Ricerca di: XHESIKA, CHIARA, BINTA,MARIGONA LA CARTA Ricerca di: XHESIKA, CHIARA, BINTA,MARIGONA
CHE COS’É LA CARTA? La carta è un materiale ormai diventato indispensabile per la vita dell’uomo; Si usa per scrivere, per pulire ecc... In questi ultimi anni la carta viene spesso sprecata per questo viene riciclata.
UN MATERIALE, TANTI USI:
MATERIE PRIME PER LA FABBRICAZIONE DELLA CARTA Le materie prime per la fabbricazione della carta si distinguono in: Materie prime fibrose; Materie prime non fibrose. Le materie prime fibrose si distinguono in: Fibre corte ricavate da latifoglie; Fibre lunghe ricavate da conifere.
DOVE NASCE LA CARTA? La carta fu inventata in Cina dai cinesi; Gli Egizi, Ebrei, i Babilonesi,ricavavano fogli, con una tecnica particolare, dalla parte interna del fusto di una pianta palustre; Il papiro: dal greco Chàrtes, foglio di papiro; La carta viene classificata solitamente in base alla grammatura, ossia al peso in grammi per metro quadrato.
PROCESSO DI FABBRICAZIONE DELLA CARTA
LA FABBRICAZIONE DELLA CARTA La carta è attualmente prodotta con impiego di fibre vegetali cellulosiche ; Le due fasi principali sono: Preparazione dell’impasto e formazione del nastro di carta; L’impasto consiste nello spappolamento, nella raffinazione, nella miscelazione e dosaggio e nella diluizione.
NASTRO DI CARTA La pasta di cellulosa, viene dosata e distribuita sulla tela metallica della macchina continua.
LE PROPRIETÀ DELLA CARTA PROPRIETÀ FISICHE: Grammatura, spessore, porosità e igroscopicità; PROPRIETÀ MECCANICHE: Resistenza alla trazione, allo strappo, alla piegatura; PROPRIETÀ TECNOLOGICHE: Stampabilità e cancellabilità PROPRIETÀ ESTETICHE Levigatezza, bianchezza, opacità.
FINE Grazie per l’attenzione