUM in occasione della Giornata della Memoria delle vittime dell’Olocausto.
Creato dalla 2°G 1 1.
La giornata della memoria
GIORNATA DELLA MEMORIA
Di Castiello Celeste, Marcone Carmela e Veneziano Gaia Classe 3°A A.S. 2015/2016 Musica: colonna sonora del film “La vita è bella”
La deportazione degli ebrei
27 Gennaio Giorno della Memoria
Lavoro svolto dagli alunni delle classi quarte
La Shoah “L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria.” Primo Levi Dedicato a tutte le.
“L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” Primo Levi.
23-24 Novembre 2015 Progetto a cura di Marco Pilotti, Alessio Rossi e Monica Taglietti Fotografie a cura di Monica Taglietti.
La ricorrenza, a cui aderiscono molti stati fra cui anche la Germania, l’Inghilterra e l’ONU, in Italia è stata istituita dal nostro Parlamento con l’approvazione.
Perché il 27 Gennaio È stata scelta questa data per ricordare il 27 Gennaio del 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono presso la.
Lavoro di Greta Bianchi. Simboli degli uccisi nei campi di concentramento.
27 gennaio 2011 GIORNO DELLA MEMORIA con gli alunni della scuola A. Moro per non dimenticare.
Il capo del Governo Italiano Che condivise le pazzie del cancelliere… BENITO MUSSOLINI Che istituì tra il le leggi razziali In seguito ai.
Giorno della memoria 27 gennaio E’ stato scelto il 27 gennaio, perché è la data del giorno in cui, nel 1945, fu liberato il campo di sterminio di.
Transcript della presentazione:

I BAMBINI DELLA SHOAH PROGETTO CLASSE 3° E A.S. 2013/2014

I bambini deportati nei lager

I bambini nei lager Dopo la deportazione nei lager, i bambini ebrei, insieme ai loro genitori, venivano portati immediatamente alle camere a gas e alcuni dei loro cadaveri venivano bruciati nei forni crematori. Mentre altri erano costretti a lavorare fino a che il loro fisico lo permetteva.

Esperimenti sui gemelli I bambini gemelli che arrivavano da tutta Europa ad Auschwitz, venivano selezionati da Mengele in persona appena scesi dai treni. Dopo la selezione venivano sottoposti ad una doccia, per poi essere condotti negli ambulatori medici. Gli esami clinici iniziavano dalla testa, veniva misurata accuratamente e ripetutamente anche per più giorni. Successivamente erano sottoposti ad un esame completo, con i raggi X in tutto il corpo. Erano costretti a respirare gas velenosi per osservare la reazione sui loro corpi. Dopo circa tre settimane di esperimenti i due gemelli venivano uccisi simultaneamente con un'iniezione al cuore.

Le camere a gas Le camere a gas furono usate durante l’Olocausto. Provocarono circa 1.500.000 vittime, tra cui molti bambini.

I forni crematori I forni crematori venivano usati per bruciare i cadaveri delle vittime, tra cui vi erano molti bambini.

Alcuni bambini …….

Emanuele Pacifici “Non ti voltare” Scrive le sue memorie sia per onorare le vittime della Shoah sia perché i giovani facciano tesoro delle vicende successe.

La fuga degli angeli La fuga degli angeli è un documentario che ha vinto l’ oscar nel 2000. Gli ideatori di questo eccezionale documentari sono Mark Jonatahn e Deborah Oppenheimer. Diecimila bambini ebrei furono trasportati dai paesi occupati dalla Germania in rifugi e case d’accoglienza in Gran Bretagna.

Un filo spinato che diventa il gambo di una rosa, cosparso di boccioli; un cavallino a dondolo dietro le sbarre di una gabbia; le strisce nere della divisa da detenuti che si trasformano nei tronchi di un albero in cui nascono le foglie, persone innocenti che vengono rinchiuse in un mondo di dolore.

Le condizioni fisiche dei bambini

CONSIDERAZIONI AD UN BAMBINO NON SI PUO’ NEGARE L’AFFETTO DELLA PROPRIA FAMIGLIA, SOTTRARGLI L’INFANZIA E FARLO CRESCERE PRIMA DEL TEMPO CON LA PAURA DENTRO, DI UNA TRAGEDIA CHE NON SI DEVE PIU RIPETERE.

Ci auguriamo che questo dramma umano non si ripeta mai più, perché oggi tutto il mondo sa cosa è stato l’Olocausto ma, purtroppo, ci sono ancora persone che sostengono quei terribili crimini contro l’umanità, compiuti dai soldati tedeschi agli ordini di Hitler.