Milano, 6 marzo 2002 Sistema Capitale Umano Sistema di valutazione e gestione di posizioni e prestazioni basato sul modello delle Competenze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I vantaggi della Formazione per gli Enti Locali
Advertisements

I S T U Z O N T O A L I. Gestione delle risorse umane tra apparenza e/o appartenenza (elementi di analisi sociale)
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
La valutazione del personale
1 LEADERSHIP E POTERE IL POTERE E LA CAPACITA DI INFLUENZARE IL COMPORTAMENTO DI ALTRI IN ACCORDO CON I PROPRI OBIETTIVI E DESIDERI. SI ESPRIME SPESSO.
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Progettare lo stage.
Imprenditorialità e managerialità
Il modello delle competenze per la gestione del personale
La gestione del personale
“Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Organizzazione Aziendale e Formazione Continua
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE
Comunicazione aziendale
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
SEMINARIO FARO Astoria Palace Hotel DI SALVO FERRARO Palermo 1 Aprile 2008.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
BPR Business Process Reengineering
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
1 LA METODOLOGIA DELLASSESSMENT CENTER 2 SISTEMA INTEGRATO DI GESTIONE PIANI E POLITICHE RETRIBUTIVE AMBIENTE (economico, politico, sociale, tecnologico)
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
Amministratore Delegato
SELEZIONARE, INCENTIVARE E GESTIRE LE RISORSE UMANE NEI CALL CENTER Come la multicanalità influenza le esigenze di Formazione, Selezione, Valutazione degli.
AZIENDA AZIENDA: Il concetto di azienda, in una visione complessiva e generale, evidenzia ogni sistema socio-tecnico, economico, duraturo, complesso e.
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
CHIEF NETWORK & SALES OFFICE
LE RISORSE UMANE Facoltà di Sociologia “La Sapienza”
Corso di: Politiche per la formazione e le risorse umane Prof.ssa Assunta Viteritti Presentazione di: Camilla Reali Erika Lukà Fabio Cardinali Francesca.
Il ruolo delle Risorse Umane
La gestione delle risorse umane:
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
1 FARE CRESCERE il coinvolgimento e la formazione dei collaboratori Genova, 20 febbraio 2009.
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
OBIETTIVO STRATEGIA PREVALENTE STRUMENTI PRINCIPALI ATTORI PRINCIPALI Politiche settoriali basate sullincentivazione alle imprese Varie forme di incentivazione.
15° lezione 23 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010 Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
Crescendo nel business Cesare Sacerdoti Palazzo dei Giureconsulti Milano 16 Maggio 2006.
Servizi & Telecomunicazioni
Meccatronica e traiettorie di sviluppo Imprese Competenze Dimensione locale 15 maggio 2007 Camera di Commercio Reggio Emilia.
INDAGINE SULLE RETRIBUZIONI ANNUE DI ALCUNI PROFILI PROFESSIONALI - OTTOBRE 2004 INDAGINE CAMPIONARIA ASSOLOMBARDA INDAGINE SULLE RETRIBUZIONI ANNUE DI.
Il progetto Propongo di offrire al GGI un percorso strutturato avente lobiettivo di dare strumenti e metodi per diffondere la cultura della Gestione delle.
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
Assemblea Soci24 Marzo '061 ASSORES ACADEMY Intervento a cura di Fulvia Sbrozzi e Rita Costantino Società di Consulenza di Direzione per la Ricerca e Selezione.
Performance Unlimited srl
Le politiche retributive
Organizzazione Aziendale
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
LONG CUT PASTA UPGRADING PRESS UPGRADING SHORT CUT ELEVATOR.
MBO Sistema Premiante RISORSE UMANE Selezione Risorse
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
L’essenza della gestione strategica
La pianificazione e il controllo, una funzione sempre più vitale per le aziende moderne.
Business Plan.
“Contact center e call center: pubblico e privato a confronto”
Marcella Mulazzani1 La qualità dei servizi pubblici locali e il Total quality management Appunti delle lezioni di: Marcella Mulazzani Dipartimento di Scienze.
Che cos’è la valutazione Come si fa valutazione Diverse impostazioni teoriche, diversi obiettivi, diversi approcci metodologici, diverse tecniche Ruolo.
1 Luca Monti, presidente Meet CAPITALE UMANO risorse e opportunità dall’ Europa La strategia europea per lo sviluppo del capitale umano Metodologie ed.
Master in Diritto e Amministrazione Universitaria – Università di PisaEnrico Periti - 4 marzo 2005 Il caso della Scuola Sant’Anna: l’organizzazione.
COMPETENZE E DISABILITÁ
UNO SGUARDO ALL’ EUROPA. IL COSTO ITALIANO.
La valutazione delle Prestazioni
Conoscenze, abilità, competenze
Strategie e risorse umane
Daniel Fischbach Responsabile RU sede ORL
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
Progetto integrato per il lavoro in Atlantia Aprile 2015 La gestione programmata del personale e le nuove politiche retributive.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
MasterPlan Tenere sotto controllo i costi dell’Impresa Dedicato all’imprenditore Introduzione a MasterPlan
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DI E.N.Bi.Form. «L’Ente che vive il presente, costruisce il futuro e fa crescere le persone» 1.
Artea Srl, Via Saragozza,185 – Bologna L’esperienza che innova.
Transcript della presentazione:

Milano, 6 marzo 2002 Sistema Capitale Umano Sistema di valutazione e gestione di posizioni e prestazioni basato sul modello delle Competenze

Milano, 6 marzo 2002 Il problema Valutare e gestire il Capitale Umano delle aziende in un contesto di continui e repentini cambiamenti organizzativi e di business Il lavoro per progetti e per processi

Milano, 6 marzo 2002 L’ipotesi Le competenze per passare “dall'orientamento al risultato all'orientamento alla continuità del risultato" (U.Cappucci)

Milano, 6 marzo 2002 Alle aziende in continua e veloce trasformazione non bastano più le conoscenze teoriche o pratiche occorre la capacità da parte dei collaboratori di evolvere con l'azienda mantenendo puntato lo sguardo sugli obiettivi

Milano, 6 marzo 2002 Applicare il modello delle competenze Alla valutazione delle posizioni

Milano, 6 marzo 2002 Applicare il modello delle competenze Alla valutazione ed incentivazione delle prestazioni

Milano, 6 marzo 2002 Quali competenze ? Le competenze distintive Le competenze trasversali Le competenze specialistiche

Milano, 6 marzo 2002 Le competenze distintive Strategiche per l’azienda; ne interpretano la vision e definiscono la mission Sono specifiche e particolari di quella azienda Sono all’origine del successo dell’azienda

Milano, 6 marzo 2002 Come utilizzarle ? “Sistema Capitale Umano” Come elementi del sistema di pesatura delle posizioni

Milano, 6 marzo 2002

…..la job - segue

Milano, 6 marzo 2002 Come utilizzarle ? Come elementi di incentivazione e valutazione delle prestazioni

Milano, 6 marzo 2002 …..il sistema premiante

Milano, 6 marzo 2002 …..il sistema premiante…segue

Milano, 6 marzo 2002 Un sistema retributivo che paga le competenze…. Viene percepito come più corretto dai collaboratori perché paga i contributi e non le posizioni E’ evolutivo - premia l’aggiornamento e la tensione costante ai risultati Remunera i progetti ed i processi in cui il soggetto viene via via coinvolto …...

Milano, 6 marzo 2002 Un sistema retributivo che paga le competenze…. Evolve e si modifica con l’azienda E’ particolarmente adatto per remunerare gli specialisti, i professional ed in genere i key people…quelli che fanno la differenza