PRESENTAZIONE AL COLLEGIO DEI DOCENTI a cura di A.Baldini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosa cambia.. Nella progettazione modulare Lapprendimento va inteso come ampliamento e modifica di esperienze perché non contano solo i risultati ma.
Advertisements

Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Dall’ Unità Didattica all’ Unità di Apprendimento
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
Programmazione per Obiettivi
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
Educazione alla Salute
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
Report finale (Lecce - Maggio 2008)
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
POLO DI BASSANO DEL GRAPPA
Curricolo di matematica d’istituto dai 3 ai 14 anni.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Tempi per l’informazione e la formazione
Progetto di Formazione
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Le competenze nella madrelingua ed il curriculum verticale
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Seminario 1 marzo 2013 “L’Istituto Comprensivo: una scuola di comunità” Gruppo di lavoro AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Coord. U. La Rosa Documentazione a.
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
Piano di lavoro A. S. 2013/14 (1° step): 1° compito: Curricolo verticale A. S. 2014/15 (e successivi): 1. Correlazione competenze-processi-abilità trasversali-
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Autovalutazione & Qualità
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Compito per la seconda annualità PROGETTAZIONE “A RITROSO”
Verso un’ecologia del curricolo: scuola, cittadinanza e sostenibilità
Progettare attività didattiche per competenze
LA PROGETTAZIONE MODULARE
Dirigente Scolastico Lombardia
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Scuola Primaria.
MADDALONI 1 – VILLAGGIO -
Il CURRICOLO per COMPETENZE
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
ESITI Criterio di qualitá Giudizio assegnato Motivazione
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
La cultura informatica a
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

PRESENTAZIONE AL COLLEGIO DEI DOCENTI a cura di A.Baldini INNOVAZIONE PER IL CURRICOLO Il percorso della progettazione secondo l’approccio per competenze

PROGETTARE PER COMPETENZE Esiti del progetto “Innovazione per il curricolo” RETE TERZO CIRCOLO Riflessioni comuni …

PROGETTAZIONE “A RITROSO” IMPIANTO VALUTATIVO FORMAT PROGETTUALE L’idea di fondo sulla progettazione per competenze è stata quella di sviluppare dei percorsi progettuali a partire dall’attenta elaborazione dell’ impianto valutativo. VALUTAZIONE PROGETTAZIONE Nello sviluppo del percorso progettuale si è utilizzato un FORMAT concepito come strumento: Orientativo Di monitoraggio Condivisibità Documentazione

CRITICITA’ ORGANIZZATIVE Problemi espressi da numerosi docenti: Come portare avanti il progetto con colleghi non aderenti alla ricerca- azione? Come conciliare l’attuazione del progetto con percorsi progettuali già “ messi in cantiere” anche in riferimento a scelte di istituto o plesso scolastico? Come intrecciare il lavoro del gruppo misto con quello d’Istituto?

SOLUZIONI CONDIVISE Soluzioni organizzative adottate: utilizzare il lavoro delle due tipologie di gruppo come opera di coordinamento funzionale al progetto in aula: dividere i due piani di lavoro per gruppo e per istituto sulla base del format progettuale; centrare l’attenzione sulla progettazione per competenze, come oggetto della nostra ricerca-azione, più che sul progetto come prodotto; integrare la ricerca con progetti già in itinere o proposti anche da altri docenti, prevedendo come opportuno il perseguimento di competenze chiave di cittadinanza; scegliere all’interno dei vari percorsi progettuali una competenza focus da perseguire secondo l’approccio derivante dalla nostra ricerca azione.  

FOCUS sul format Componente Formato Articolazione Competenza Mappa concettuale Risorse cognitive Processi / fattori extracognitivi Traguardi formativi Rubrica valutativa Traguardi di apprendimento disciplinari Dimensioni indicatori livelli Conoscenze ed abilità Quadro iniziale Dati e informazioni sugli allievi Fattori/Processi Situazione problema Cornice di senso Senso del percorso prodotto atteso Organizzazione del lavoro didattico Soggetti funzioni discipline campi di esperienza risorse Scansione operativa Prospetto di sintesi tempi e fasi di lavoro Condivisione di senso Sviluppo risorse Integrazione Riflessione sul percorso Valutazione Tempi /Strumenti /Soggetti Trifocalità

PROGETTARE PER COMPETENZE Intersezione dei piani di lavoro dei gruppi Gruppio Misto Elabora e documenta per la competenza di riferimento le prime tre fasi e l’ultima del format: Competenza da promuovere Traguardi formativi Situazione di partenza Monitoraggio-Valutazione Gruppo Istituto Stimola, coordina e svolge monitoraggio nell’istituto delle fasi strettamente operative dei progetti: Situazione problema Discipline e soggetti coinvolti Scansione operativa

LAVORO D’AULA E’ portato avanti dai docenti sperimentatori nelle classi di competenza, con l’utilizzazione delle attività di coordinamento elaborate dai due gruppi GM/ GI, a cui partecipano alternativamente.