© 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 29/01/2012 C OLLABORAZIONE Excel Avanzato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICROSOFT EXCEL 97.
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Training On Line - Report. 2 Report storico Da menu: Reportistica -> Report storico Si accede alla pagina di selezione del report storico.
Uso di openafs Come usare il tool openafs per accedere e gestire i propri files sotto AFS.
Bsales Configurazione postazioni di lavoro.
Introduzione alle basi di dati
Gestione delle stampe Collegamento fra il mondo virtuale e quello reale, per certi aspetti, è il documento stampato. Lezione 4 Modulo 2 ECDL.
Formattare il Contenuto
1° passo Aprire Internet Explorer Andare alla homepage di Ateneo Aprire il menu Ateneo Scorrere fino Servizi di Ateneo Cliccare su Servizi Informatici.
Corso di formazione su Microsoft® Office Outlook® 2007
Modulo 4 - Excel.
UTILIZZARE UNA CHIAVETTA DATI USB COME SUPPORTO DI BACKUP IN WINDOWS XP Con la presente guida verrà spiegato come utilizzare un supporto USB come valido.
Excel Avanzato Personalizzare Excel.
C APITOLO 6 © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 G ESTIRE D ATI E C ARTELLE DI LAVORO Excel Avanzato.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Progettazione multimediale
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Il foglio elettronico per Economia
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
La Revisione dei documenti
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
CAPITOLO 5 Il PIL Il foglio elettronico per Economia.
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
Excel Avanzato Guida Rapida.
EXCEL E FTP.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
1 Gea Bilancio Soluzione per Commercialisti e Aziende.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Project Management La programmazione della produzione Ing
- Modulo AM3 - Corso Avanzato Word
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
1 Se seleziono le colonne da A – F e modifico con il mouse la larghezza della colonna C, cosa succede alle altre colonne selezionate? 1.Assumono tutte.
Sommario Funzioni principali di un foglio elettronico
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
XLS ESERCIZIO BASE EXCEL – ESERCIZIO BASE
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
corso di informatica DI BASE - Lezione 2
© 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 I NDICE DEI C ONTENUTI Excel Avanzato.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Modulo 6 Test di verifica
a cura di Francesco Lattari
Introduzione P. Gallo - rielaborazione del prof. Roberto SPEDICATO
Attivazione protocollo SSL al sistema di posta elettronica
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
Microsoft Word Interfaccia grafica
Word: gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Maschere (II).
Riferimento rapido per Lync 2013 per Office 365 © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Grazie a Lync è possibile iniziare a collaborare.
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Elaborazione Testi Elementi di Base
Elaborazione Testi Oggetti grafici
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
Strumenti di collaborazione e protezione dei file. Revisioni e commenti LA COLLABORAZIONE.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Rete Una rete è un insieme di computer collegati tra loro Il vantaggio derivante dall’utilizzo di una rete è la condivisione delle risorse. CONDIVIDERE.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Transcript della presentazione:

© 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 29/01/2012 C OLLABORAZIONE Excel Avanzato

C OLLABORAZIONE © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 29/01/2012 S OMMARIO C OLLABORAZIONE Protezione Fogli di lavoro Protezione Fogli di lavoro Protezione Cartelle di lavoro Protezione Cartelle di lavoro Crittografia File Crittografia File Protezione Macro Protezione Macro Cartelle condivise Cartelle condivise Commenti Commenti Revisioni Revisioni Giorgio Porcu - Excel Avanzato 2

© 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 29/01/2012 Protezione Fogli di lavoro Excel offre alcune opzioni per proteggere il contenuto dei propri documenti da occhi indiscreti o modifiche non autorizzate Le opzioni di protezione sono utili anche per evitare modifiche e cancellazioni involontarie di dati e formule da parte dello stesso utente La protezione può essere applicata su più livelli:  Foglio di lavoro  Cartella di lavoro  File 3 Giorgio Porcu - Excel Avanzato

© 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 29/01/2012 Protezione Fogli di lavoro La protezione del Foglio di lavoro sfrutta un meccanismo in due passaggi: 1.Ogni singola cella del foglio può possedere due proprietà, impostabili dall’utente:  Bloccata ovvero non modificabile  Nascosta ovvero formula non visibile 2.La proprietà impostata diviene effettiva solo quando l’utente protegge il foglio con un opportuno comando Per impostazione predefinita, tutte le celle sono inizialmente bloccate e non nascoste 4 Giorgio Porcu - Excel Avanzato

© 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 29/01/2012 Protezione Fogli di lavoro Attivata la protezione, le celle:  Bloccate saranno leggibili ma non modificabili  Nascoste non visualizzeranno il proprio contenuto se è una formula Per riavere pieno controllo su lettura e modifica celle, occorre sproteggere il foglio con l’apposito comando La protezione foglio può essere corredata da una password; in tal caso sarà possibile sproteggere il foglio solo reinserendola in modo corretto Per ogni foglio di una cartella di lavoro la protezione è gestita in modo indipendente 5 Giorgio Porcu - Excel Avanzato

© 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 29/01/2012 Protezione Fogli di lavoro Impostare proprietà celle Per impostare le proprietà delle celle presenti su un foglio di lavoro: 1.Seleziona le celle desiderate 2.Click dx > Formato celle... 3.Dalla Finestra di dialogo Formato Celle > Protezione seleziona/deseleziona le proprietà volute 6 Giorgio Porcu - Excel Avanzato

© 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 29/01/2012 Protezione Fogli di lavoro Proteggere un foglio Per proteggere un foglio di lavoro: 1.Imposta le proprietà di protezione sulle celle 2.Scheda Revisione > Revisioni > Proteggi foglio 7 Giorgio Porcu - Excel Avanzato

© 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 29/01/2012 Protezione Cartelle di lavoro La protezione della Cartella di lavoro limita le operazioni eseguibili sull’intero documento Excel Si esegue in un unico passaggio, con un opportuno comando Si possono applicare due tipologie di protezione:  Limita modifica per proteggere la struttura e le finestre della cartella  Limita autorizzazioni per un controllo più accurato delle autorizzazioni ai singoli utenti In modo analogo alla protezione foglio, si può aggiungere una password di apertura Giorgio Porcu - Excel Avanzato 8

© 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 29/01/2012 Protezione Cartelle di lavoro La protezione Limita modifica blocca le modifiche alla Struttura e/o alle Finestre della Cartella:  Struttura: non è consentito aggiungere, spostare, eliminare, rinominare fogli nella cartella  Finestre: non è consentito ridimensionare, spostare o chiudere le finestre La protezione Modifica autorizzazioni consente un controllo dettagliato delle autorizzazioni di modifica tramite firma digitale ma richiede l’iscrizione al servizio IRM (Information Rights Management) di Microsoft. Giorgio Porcu - Excel Avanzato 9

© 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 29/01/2012 Protezione Cartelle di lavoro Proteggere una cartella Per proteggere una cartella di lavoro: 1.Scheda Revisione > Revisioni > Proteggi cartella di lavoro Appare il Menu a discesa 2.Dal Menu a discesa seleziona le opzioni desiderate in Limita modifica o Limita autorizzazioni 10 Giorgio Porcu - Excel Avanzato

© 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 29/01/2012 Crittografia file Dalla versione 2007 Excel consente di crittografare il contenuto di un intero file Si tratta di un’opzione di sicurezza più robusta della semplice protezione di fogli e cartelle di lavoro E’ richiesta sempre una password di apertura Un file Excel crittografato:  E’ visualizzabile solo con la corretta immissione della password  E’ salvato fisicamente su disco in formato crittografato, più difficilmente violabile 11 Giorgio Porcu - Excel Avanzato

© 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 29/01/2012 Crittografia file Crittografare un file 12 Giorgio Porcu - Excel Avanzato Per crittografare il contenuto di un file Excel: 1.Pulsante Office > Prepara > Crittografa documento

© 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 29/01/2012 Protezione Macro Una Macro è una sequenza di comandi memorizzata dall’utente e richiamabile in modo rapido per una successiva applicazione E’ un utile ausilio nell’esecuzione di operazioni frequenti, disponibile in Excel e in tutti i principali programmi del pacchetto Office Nel costruirla si possono utilizzare tutti i comandi disponibili sull’interfaccia utente, ma anche funzioni più avanzate e di basso livello integrate nel linguaggio di programmazione VBA (Visual Basic for Application) 13 Giorgio Porcu - Excel Avanzato

© 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 29/01/2012 Protezione Macro Seppur indubbiamente utili, le Macro sono potenzialmente dannose perché possono contenere anche comandi distruttivi per i dati (ad esempio: cancellazione/modifica file, formattazione disco) Esiste una categoria di Virus che sfrutta proprio il meccanismo delle Macro per eseguire codice dannoso a insaputa dell’utente Per prevenire danni, Excel prevede un meccanismo di protezione Macro basato su più livelli 14 Giorgio Porcu - Excel Avanzato

© 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 29/01/2012 Protezione Macro Impostare protezione macro Per impostare il livello di protezione macro: 1.Attiva la Scheda Sviluppo 2.Scheda Sviluppo > Codice > Protezione macro Appare la Finestra di dialogo Centro protezione 15 Giorgio Porcu - Excel Avanzato

© 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 29/01/2012 Protezione Macro Impostare protezione macro 3.Dalla Finestra di dialogo seleziona nel Menu Impostazioni macro le opzioni desiderate 16 Giorgio Porcu - Excel Avanzato

© 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 29/01/2012 Cartelle condivise Spesso le modifiche a un file Excel sono eseguite nel tempo da più persone che lavorano in gruppo Per consentire a più utenti un accesso anche simultaneo a un documento Excel si può attivare l’opzione di condivisione della Cartella di lavoro 17 Giorgio Porcu - Excel Avanzato

© 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 29/01/2012 Cartelle condivise Per garantire un effettivo accesso simultaneo, non è sufficiente condividere il file da Excel; occorre configurare il sistema informatico a diversi livelli. In particolare:  Il file (cartella di lavoro) Excel deve essere memorizzato su un PC che agisce da Server in una LAN  Il file deve essere salvato in una cartella condivisa a livello di Sistema Operativo  Per accedere in remoto al file gli utenti devono essere collegati alla LAN dal proprio PC che fungerà da Client e disporre delle autorizzazioni all’accesso sul Server  Le impostazioni di rete del Server devono consentire l’accesso simultaneo al file da un congruo numero di utenti 18 Giorgio Porcu - Excel Avanzato

© 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 29/01/2012 Cartelle condivise Condividere una cartella Per condividere una cartella di lavoro: 1.Verifica la configurazione HW e SW del Sistema per garantire una corretta condivisione del file 2.Scheda Revisione > Revisioni > Condividi cartella di lavoro 19 Giorgio Porcu - Excel Avanzato

© 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 29/01/2012 Commenti E’ spesso utile associare un commento al contenuto di una cella, per ricordarci ad esempio:  Cosa abbiamo inserito (dati, formule)  Quando abbiamo inserito quel contenuto  Come dovremo utilizzarlo Excel consente di associare commenti a ogni cella di un foglio di lavoro, sotto forma di un post-it virtuale su cui annotare appunti Il commento è usualmente nascosto; viene visualizzato spostando il cursore sopra la cella 20 Giorgio Porcu - Excel Avanzato

© 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 29/01/2012 Commenti Inserire un commento Per inserire un commento in una cella: 1.Seleziona la cella desiderata 2.Scheda Revisione > Commenti > Nuovo commento Appare un Post-It virtuale collegato alla cella selezionata sul quale inserire il commento 21 Giorgio Porcu - Excel Avanzato

© 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 29/01/2012 Revisioni Nell’ottica di un lavoro di gruppo su una cartella di lavoro è buona norma tener traccia cronologica delle modifiche al documento e consentire di accettarle o annullarle in un successivo momento Un analoga impostazione è utile anche per chi lavora da solo su documenti importanti o che prevedono successive e frequenti rielaborazioni Le modifiche eseguite nel tempo su un documento sono dette Revisioni Lo strumento Revisioni di Excel gestisce la tracciatura e l’accettazione delle modifiche 22 Giorgio Porcu - Excel Avanzato

© 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 29/01/2012 Revisioni Una volta attivata, la funzione Revisioni annota per ogni modifica eseguita sulla cartella di lavoro:  Tipo di modifica eseguita  Nome dell’utente che modifica  Data e ora della modifica Le modifiche possono inoltre essere accettate o rifiutate da un revisore. In quest’ultimo caso Excel ripristina lo stato del documento precedente alla modifica 23 Giorgio Porcu - Excel Avanzato

© 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 29/01/2012 Revisioni Attivare funzione revisioni Per attivare la funzione revisioni: 1.Scheda Revisione > Revisioni > Revisioni Appare il Menu a discesa Revisioni 2.Seleziona la voce Mostra revisioni… 24 Giorgio Porcu - Excel Avanzato

© 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 29/01/2012 Revisioni Attivare funzione revisioni Appare la Finestra di dialogo Mostra Revisioni 3.Dalla Finestra di dialogo spunta la casella Rileva durante la modifica e condividi la cartella di lavoro 25 Giorgio Porcu - Excel Avanzato

© 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 29/01/2012 Revisioni Accettare/rifiutare revisioni Per accettare o rifiutare revisioni già eseguite: 1.Scheda Revisione > Revisioni > Revisioni Appare il Menu a discesa Revisioni 2.Seleziona la voce Accetta/rifiuta modifiche… 26 Giorgio Porcu - Excel Avanzato

© 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 29/01/2012 Revisioni Accettare/rifiutare revisioni Appare la Finestra di dialogo Seleziona modifiche da accettare o rifiutare 3.Dalla Finestra di dialogo seleziona le modifiche desiderate 27 Giorgio Porcu - Excel Avanzato