PRESENTAZIONE AL COLLEGIO DEI DOCENTI a cura di A.Baldini INNOVAZIONE PER IL CURRICOLO Il percorso della progettazione secondo l’approccio per competenze
PROGETTARE PER COMPETENZE Esiti del progetto “Innovazione per il curricolo” RETE TERZO CIRCOLO Riflessioni comuni …
PROGETTAZIONE “A RITROSO” IMPIANTO VALUTATIVO FORMAT PROGETTUALE L’idea di fondo sulla progettazione per competenze è stata quella di sviluppare dei percorsi progettuali a partire dall’attenta elaborazione dell’ impianto valutativo. VALUTAZIONE PROGETTAZIONE Nello sviluppo del percorso progettuale si è utilizzato un FORMAT concepito come strumento: Orientativo Di monitoraggio Condivisibità Documentazione
CRITICITA’ ORGANIZZATIVE Problemi espressi da numerosi docenti: Come portare avanti il progetto con colleghi non aderenti alla ricerca- azione? Come conciliare l’attuazione del progetto con percorsi progettuali già “ messi in cantiere” anche in riferimento a scelte di istituto o plesso scolastico? Come intrecciare il lavoro del gruppo misto con quello d’Istituto?
SOLUZIONI CONDIVISE Soluzioni organizzative adottate: utilizzare il lavoro delle due tipologie di gruppo come opera di coordinamento funzionale al progetto in aula: dividere i due piani di lavoro per gruppo e per istituto sulla base del format progettuale; centrare l’attenzione sulla progettazione per competenze, come oggetto della nostra ricerca-azione, più che sul progetto come prodotto; integrare la ricerca con progetti già in itinere o proposti anche da altri docenti, prevedendo come opportuno il perseguimento di competenze chiave di cittadinanza; scegliere all’interno dei vari percorsi progettuali una competenza focus da perseguire secondo l’approccio derivante dalla nostra ricerca azione.
FOCUS sul format Componente Formato Articolazione Competenza Mappa concettuale Risorse cognitive Processi / fattori extracognitivi Traguardi formativi Rubrica valutativa Traguardi di apprendimento disciplinari Dimensioni indicatori livelli Conoscenze ed abilità Quadro iniziale Dati e informazioni sugli allievi Fattori/Processi Situazione problema Cornice di senso Senso del percorso prodotto atteso Organizzazione del lavoro didattico Soggetti funzioni discipline campi di esperienza risorse Scansione operativa Prospetto di sintesi tempi e fasi di lavoro Condivisione di senso Sviluppo risorse Integrazione Riflessione sul percorso Valutazione Tempi /Strumenti /Soggetti Trifocalità
PROGETTARE PER COMPETENZE Intersezione dei piani di lavoro dei gruppi Gruppio Misto Elabora e documenta per la competenza di riferimento le prime tre fasi e l’ultima del format: Competenza da promuovere Traguardi formativi Situazione di partenza Monitoraggio-Valutazione Gruppo Istituto Stimola, coordina e svolge monitoraggio nell’istituto delle fasi strettamente operative dei progetti: Situazione problema Discipline e soggetti coinvolti Scansione operativa
LAVORO D’AULA E’ portato avanti dai docenti sperimentatori nelle classi di competenza, con l’utilizzazione delle attività di coordinamento elaborate dai due gruppi GM/ GI, a cui partecipano alternativamente.