Credi nella famiglia? entra in rete !! come associato come associazione Perché in una rete di associazioni familiari? Cosa fa l’Afi: Cultura Cultura Politiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

Il rinnovo della
Cos’è “Pace e diritti umani”?
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
PROGETTO VOLONTARIATO ISIS EINAUDI “DALMINE”
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
Liceo Statale “C. Montanari”
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
2° Conferenza regionale dell'Associazionismo di promozione sociale
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Le filiere agro-alimentari
Breve guida a Symbaloo di Marco Chizzali.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
I forum tematici sono degli spazi, moderati da esperti, dove ogni corsista può inserire le sue impressioni, opinioni o documenti. La partecipazione.
FAMIGLIA, EDUCAZIONE, SCUOLA E UNIVERSITA'. LE PREMESSE: sostenere e promuovere la famiglia, cellula fondamentale della società; superare il tradizionale.
Costituita nel 2005 inizio attività gennaio 2006 Iscritta allALBO REGIONALE delle Associazioni di solidarietà familiare e sociale Ambito di intervento:
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
IoManager - Risorse gratuite per il leader di successo – motivazione, crescita, autostima, successo, sviluppo personale e professionale.
Il tavolo tecnico provinciale sul BULLISMO
IL MINISTERO DICE CHE PER ISCRIVERE TUO FIGLIO DEVI FARLO SOLO ON LINE MA SE NON CI RIESCI NON DISPERARE PERCHE LA SEGRETERIA DELLIPSSEOA Domenico Rea.
PI 2011 Coop. Soc. SolcoEduca Area societaria Area comunicazione Area servizi ricerca e sviluppo Settore infanzia Settore scuola e famiglia Settore politiche.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
CAMBIAMO.
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Voglio vedere se la rimandi
ONNE E’ ORA DI CAMBIARE! Organizzazione Nazionale Nuove Energie
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
CENTRO LA FAMIGLIA ONLUS Consultorio Familiare
Registrazione alle istanze on-line
Corso base per il volontariato socio-sanitario
LA POSTA ELETTRONICA
Via di Casellina 57/F, Scandicci (FI) T T F
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Giornate in Famiglia Lido di Rosolina Mare 21 – 22 Maggio 2011 “POLESINE: DISTRETTO FAMIGLIA” Relatore: Michele Malfer Resp. del Distretto Famiglia della.
 E’ un luogo di ritrovo per i giovani, principalmente per quelli delle medie e delle superiori  Puoi entrare perché c'è un’ attività che ti interessa,
Primi passi in Moodle ottobre 2011 Giuliana Zucchi.
PRIMI PASSI PER L’UTILIZZO DELLO STRUMENTO Meetup Movimento 5 Stelle Feltre Passo 1: Vai all’indirizzo (consiglio: inserisci questo.
Progetto POLITICHE FAMILIARI Progettare le politiche familiari con le famiglie Rosolina Mare 21 maggio 2011.
Prova di nota. Tanto per vedere come funziona.
CHI SIAMO Siamo un gruppo di famiglie che desidera vivere relazioni improntate sulla fiducia, l’accoglienza e la solidarietà tra famiglie. Dopo aver maturato.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
presenta: “Ti rendi conto di vivere nel 2007 quando…”
Tempo per gli altri Tempo per te stesso 5 Marzo 2005, Torino.
TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SULLA COSTITUZIONE DI UNA ORGANIZZAZIONE AGGREGATA (OA) E NON AVETE MAI AVUTO IL CORAGGIO DI CHIEDERE.
Gruppi consiliari Regione Lombardia1 IDENTITA ’, SERVIZIO E RESPONSABILITA ’ DELL ’ ASSOCIAZIONISMO Progetto di legge nr. 184 Disciplina delle associazioni.
Congresso Provinciale RELAZIONE TRIENNIO Firenze, 15 novembre 2015 ASSOCIAZIONE SALESIANI COOPERATORI PROVINCIA TOSCANA.
Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
Come partecipare ad un viaggio in 5 mosse 1 Passo 1: Cerca il viaggio che ti piace! Passo 2: Leggi attentamente la scheda Passo 3: Fatti riconoscere! Passo.
Clicca sul reflink che ti è stato fornito dalla persona che ti ha contattato. Ti si aprirà la pagina del sito. Clicca su JOIN NOW, ti si aprirà una nuova.
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Consultorio Familiare Centro Assistenza alla Famiglia di Binasco La nostra storia e i nostri servizi.
OSSERVATORIO REGIONALE SULLA CONDIZIONE DELLA PERSONA ANZIANA E DISABILE.
Dott.ssa Santa Sicali Psicologa – Psicoterapeuta Membro della Commissione Nazionale CRI del Servizio Psicosociale La sfida della prevenzione.
NAPOLI CORSO SULLA TMA 2014 per TECNICI e TERAPISTI Scopo fondamentale di questo corso è quello di promuovere nelle piscine di tutta Italia la costituzione.
LA FAMIGLIA SVILUPPA …ENERGIE RINNOVABILI…. Il Contesto Territoriale del Consorzio Monviso Solidale Istituito il Comprende 58 Comuni Con una.
C.E.Re.S. ONLUS Centro Educativo Residenziale Segrate Nato nel 1977 grazie all’impegno e la volontà dei genitori di ragazzi disabili.
Sviluppo sostenibile Il modulo è stato sviluppato in due classi seconde di istituto tecnico, nell’ambito dei progetti Cittadinanza e Costituzione in rete.
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
PARTE VIII AUTOCERTIFICAZIONE OBBLIGATORIA PER IL MANTENIMENTO DEI REQUISITI DI ISCRIZIONE "
C.E.Re.S. ONLUS Centro Educativo Residenziale Segrate Nato nel 1977 grazie all’impegno e la volontà dei genitori di ragazzi disabili.
Transcript della presentazione:

Credi nella famiglia? entra in rete !! come associato come associazione Perché in una rete di associazioni familiari? Cosa fa l’Afi: Cultura Cultura Politiche familiari Solidarietà familiare

Credi nella famiglia? entra in rete !! Per saperne di più clicca qui

Vuoi: adoperarti affinché le leggi dello Stato sostengano e difendano positivamente i diritti e i doveri della famiglia; crescere nella coscienza di essere “protagonista” della “politica familiare”; assumerti la responsabilità di trasformare la società inizio Avanti

vuoi far parte di una rete associativa nazionale che: valorizza e promuove la famiglia; non è comandata da nessuno se non dalla propria coscienza e dai valori in cui crede; Associazione delle famiglie Confederazione Italiana inizio Avanti

allora: costituisci una associazione di famiglie connettiti alla grande rete dell’Afi – Associazione delle Famiglie Confederazione Italiana → come Afi locale → come Associazione affiliata apporterai capitale sociale  alla società  alla famiglia Come ci si iscrive alla Confederazione dell’Afi inizio Avanti

Ti inserirai in un processo ciclico che aggiunge capitale sociale alla famiglia e alla società con azioni culturali, sociali e di solidarietà famiglie associazioni comunità società famiglie Come ci si iscrive alla Confederazione dell’Afi inizio

avrai:  Autonomia di azione  Visibilità nazionale potrai:  dire la tua a tutti i livelli: locale, regionale e nazionale  partecipare ai Forum Regionali delle Associazioni Familiari e, dove ci sono, a quelli provinciali;  diventare un interlocutore autorevole delle amministrazioni locali e regionali  promuovere ed essere attore di interventi di solidarietà familiare e, quello che più conta: apporterai capitale sociale alla società e alla famiglia inizio Avanti

Vuoi: adoperarti affinché le leggi dello Stato sostengano e difendano positivamente i diritti e i doveri della famiglia; crescere nella coscienza di essere “protagonista” della “politica familiare”; assumerti la responsabilità di trasformare la società inizio Avanti

vuoi far parte di una associazione di famiglie che: valorizza e promuove la famiglia; non è comandata da nessuno se non dalla propria coscienza e dai valori in cui crede; Associazione delle famiglie inizio Avanti

allora: Iscriviti all’Afi - Associazione delle famiglie nella sezione locale dell’Afi a te più vicina. L’Afi locale è inserita nella grande rete dell’Afi – Associazione delle Famiglie Confederazione Italiana Potrai apportare capitale sociale  alla società  alla famiglia Come ci si iscrive all’Afi inizio Avanti

Ti inserirai in un processo ciclico che aggiunge capitale sociale alla famiglia e alla società con azioni culturali, sociali e di solidarietà famiglie associazioni comunità società famiglie Come ci si iscrive all’Afi inizio

Perché connettersi alla rete significa: apportare capitale sociale  alla società  alla famiglia Come ci si iscrive all’Afi inizio Avanti

famiglie associazioni comunità società famiglie Ti inserirai in un processo ciclico che aggiunge capitale sociale alla famiglia e alla società con azioni culturali, sociali e di solidarietà Come ci si iscrive all’Afi inizio

Ci si può iscrivere all’Afi: in una Afi locale (famiglia o persona) costituzione di una Afi Locale con statuto coerente all’Afi e nome della località/provincia di costituzione mantenendo nome e statuto Come associato Come Afi locale Come Associazione affiliata inizio

Per iscriversi all’Afi è sufficiente: Indicare i dati della famiglia cognome e nome di tutti i componenti il nucleo familiare, indirizzo, telefono ed (quando c’è) e spedire a: Afi Associazione delle Famiglie p.za Angelini, Castelnuovo del Garda - VR In alternativa compilare la scheda sul sito web: afifamiglia.it Versare la quota associativa sul c/c bancario Banca Popolare Etica n ABI CAB CIN P intestato a "Associazione delle Famiglie" Sarai assegnato all’Afi Locale a te più vicina Oppure puoi contattare l’Afi locale più vicina e provvedere all’iscrizione (vedi i recapiti su Quote di iscrizione per famiglia: 20 € inizio

Per costituire un’ associazione socia dell’Afi è sufficiente: Dopo avere contattato l’Afi Costituire una Associazione di nome Afi –Locale (Locale è il nome del paese o provincia sede della nuova associazione. Si utilizza il modello di statuto fornito dall’Afi...) Fare domanda di adesione allegando il nuovo statuto Spedire il tutto a: Afi Associazione delle Famiglie p.za Angelini, Castelnuovo del Garda - VR inizio La nuova associazione sarà:  ONLUS  di volontariato  iscrivibile all’albo regionale del volontariato  Parte attiva delle rete Afi

Per costituire un’ associazione affiliata all’Afi è sufficiente: inizio Condividere i principi ed i valori dell’Afi Fare domanda di affiliazione all’Afi allegando lo statuto Spedire il tutto a: Afi Associazione delle Famiglie p.za Angelini, Castelnuovo del Garda - VR La associazione affiliata mantiene:  Il nome  Autonomia statutaria (è però necessario che lo statuto sia in sintonia con l’Afi condividendone i valori ed i principi fondanti)  Autonomia organizzativa  Autonomia economica e patrimoniale  Diventa comunque: Parte attiva delle rete Afi

Sussidiarietà - Capitale Sociale Comunicazione - Mass Media - Politiche familiari - Educazione - Legalità - Laicità - Associazionismo - Identità Afi: Cultura della famiglia inizio Pinarella di CerviaAngri Lignano SabbiadoroVerona TropeaScilla Rosolina mare... nelle Afi Locali Avanti

Afi: Cultura della famiglia La scuola per le famiglie Bambini, televisione e computer. Buon uso o abuso il potere terapeutico del gioco Differenziamoci. Educazione sulla raccolta differenziata per le scuole Il tempo delle passioni tristi. S:O:S: Famiglia Educarsi alla genitorialità Droghe e Alcool – un viaggio al centro del problema La famiglia tra problemi e opportunità - Associazionismo e reti familiari A Tavola: tra pentole e legami Cinema per la famiglia Le domeniche della famiglia inizio

Incontri con ministri e parlamentari Tariffe: ricorso contro l’autority Corsi amministratori: Treviso Verona Padova Proposte: Fisco, Isee, pensioni, casa, lavoro Conferenza della famiglia Forum delle Associazioni familiari Politiche familiari Afi: Politiche familiari inizio Avanti

Afi: Politiche familiari inizio

Afi: Solidarietà familiare Pinocchio (sostegno scolastico e mutuo aiuto tra famiglie) Re Sol fai (reti per l’affido e solidarietà familiare) Da famiglia a famiglia (reti di solidarietà familiare) Aquilone (mutuo aiuto di famiglie con adolescenti) Equador: Alli causai (sostegno a bambini e famiglie dell’Ecuador) Sportello famiglia Afi – Lecce (informazioni per le famiglie)... e tanti altri in tutte le Afi Locali inizio