Giovanni Pascuzzi Come comunicare correttamente la nostra immagine di avvocati CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE Fondazione dell’Avvocatura Italiana - Scuola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pacchiarotti Gianluca
Advertisements

La difesa dei diritti ....A portata di clic.
H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
Dagli obiettivi alle competenze
PESI e COMPETENZE ANNO……….. ELENCO COMPETENZE COMUNE DI CREVALCORE Integrazione interfunzionale COMPETENZE STRATEGICHE COMPETENZE CORE Flessibilità Leadership/Comunicazione.
Problem solving Metodologia di lavoro.
Marketing e Comunicazione
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Modelli di progettazione
Franco Guzzi - Presidente Assorel 1/12 Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione dimpresa? Responsabilità Sociale: quale contributo alla.
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
Comportamento conflittuale
Come organizzare l’incontro
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Area: la gestione dei progetti complessi
MISSION La MISSION definisce la finalità primaria dell’Istituzione Scolastica, la sua ragion d’essere in quel tempo e come l’ Istituzione Scolastica organizza.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Ivrea, 2 aprile 2010 Author: Domenico ing. Capano 1 Una buona modalità per fare Ricerca su Archivi in Rete Presentazione utile per svolgere bene le tesine.
Nuove frontiere della medicina trasfusionale: il contributo Avis
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Parlare per farsi ascoltare
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
Gli strumenti e le tecniche di comunicazione del professionista.
Orientamento e life skills
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Abi-tanti della terra: una miriade di culture
Giovanni Pascuzzi per Ordine Avvocati Trento
ARGOMENTARE SIGNIFICA…
N.C.Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete N ulla su di N oi senza di N oi a cura di Nunzia Coppedé
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
Dott.ssa Catiuscia Settembri
Come si crea un corretto sito web
I VALORI DI IKEA Per realizzare l'idea commerciale e la mission di Ikea è necessaria la condivisione dei medesimi valori da parte di tutti i collaboratori.
1 Servizi integrati in rete per l’immigrazione. Cabina di Regia “AI”Appreciative Inquiry.
Le teoriche del nursing
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
I SETTE RUOLI NELLE VENDITE COMPLESSE
2° incontro 20 ottobre. L’Obiettivo del 1° incontro era quello di capire che cosa vuol dire competenza, in concreto:  Ciascuno ha scritto una competenza.
Sono un bambino e ho bisogno di……..
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
LE MILLE E UNA FAMIGLIA: TAPPE E BISOGNI DEL PROCESSO MIGRATORIO.
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
Apprendere oltre l’aula: agente di viaggio protagonista della sua crescita professionale A cura di Lucia Cagna Fondazione Enaip Lombardia.
Legislazione e deontologia professionale
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Barcellona.
DIO e la FEDE dei nostri RAGAZZI
Negoziazione e gestione del conflitto
1 La “voce” dei Promotori Finanziari Presentazione dei Risultati Chiave Indagine Consulente Census Marcella Frati, director Roma, 10 Dicembre 2008 In collaborazione.
Giornata formativa Monitoraggio e valutazione dei servizi offerti L’Aquila 12 marzo 2015.
Conoscenze, abilità, competenze
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE 1 A cura di: Marianna Vallone, Stella Di Bello, Mario Giraldi.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Criteri per il discernimento ai passaggi delle varie tappe nell’Ordine Francescano Secolare.
Le persone possono essere raggruppate in tre tipologie di personalità PASSIVIAGGRESSIVI ASSERTIVI.
ANALISI SILLOGISTICA DELLE SENTENZE Nella cultura giuridica occidentale moderna, gli studiosi che si sono occupati dell'applicazione giudiziale del diritto.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Introduzione al caso Tecnoweb “La Alfa s.r.l. si rivolge a Tecnoweb perché realizzi il sito web della società. Tecnoweb realizza il sito raggiungibile.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
Fede e Ragione Quid animo satis?. Premessa Amore per la Ragione. Percezione del Mistero che solo la fede può “risolvere”. Conseguente amore illimitato.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
IL CONFLITTO 04/05/2016 Dott.ssa Cecilia Salvatore 1.
Transcript della presentazione:

Giovanni Pascuzzi Come comunicare correttamente la nostra immagine di avvocati CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE Fondazione dell’Avvocatura Italiana - Scuola Superiore dell'Avvocatura – Fondazione Italiana per l’Innovazione Forense IX Congresso giuridico-forense per l’aggiornamento professionale Roma, Complesso monumentale di S. Spirito in Sassia 20 marzo 2014

Premessa. Cosa significa “immagine degli avvocati” Immagine come sinonimo di “reputazione”. Riferito ad un soggetto, ad un gruppo di soggetti o ad un organizzazione: Rappresentazione percettiva delle azioni passate e delle prospettive future che ne descrive l’attrattività. Insieme delle percezioni che il pubblico ha di: Credibilità Attendibilità Senso di responsabilità Onestà Di persone, gruppo di persone o organizzazioni Pascuzzi - Comunicare correttamente l'immagine degli avvocati

Pascuzzi - Comunicare correttamente l'immagine degli avvocati Ma perché il pubblico ha, in genere, una cattiva opinione degli avvocati? L’avvocato spesso fa un mestiere impopolare. Ad esempio quando difende uno stupratore Pascuzzi - Comunicare correttamente l'immagine degli avvocati

Pascuzzi - Comunicare correttamente l'immagine degli avvocati Ma perché il pubblico ha, in genere, una cattiva opinione degli avvocati? L’avvocato interagisce con le persone in momenti particolari della vita (una separazione, un incidente). Viene identificato con momenti tristi. Pascuzzi - Comunicare correttamente l'immagine degli avvocati

Pascuzzi - Comunicare correttamente l'immagine degli avvocati Ma perché il pubblico ha, in genere, una cattiva opinione degli avvocati? L’avvocato alimenta gli stereotipi. Saggio scritto nel 1742 dal titolo Dei difetti della giurisprudenza, Ludovico Antonio Muratori Siami nondimeno lecito di dire, che ne’ tribunali de’ nostri tempi non solo non è necessaria, ma nè pure è da desiderare una sì sfoggiata eloquenza, come fu quella de gli antichi. Imperocchè non contenti quegli oratori di rendere benevoli, per quanto poteano, alla lor causa i giudici, e di rendere odiosa la parte contraria: con tale artifizio ancora, e con sì vivi colori vestivano le loro ragioni, e trasformavano all’incontro quelle dell’avversario, che imbrogliavano talvolta le menti di chi avea da giudicare. Pascuzzi - Comunicare correttamente l'immagine degli avvocati

Pascuzzi - Comunicare correttamente l'immagine degli avvocati Ma perché il pubblico ha, in genere, una cattiva opinione degli avvocati? Segue E se noi ben peseremo l’uso delle declamazioni nelle scuole e case private, troveremo altro non essere stato se non la profession di Carneade, che pur fu detestata da i più saggi romani, cioè di prendere a lodare, o biasimare la stessa cosa, persuadere o dissuadere la medesima risoluzione, impugnare o difendere una stessa causa, per essere preparati a vendere l’ingegno e la lingua loro in qualsivoglia argomento a chiunque ne avea bisogno. Tal fiducia ispirava loro un tale esercizio, e questa perizia dell’arte oratoria, che nulla quasi loro si presentava, che a forza d’entimemi, di vivaci figure, di belle parole non si figurassero di far comparire nero, se era bianco, e bianco, se era nero. Pascuzzi - Comunicare correttamente l'immagine degli avvocati

Pascuzzi - Comunicare correttamente l'immagine degli avvocati Cosa fare allora? Continuare a spiegare che un lavoro impopolare è anche un lavoro necessario. Non ci si deve aspettare di essere simpatici a chi divorzia o ha subito un incidente. Ma i clienti non si aspettano solo bravura, ma anche empatia (soft skills). Non giustificare mai comportamenti aggressivi e scorretti dei colleghi (e propri). Pascuzzi - Comunicare correttamente l'immagine degli avvocati

Cosa può fare il singolo avvocato Migliorare la comunicazione con il proprio cliente Spiegare il ruolo dell’avvocato. Cosa l’avvocato può fare e cosa non può fare Fornire una valutazione realistica delle possibilità di ottenere quello che il cliente desidera Spiegare come funziona il processo Dare una valutazione ragionevole sui tempi. Pascuzzi - Comunicare correttamente l'immagine degli avvocati

Cosa può fare il singolo avvocato Fornire informazioni dettagliate sulla quantificazione degli onorari Fare in modo che tutti i componenti dello studio si comportino alla stessa maniera nei confronti dei clienti Fare, se del caso, una pubblicità corretta e responsabile. Pascuzzi - Comunicare correttamente l'immagine degli avvocati

Coso possono fare gli ordini (e le associazioni professionali) Seminari, siti web e simili di informazione rivolti al pubblico su come affrontare i problemi legali e come gestire l’eventuale rapporto con gli avvocati Fare corsi di formazione per gli avvocati su come migliorare il rapporto con i clienti Applicare le regole disciplinari Pascuzzi - Comunicare correttamente l'immagine degli avvocati

Coso possono fare gli ordini (e le associazioni professionali) Attivare sportelli gratuiti per dare supporto giuridico alle problematiche di determinate categorie di persone (es.: indigenti) Collaborare con i corsi di laurea in Giurisprudenza che attivano le ‘legal clinic’. Collaborare gratuitamente con le istituzioni nel raggiungimento di un singolo obiettivo Promuovere campagne di sensibilizzazione sul ruolo dell’avvocato (esperto non avversario) Pascuzzi - Comunicare correttamente l'immagine degli avvocati

Ma come si fa a migliorare la propria reputazione attraverso una comunicazione più efficace? I saperi non giuridici dell’avvocato Elogio dell’interdisciplinarietà Ad esempio: i suggerimenti della psicologia della comunicazione Pascuzzi - Comunicare correttamente l'immagine degli avvocati

1 LA COMUNICAZIONE CON IL CLIENTE Pascuzzi - Comunicare correttamente l'immagine degli avvocati

Rapporto con il cliente Il rapporto con il cliente caratterizza la professione dell’avvocato Gestire tale relazione presuppone il possesso di una serie di abilità ivi comprese quelle comunicative volte a favorire l’instaurazione di un rapporto il più possibile empatico Pascuzzi - Comunicare correttamente l'immagine degli avvocati

Rapporto con il cliente Il primo incontro avvocato-cliente soddisfa almeno quattro funzioni A) Stabilire una relazione di tipo interpersonale tra professionista e fruitore dei suoi servizi. B) Identificare i problemi e ottenere informazioni sufficienti per farli evolvere in vista della soluzione. C) Determinare gli obiettivi del cliente e di conseguenza formulare i suggerimenti utili al loroperseguimento. D) Preparare la traiettoria delle azioni da intraprendere a vantaggio del cliente. Pascuzzi - Comunicare correttamente l'immagine degli avvocati 15