Il fenomeno delle migrazioni: una sfida per la Chiesa. Quali risposte?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Advertisements

Una materia scolastica
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
FORMAZIONE COORDINATORI per educare alla testimonianza della carità
UnAC che comunica… con il web Stand A-2 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
INTERCULTURALIZZARE LE RELAZIONI una sfida sociale nellera della mobilità umana.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
secondo il metodo Tre luoghi/strumenti chiave
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
Page 1 Azione Cattolica Ambrosiana. Page 2 Cosa vuol dire associarsi? Associarsi vuol dire fare un tirocinio di realtà, confrontarsi, imparare a lavorare.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Torino Le prospettive alla fine del 2007, sono 4, di stranieri (fonte OCSE ) Allinizio del 2007, secondo la stima del Dossier Caritas/Migrantes,
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
“Ero straniero e tu mi hai accolto nella tua casa” (Mt 25, 35)
Gruppo di lavoro “Immigrati e richiedenti asilo”
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
1 Osservatorio permanente delle povertà e delle risorse Uno strumento a disposizione della diocesi e della comunità civile.
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
Schede di Riflessione e Preparazione alla Missione popolare.
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
1 Assemblea dinizio anno Il nuovo Statuto per fare nuova lAC Azione Cattolica Italiana Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Sabato 4 ottobre 2003.
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
DIRITTO ALLA SALUTE NOI CI CREDIAMO Roma, 6 giugno 2005 Dr. Raffaele Faillace.
Parrocchia Sacro Cuore Salesiani Don Bosco Foggia
INTRODUZIONE Questo anno pastorale è caratterizzato dallimpegno missionario, per cui tutte le nostre comunità sono chiamate a percorrere un cammino di.
Bisceglie 22 aprile 2007 “…fierA di esserCI”
Azione Cattolica Italiana
Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth Assemblea diocesana 27 settembre 2008 Programmazione triennale
Roma / parrocchia S. Rita 15 giugno 2013 In Missione per una chiesa ‘estroversa’ di p. Pasquale Castrilli OMI.
Una materia scolastica
Il multiculturalismo: i termini della questione
RICOSTRUIRE IL PAESE: DIPENDE DA NOI Marco POGLIANI Comunicare
I convegno ecclesiale diocesano
Che cosa significa evangelizzare?
L’Iniziazione Cristiana oggi : il catechista con i preadolescenti. Convegno dei Catechisti settembre 2014 Aula magna del Seminario Arcivescovile.
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Art. 1 Statuto di Caritas Italiana: La Caritas Italiana è l’organismo pastorale, costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere.
Innovazione nella Didattica e Competenze per la Vita Alfonso Molina Direttore Scientifico della Fondazione Mondo Digitale Professor of Technology Strategy,
Convegno nazionale Incaricati Missio-ragazzi Roma, febbraio 2012.
LA MIGRAZIONE E L’INCONTRO DELLE RELIGIONI Una sfida per la pastorale
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti
I giovani.
Bella è l’ACR! Appunti per una proposta di fede dell’ACI ai bambini e ai ragazzi, oggi.
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
BENVENUTO NELLA CARITAS DELLA PARROCCIA BUON PASTORE,PREMI IL TASTO F5 PER CONTINUARE.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Nuove strategie regionali di governo della cronicità e fragilità
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti.
Maurizio Ambrosini, università di Milano,
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
Nel contesto della realtà attuale 1. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

Il fenomeno delle migrazioni: una sfida per la Chiesa. Quali risposte? Roma 8 Aprile 2013

Il fenomeno delle migrazioni: una sfida per la Chiesa. Quali risposte? L’immigrazione in Italia è un fenomeno relativamente recente Sono solo 3 decenni circa che la presenza delle migrazioni attraversa il nostro paese il fenomeno è stato fortemente urbano – in particolare Roma e Milano – per gran parte del primo decennio

Il fenomeno delle migrazioni: una sfida per la Chiesa. Quali risposte? Questa novità non ha sedimentato pratiche pastorali uniformi, in quanto il fenomeno ha storie locali più o meno recenti In molti casi le comunità cristiane e le Caritas diocesane hanno assunto la prospettiva della accoglienza ai “bisogni” degli immigrati, piuttosto che l’accoglienza alla persona e alle comunità immigrate

Povertà sanitaria e testimonianza della carità in Italia Categoria di attività Anno di inizio Totale Prima del 1900 1900 - 1945 1946 - 1969 1970 - 1979 1980 - 1989 1990 - 1999 2000 - 2009 Servizi ospedalieri 7,2 13,4 34,0 11,3 8,2 12,4 100,0 Servizi ambulatoriali 0,0 8,3 5 16,7 34,2 30,8 Servizi di riabilitazione 3,2 4,3 17,0 25,5 16,0 Hospice 5,6 11,1 66,7 Altre attività sanitarie 7,6 4,8 10,2 27,6 20,0 21,6 Residenze sanitarie assistenziali (RSA) 8,4 16,5 9,3 13,9 19,3 Servizi residenziali per persone affette da disturbi mentali o che abusano di sostanze stupefacenti 0,3 1,4 6,6 36,3 33,1 22,3 Assistenza residenziale per persone senza fissa dimora 0,7 2,0 2,4 14,6 28,8 51,5 Assistenza residenziale per malati di AIDS 12,9 61,3 25,8 2,1 5,3 7,3 5,7 15,7 26,7 37,2

Il fenomeno delle migrazioni: una sfida per la Chiesa. Quali risposte? La presa in carico della socializzazione delle persone immigrate – e delle loro forme aggregative – è fortemente differenziata nei territori Le comunità etniche cristiane – o meglio – cattoliche vengono intercettate, ma dentro logiche per lo più di accoglienza e meno di efficace inserzione nella vita delle comunità parrocchiali Difficoltà a vivere in maniera consapevole che globalizzazione, immigrazione, solidarietà internazionale e accoglienza sono un continuum di questioni da assumere complessivamente

Il fenomeno delle migrazioni: una sfida per la Chiesa. Quali risposte? Le migrazioni pongono, quindi, questioni a diversi livelli, che vanno distinti : Immigrazione e accoglienza Cura pastorale dei migranti cattolici Comunità cristiana e dialogo con credenti di altre religioni L’annuncio del Vangelo a tutti La responsabilità politica dei cristiani e l’immigrazione

Il fenomeno delle migrazioni: una sfida per la Chiesa. Quali risposte? L’orizzonte missionario delle migrazioni La mobilità e il cambiamento chiedono una nuova cultura, una cultura delle relazioni, dell’ascolto, dell’incontro aperto alle sorprese delle persone, del dialogo che apre al confronto, della conoscenza. Migrazioni e identità L’identità piena non è indietro - anche se ovviamente siamo debitori del passato, del “già avvenuto” - ma in avanti, come frutto di una serie di incontri, esperienze, relazioni. Pretendere di preservare l’identità dal-la contaminazione vuol dire contribuire a distruggerla, perché la si costringerebbe all’isolamento e quindi all’insignificanza e alla consunzione. Migrazioni e spiritualità Al tempo stesso, la nostra salvezza è sempre a noi estranea, “è alloggiata altrove” – direbbe Michel de Certeau. Non può alloggiare in noi: chiede la ricerca e l’incontro.

Comunità cristiana e accoglienza L’attenzione alla dignità di ogni persona migrante : la questione degli irregolari La tutela dei diritti fondamentali e l’accompagnamento ai doveri della persona migrante La preferenza per i poveri e gli ultimi, tra i migranti: i rifugiati, i profughi, i malati, i minori, i disoccupati… L’attenzione a non distinguere ‘noi’ e ‘gli altri’, il ‘dentro’ e il ‘fuori’

Comunità cristiana e immigrati di fede cattolica La ricerca dell’incontro, di una intelligente relazione, interrelazione La cultura del dialogo Il rispetto delle differenze, di lingue e culture diverse, a fondamento dell’unità La capacità di una pastorale estroversa e innovativa: l’accoglienza nelle strutture ordinarie

La responsabilità politica dei cristiani e l’immigrazione Negli anni scorsi questo è stato un tema fortemente problematico: Cristiani e non Il diritto al voto La questione sicurezza: miseria della informazione e della politica Lampedusa e la cattiva coscienza dell’Europa Accoglienza e profezia

Verificare il consueto Superare le ambivalenze Immigrazione: la globalizzazione della porta accanto Mondialità e immigrazione: così vicine, così lontane I diritti umani a casa nostra Un altro mondo è (possibile) in costruzione