Compiti di realtà classe 5ᵅ Progettare e realizzare un depliant pubblicitario per la regione Abruzzo Progettare e realizzare una indagine sul problema: “troppe uscite dall’aula”
Decidiamo cosa pubblicizzare della nostra regione. Le proposte: Dolci e piatti tipici; Lavori in rame; Oreficeria; Viticoltura; Olivicoltura; Lavori in ceramica artistica; Lavorazione della calce viva; Lavori in vimini; Confetti di Sulmona; Liquirizia e zafferano Lavori di merletto a fuselli. I tre gruppi di alunni discutono per condividere la scelta che cade sull’oreficeria, sulla ceramica e sui merletti. Ciascun gruppo si adopera a reperire informazioni sull’argomento scelto per trarre notizie sul quando, sul come e sul dove l’attività viene svolta.
La realizzazione Si decide di usare un foglio A3 e di piegarlo in tre parti. Ogni gruppo realizza il frontespizio del depliant con il simbolo della Regione Abruzzo e una frase che inviti i turisti a visitare la regione.
L’interno del depliant Merletto a fuselli Ciascun gruppo illustra il lavoro artigianale che ha scelto. Legge e decide le informazioni utili e necessarie per invogliare un eventuale turista a visitare i luoghi abruzzesi per ammirare i suddetti prodotti. Realizzano il disegno e compongono il testo aiutandosi e collaborando al buon esito del lavoro. Ceramica artistica Oreficeria. La presentosa
Relazione finale Finalmente si passa alla relazione del lavoro : ogni gruppo individua il relatore che riferisce a tutti gli altri le notizie trovate e inserite nel depliant. Gli alunni hanno lavorato con impegno e responsabilità in quanto motivati dall’idea di contribuire a far conoscere le particolarità artigianali del nostro territorio.
Un problema in classe: “Durante le lezioni alcuni alunni chiedono di uscire dalla classe per svariati motivi. Questo crea un ritardo nello svolgimento delle lezioni.”
Ci sono momenti della giornata scolastica in cui si esce di più? Prima proposta di lavoro (individuale): Scrivi delle proposte di indagine, cioè indica i dati che vogliamo rilevare. Dalla condivisione di tutte le proposte ecco l’elenco dei dati da rilevare: Registriamo le volte che viene chiesto di uscire in una settimana durante le ore di lezione. Ci sono momenti della giornata scolastica in cui si esce di più? Vogliamo conoscere i motivi più frequenti per cui si esce. Ci sono bambini che escono più spesso? E’ vero il motivo per cui si esce?
Seconda proposta di lavoro (a coppie): Provate a progettare una tabella per raccogliere i dati che ci siamo proposti di registrare durante una settimana scolastica. Motivi dell’uscita alunni
Tabella di registrazione condivisa lunedì Georgiana Letizia Paola Asia Lorenzo alfredo 8 -9 9 – 10 10 – 10,30 11 – 12,30 bere toilette materiale passeggiata
Elaboriamo i dati: In quale giorno della settimana si è usciti dalla classe più frequentemente?
In quale fascia oraria si esce più frequentemente durante la settimana?
Chi è uscito più frequentemente?
Per quale motivo si esce di più?
Conclusioni dell’indagine e proposte di soluzione del problema