Da dove parte James Hillman per arrivare alla sua analisi?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alla statistica
Advertisements

ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
I profili di apprendimento
CULTURE E SOCIETÀ.
SCUOLA MASSIMO GIZZIO III C
Unità A1 Informazioni e dati. Obiettivi Conoscere i principali concetti legati allinformatica Saper distinguere tra informazioni e dati Conoscere il concetto.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Informazioni e dati.
STUDIO DEI FENOMENI ELETTRICI
Facoltà di Architettura PSICOLOGIA DELLA PERCEZIONE
DEFINIZIONE DI COMUNICAZIONE
Leggi matematiche, curve e funzioni
Secondo unantica esperienza, quando veniva mostrato per la prima volta un film agli indigeni della foresta africana, essi non guardavano affatto la scena.
La condizione giovanile: lotta per il logo Turcke Christoph Lotta per i logo Iride 13(2000) 5-14 A cura di Giulio Formaggia.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Il concetto di misura.
Storia della Filosofia II
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche è un insieme di conoscenze acquisite dalluomo mediante lesperienza.
Corso di Scienze Semiotiche del Testo e dei Linguaggi Prof
Il progetto greimasiano
LA POESIA DELLE AVANGUARDIE
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente
Unità Didattica 2 I Linguaggi di Programmazione
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
Lingua italiana (CT) La comunicazione (2)
Esercizio Questo esercizio riguarda i MODELLI di COMUNICAZIONE ed è stato proposto dal Prof. Mussio, docente di Fondamenti di comunicazione digitale, durante.
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente Distinta dalla capacità di comunicare E una facoltà autonoma ed innata La comunicazione è solo.
Geometria descrittiva dinamica
Analisi sensoriale degli alimenti
PROGETTO Progetto di senso Alcune diapositive
Dalla comunicazione alla lingua
La “percezione” come fase attiva della conoscenza visiva
Il sistema aziendale.
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
La più piccola porzione di un elemento chimico che conservi le proprietà dellelemento stesso. La parola "atomo", che deriva dal greco átomos, "indivisibile",
Lo sviluppo delle emozioni
Obiettivi: Distinguere tra processi di raccolta delle informazioni e processi di valutazione; Distinguere tra processi di raccolta delle informazioni e.
La bellezza nella scienza
Scienza e scientificità
Robert Bellah ( ) e collaboratori
Ecco come è OGGI….
Lente convergente e legge dei punti coniugati in laboratorio
Informazioni e dati A. Ferrari. Informazione automatica Informatica deriva dalla contrazione di altri due termini: informazione e automatica e sta a significare.
Corso di Filosofia del Linguaggio ( )
Michele A. Cortelazzo Morfologia 1.
Come produrre un testo descrittivo
...DALL’INFANZIA ...ALLA PRIMARIA
Dal giardino segreto ai segreti delle foglie
TESTO DESCRITTIVO Fa vedere con le parole come è fatta una cosa, specificandone le caratteristiche così da permettere al destinatario di farsi un’immagine.
Erwin Panofsky. Dal 1921 al 1933 fu una delle personalità di spicco dell'ambiente accademico di Warburg. I suoi primi saggi sono Il problema dello stile.
In età prescolare il bambino impara a
L’EPICA: INTRODUZIONE GENERALE p vol. B
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 19 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
PROBLEMA Questo compito è stato assegnato da un professore dell’università di Barcellona ai suoi allievi.
L’evoluzione della specie
Fil Ling Russell e Frege sui nomi propri I nomi propri sono visti come abbreviazioni di descrizioni definite "Apollo" = "il dio del sole" "Socrate"
Radicali e potenze ad esponente frazionario
La società delle immagini Fonte Feedback Messaggio Destinatario.
I principi Gestaltici di raggruppamento
SPAZIO OGGETTO OGGETTO NELLO SPAZIO “Se fossi in grado di dire a parole ciò che rappresento con la danza, non avrei mai danzato”. Isadora Duncan Alcuni.
Gli “oggetti” dei musei scientifici e naturalistici non sono degli “unici”, irripetibili e insostituibili, ma degli esemplari di qualcosa che è esistito.
METODI E STRUMENTI DELLA SCIENZA POLITICA
La normativa Miur per l’inclusione dei BES
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
1 Spazio: dimensione spaziale “oggettiva” senza attribuzione di significati culturali Luogo: dimensione culturale e sociale di uno spazio e attribuzione.
Parola e pensiero. Emile Benveniste, Categorie di pensiero e categorie di lingua, in Problemi di linguistica generale II (ed. originale in Les étude philosophiques,
Cap. IV Proposizioni di apprezzamento A cura di: Arianna Gualillo e Barbara Di Lello.
Statistica : scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un “collettivo”. L’etimologia della parola pare derivi dal vocabolo “stato”e.
Rappresentazione delle informazioni negli elaboratori L’entità minima di informazione all’interno di un elaboratore prende il nome di bit (binary digit.
Transcript della presentazione:

Da dove parte James Hillman per arrivare alla sua analisi? Dalla teoria della personalità di Carl Gustav Jung Da Jolande Jacobi, LA PSICOLOGIA DI C.G. JUNG Boringhieri, 1973

Da James Hillman, LA FORZA DEL CARATTERE Adelphi, 2000, pag. 212

Dal Vocabolario della lingua italiana Treccani Dal latino Character Carattere Segno distintivo, qualità propria che contraddistingue una persona, un organismo, un fenomeno da altri Dal Vocabolario della lingua italiana Treccani Dal latino Character a sua volta dal greco Kharakter nel senso di “impronta” cioè qualunque segno mediante cui si ottiene il risultato di distinguere cose e persone Ecco come Hillman elabora e sviluppa la radice del significato: Il carattere, dunque, conferma, anzi esalta ciò che è unico, singolare, strano. Poichè il carattere situa l’individualità nei segni di differenza osservabili, l’eccentricità diventa una necessità del carattere Il carattere è rappresentazione. Richiede un linguaggio descrittivo (aggettivi: per esempio “tirchio”, “acuto”, “saccente”; avverbi: per esempio “lentamente”, “accuratamente”, “deliberatamente”) Per indagarlo occorre un’intelligenza di tipo complesso, ce sappia percepire la giustapposizioni degli strati alla stregua di una immagine poetica o pittorica È percepibile come immagine. E’ esposto alla vista come stile, abitudine, gesto, disposizione, costituzione, portamento, presenza. … In quanto immagine il carattere va immaginato Il carattere sta agli anni della vecchiaia come la vocazione individuale sta agli anni giovanili; da senso e scopo ai cambiamenti introdotti dall’invecchiamento. Il carattere è un’idea terapeutica Da James Hillman, LA FORZA DEL CARATTERE Adelphi, 2000, pag. 268-271

Da James Hillman, LA FORZA DEL CARATTERE Adelphi, 2000, pag. 11-12

Da James Hillman, LA FORZA DEL CARATTERE Adelphi, 2000, pag. 19

Da James Hillman, LA FORZA DEL CARATTERE Adelphi, 2000, pag. 177