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Master in Diritto e Amministrazione Universitaria – Università di PisaEnrico Periti - 4 marzo 2005 Il caso della Scuola Sant’Anna: l’organizzazione.

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1 Master in Diritto e Amministrazione Universitaria – Università di PisaEnrico Periti - 4 marzo 2005 Il caso della Scuola Sant’Anna: l’organizzazione

2 Master in Diritto e Amministrazione Universitaria – Università di PisaEnrico Periti - 4 marzo 2005 Finalità potenziali: Valutare i titolari di posizione organizzativa per l’attribuzione di una parte della retribuzione di risultato (la rimanente è legata al raggiungimento o meno di obiettivi). Valutare tutto il personale tecnico amministrativo per determinarne il fabbisogno formativo. Sostenere il sistema di valutazione del personale ai fini della determinazione del premio incentivante. Supportare la progressione economica del personale nell’ambito della categoria di appartenenza. Il caso della Scuola Sant’Anna: applicazione del modello delle competenze

3 Master in Diritto e Amministrazione Universitaria – Università di PisaEnrico Periti - 4 marzo 2005 Punto di partenza: definizione del set di competenze Competenze generali : caratteristiche comuni per l’”impiegabilità” di un soggetto alla Scuola; conoscenze di carattere trasversale. Competenze tecniche di area/settore (specialistiche): caratteristiche di uno specifico ruolo professionale. Competenze trasversali (o organizzative): legate alla sfera comportamentale e manageriale. Il caso della Scuola Sant’Anna: applicazione del modello delle competenze

4 Master in Diritto e Amministrazione Universitaria – Università di PisaEnrico Periti - 4 marzo 2005 Definizione del set di competenze Competenze Generali Conoscenza del contesto: es. conoscenza dell’ordinamento universitario, delle fonti interne ecc. Office automation: es.conoscenza del sistema operativo in uso, capacità di elaborare testi, ecc. Lingua: conoscenza della lingua inglese a diversi livelli. Il caso della Scuola Sant’Anna: applicazione del modello delle competenze

5 Master in Diritto e Amministrazione Universitaria – Università di PisaEnrico Periti - 4 marzo 2005 Definizione del set di competenze Competenze Tecniche di area/settore Set di competenze qualificanti per l’area/settore: Es.Area personale e organizzazione Conoscenza del CCNL Conoscenza degli elementi fondamentali del budget del costo del lavoro Conoscenza e applicazione delle procedure legate alla gestione degli aspetti fiscali e contributivi riguardanti il personale Conoscenze di analisi organizzativa Capacità di organizzare e gestire l’attività formativa Il caso della Scuola Sant’Anna: applicazione del modello delle competenze

6 Master in Diritto e Amministrazione Universitaria – Università di PisaEnrico Periti - 4 marzo 2005 Definizione del set di competenze Macro Competenze Trasversali Gestione delle persone e dei gruppi Gestione delle relazioni Collaborazione e lavoro in team Previsione, programmazione e controllo Visione d’insieme/approccio sistemico Orientamento al risultato Orientamento all’utente Orientamento all’innovazione Il caso della Scuola Sant’Anna: applicazione del modello delle competenze

7 Master in Diritto e Amministrazione Universitaria – Università di PisaEnrico Periti - 4 marzo 2005 Le macro competenze trasversali sono state a sua volta scomposte in micro competenze che rimandano ad elementi più facilmente riscontrabili nel comportamento quotidiano e quindi più facilmente misurabili. esempio: Gestione delle persone e dei gruppi Capacità di coordinare più persone nello svolgimento di un’attività indirizzandole al raggiungimento di un’obiettivo Capacità di motivare, responsabilizzare e dare autonomia operativa ai propri collaboratori attraverso la delega, valutandone prestazioni e competenze Il caso della Scuola Sant’Anna: applicazione del modello delle competenze

8 Master in Diritto e Amministrazione Universitaria – Università di PisaEnrico Periti - 4 marzo 2005 Gestione delle relazioni Capacità di esprimersi in modo chiaro e preciso, adattando il proprio linguaggio alle situazioni e agli interlocutori. Capacità di negoziare individuando soluzioni che soddisfino tutte le parti coinvolte. Orientamento al risultato Essere disponibile a portare a termine gli impegni presi per raggiungere i risultati attesi nel rispetto delle scadenze. Contribuire agli obiettivi comuni da raggiungere ricorrendo anche alla propria esperienza e autonomia operativa. Il caso della Scuola Sant’Anna: applicazione del modello delle competenze

9 Master in Diritto e Amministrazione Universitaria – Università di PisaEnrico Periti - 4 marzo 2005 Logiche di funzionamento Posizione organizzativa Profilo professionale di competenza La valutazione evidenzia la differenza tra il profilo atteso e le competenze espresse dalla persona titolare della posizione Il caso della Scuola Sant’Anna: applicazione del modello delle competenze

10 Master in Diritto e Amministrazione Universitaria – Università di PisaEnrico Periti - 4 marzo 2005 Logiche di funzionamento Valutazione della persona da parte del Responsabile Verifica del piano con i responsabili di struttura Definizione di iniziative personalizzate per colmare i gap (formazione o altro) Processo di omogeneizzazione delle valutazioni operato dal Comitato di Valutazione Raccolta dei dati nel software elaborato dal CINECA Il caso della Scuola Sant’Anna: applicazione del modello delle competenze

11 Master in Diritto e Amministrazione Universitaria – Università di PisaEnrico Periti - 4 marzo 2005 Il caso della Scuola Sant’Anna: applicazione del modello delle competenze Organizzazione Competenze SelezioneFormazione Piani di carriera Politiche retributive

12 Master in Diritto e Amministrazione Universitaria – Università di PisaEnrico Periti - 4 marzo 2005 Bibliografia B. Schneider, D. E. Bowen - La gestione del personale e delle risorse umane nel settore dei servizi, da Research in Personnel and Human Resources Management, vol. 10 Jai Press Inc., 1992. T.H. Davenport - Process innovation: reengineering work through information technology, Harvard Business School Press, 1993. A. Biffi, N. Pecchiari - Process management e reengineering. Scelte strategiche, logiche, strumenti realizzativi, Egea, 1998. R. Chiavaccini, P. Pratali, Progettare i processi d’impresa, Franco Angeli, 2000. M. Hammer, J. Champy, Ripensare l’organizzazione: un manifesto per la rivoluzione manageriale, Sperling & Kupfer, 1994. A. Grandori – Organizzazione e comportamento economico, Il Mulino, 1999. V. Majer, A. Marcato, A. D’Amato, La dimensione psicosociale del clima organizzativo, Franco Angeli, 2002. E. Auteri, Management delle risorse umane. Fondamenti professionali, Guerini e Associati, 2004.

13 Master in Diritto e Amministrazione Universitaria – Università di PisaEnrico Periti - 4 marzo 2005 Bibliografia R. E. Boyatzis, The competent manager, John Wiley & Sons, 1982. L. M. Spencer, S. M. Specer, Competenza nel lavoro, Franco Angeli, 1995. L.M. Spencer, Hay/McBer, Il reegineering delle risorse umane, Il Sole 24 ore, 1997. S. Pugliese, Valutazione e sviluppo delle competenze, IPSOA, 2004. D. Boerchi, R. Gallo, Bilancio di competenze e assessment centre, Franco Angeli, 2004. R. Boam, P. Sparrow, Come disegnare e realizzare le competenze organizzative, Franco Angeli, 2004. W. Levati, M. V. Sarao, Il modello delle competenze, Franco Angeli, 2003. M. Fertonani, Le competenze manageriali, Franco Angeli, 2003. A. Carretta, M. Dalziel, A. Mitrari, Dalle risorse umane alle competenze, Franco Angeli 2001.


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