“La chiesa di Santa Croce in Gerusalemme”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Ardia di Santu Antine
Advertisements

COMUNE di AIDONE La Chiesa s . leone ii papa
La parola in greco significa . Infatti essa è considerata il lenzuolo nel quale fu avvolto il corpo di Gesù deposto dalla.
Annesi Beatrice, Hoischen Claudia, Nardilli Federica,Alessia Reitani…
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
LA REGINA TEODOLINDA. LE ORIGINI Teodolinda nasce a Ratisbona in Baviera nel 570 ed essendo nata in un ducato cattolico, ebbe uneducazione cattolica.
IL MONACHESIMO E L'EVANGELIZZAZIONE IN EUROPA
EDIFICI CRISTIANI.
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
LA BIBBIA.
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
IL SACRO ROMANO IMPERO GERMANICO
Dopo l’impero: Oriente e Occidente
La civitas cristiana: trasformazioni urbanistiche tra tardo antico e altomedioevo -La città materiale nel mondo antico è definita in base alla presenza.
L’edificio di culto. Dalla domus ecclesiae alla basilica cristiana
La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
Regina viarum. - La strada romana: la Via Appia Antica -
La parola in greco significa . Infatti essa è considerata il lenzuolo nel quale fu avvolto il corpo di Gesù deposto dalla croce.
Resti ed archeologia della città
Ex Convento e Chiesa di Santa Chiara in Urbino
ARTE ROMANA.
le corone imperiali e reali
SANTA CATERINA: LE RELIQUE
Lombardia La storia 1.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Solennità della Madre di Dio La melodia dell Anni novi novitas ci invita a dare.
SAN PIETRO A CORTE Annachiara Colin Ilaria Cantone Davide De Luca Michele Manzi Elena Olimpo II B.
Esistenza storica di Gesù di Nazareth
SAN LORENZO FUORI LE MURA
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
San Giovanni in Laterano Alexandra Ballester Pasqualitti 1° I Roma,
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
Il Cristianesimo e lo scisma tra Oriente e Occidente
LA MIA RICERCA SU IL BATTISTERO DI SAN GIOVANNI
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
Basilica di San Crisogono
2) I COMPORTAMENTI RELIGIOSI pag 27
Chi? Dove? Quando? Alla «Cena del Signore» fin dai primi tempi del Cristianesimo vi si radunava tutta la comunità dei cristiani allo scopo di “rendere.
L’Aquila.
San Silvestro I°, Papa, Roma 31 dicembre 335 Silvestro I° fu il trentatreesimo vescovo di Roma, eletto nel 314 regnò fino alla morte.
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
TINDARI – PATTI – CAPO D’ORLANDO
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
VIAGGIO VIRTUALE.
Gesù di Nazaret è la persona più importante della storia dell'umanità
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
I LUOGHI DI PREGHIERA.
FRANCESCO ASSISI ( ) 4 OTTOBRE
Una ricerca a cura di Edoardo Giraldi Classe 1° I 1° maggio 2014
I Franchi , il Papato e Carlo Magno
3. MISTERI DOLOROSI martedì e venerdì transizione manuale.
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia dI “Anni novi novitas” ci invita a iniziare il nuovo anno 2008 con gioia.
Qualche pensiero intorno ai Misteri del Dolore Clik per comtinuare.
MUSEO Musei Etruschi 03/07/12 Quando il palazzo di Villa Giulia venne edificato, tra il 1550 e il 1555, sorgeva fuori dalla città. Con il tempo.
L’ARTE PALEOCRISTIANA
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
La chiesa.
L’ETA’ DI INNOCENZO III
Il Sacro Romano Impero Conquista franca Pipino in Italia: per restituire alla Chiesa le terre Carlo Magno in Italia: per la conquista del regno –espans.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Betlemme Betlemme ("Bayt Lahem") significa "Città del pane" (dall'ebraico, "Lekhem" = "Pane") E’ una città della Cisgiordania palestinese, a circa 10km.
L'IMPERO ROMANO D'ORIENTE Teodorico Teodorico fece uccidere a tradimento il suo rivale Odoacre.
Il papa e il conclave. Il conclave Conclave è un termine che deriva dal latino cum clave, cioè "(chiuso) con la chiave". indica sia la sala in cui si.
DOMANDA EDUCATIVA ORIGINANTE È storicamente certo che quel Gesù Cristo, in cui credono i cristiani, e il gruppo dei suoi apostoli siano realmente esistiti?
Arte ravennate Alcuni esempi.
Transcript della presentazione:

“La chiesa di Santa Croce in Gerusalemme” Ricerca di Arioni Giorgia Classe 1° I Scuola “Col di Lana” Roma 2\05\2014

La posizione della chiesa nella pianta della città di Roma

La pianta della chiesa con le indicazioni

Cenni storici della chiesa di Santa Croce in Gerusalemme Nasce alle pendici del colle Esquilino,in un’area ricca di storia ed arte. La storia della basilica risale al III - IV secolo d.C. ,nella zona periferica e residenziale dove si trovava sorgeva un complesso imperiale (gli edifici dell’imperatore) comprendente: un palazzo detto “Sessorium”, Le Terme Eleniane, il Circo Variano e l’Anfiteatro Castrense, contenuto nelle Mura Aureliane (Tra il 271 e il 275 d. C.). Essa contiene le reliquie sessoriane, autentiche, tra cui una parte della croce di Gesù, portata a Roma e collocata nella basilica: ne danno conferma gli antichi riti del medioevo delle funzioni papali, che stabiliscono la Stazione del Venerdì santo proprio a Santa Croce. In questa occasione il Pontefice,procedeva scalzo dalla basilica Lateranense, e in processione, con il clero e il popolo andava a Hierusalem per odorare Il Legno della vera Croce. Inoltre è presente la reliquia del titolo- la tavola di legno che riportava l’affermazione formulata da Pilato nei confronti di Gesù,scritta in tre lingue: ebraico, greco e latino, questa reliquia fu casualmente trovata durante dei lavori di restauro in Basilica voluti dal card. Mendoza. Ritrovata chiusa con il sigillo del card. Essa giunse a Roma tra il 570 e il 614, in coincidenza con l’attribuzione del titolo di cardinale a S. Croce ad opera di Papa Gregorio Magno

Ulteriori reliquie della chiesa di S. croce Nella chiesa è custodito anche uno dei Chiodi con i quali Gesù è stato crocifisso, portato da S. Elena a Roma dove è anticamente annoverato tra le Reliquie Sessoriane. Trovo anche gli ulteriori due chiodi: uno lo fece mettere nel freno del cavallo di Costantino e un altro nella corona. Tra le reliquie sono presenti anche due spine che si ritiene provengano dalla corona che cinse il capo di Gesù. Di questa reliquia(la corona di spine) si sa che era venerata a Costantinopoli gia ai tempi di Giustiniano. Durante l’impero latino d’oriente l’ebbero i Veneziati. Poi nel 1270 S. Luigi Re di Francia,che la depose nella Capella del Palazzo reale, venne poi spostata alla chiesa abbaiale di Dionigi, ed infine a Notre Dame. Essa è priva di spine, sparse in molte chiese. Nel corso dei secoli S. Croce si è arricchita di altre reliquie come i frammenti della grotta di Betlemme,del santo Sepolcro, della colonna della flagellazione…

Foto scattate nella chiesa!!

Una stupenda chiesa!!

Citazione delle fonti "La chiesa di S. Croce in Gerusalemme" tratto dal libro-giuda della basilica, edizione 2012, testo a cura di Emilia stolfi