Compiti di realtà classe 5ᵅ

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GUIDA UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO TICHE
Advertisements

Area disciplinare: storia
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
La programmazione per competenze
RiCreARe Validazione sul campo Autori: G.Gagliardo, V.Mercuri, M.Saitta 4°CTP LUIGI DI LIEGRO ROMA INVALSI Roma 12 Febbraio 2013.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Intervista alla maestra
CI SIAMO CHIESTI…. COSA SARA MAI QUESTA STATISTICA?? E COSA SCOPRIREMO???
Tirocinio formativo a. s
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
I soggetti dell'Inclusione
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Indagine sulla soddisfazione del servizio educativo a. s. 2003/ SCUOLA IN OSPEDALE SAN GERARDO DI MONZA INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEL SERVIZIO.
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
La programmazione per competenze
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Incontro ravvicinato con la prima G
ANNO SCOLASTICO Infanzia GALVANI
Classi seconde Scuola Primaria
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Scuola secondaria di I grado «Norberto Bobbio
CLASSI QUARTA E QUINTE DELLA SCUOLA PRIMARIA DALLA CHIESA
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
CHIESA DI IERI E DI OGGI Attività a gruppi.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari
Progetto Mr Cittadino CLASSE 1^ D ISTITUTO COMPRENSIVO “M. NATALUCCI” SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.PASCOLI” ANCONA Anno Scolastico 2009/2010.
Nicola De Laurentiis Costruzione di un archivio multimediale di storia locale Raccolta e studio delle testimonianze orali e degli archivi familiari (epistolari,
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
Regolamento della Scuola dell’Infanzia Statale di Nepi
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
PROGETTAZIONE CURRICULARE DI SEDE: ANNO SCOLASTICO 2014/’15 SEI INCONTRI DI AGGIORNAMENTO, AUTOAGGIORNAMENTO E COORDINAMENTO DI SEDE.
Telefono 075/ TEMPO SCUOLA Il tempo scuola è di 27 ore settimanali; nel corso dell’anno scolastico si avrà l’alternarsi di una settimana lunga ad.
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
Progetto Accoglienza come, chi, quando
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
In mezzo al pra’… Laboratorio di continuità con la Scuola dell’infanzia “S. Benedetto”
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema territorio in rete GI S cove r.
Descrizione del contesto
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
A cura di: Concetta, Raluca, Gaia, Elisa, Maithili.
Perché le TIC nella Didattica
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Il Piano di Miglioramento
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
Progetto Tirocinio Primo Anno Corso di studio in Scienze della Formazione Primaria A.A. 2014/15 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE.
Anche a Concordia il turismo è in via di sviluppo, solo lo scorsa estate si sono registrate presenze.
RICERCHE E CONFERENZE dei bambini. GRUPPI di bambini che lavorano ad ARGOMENTI diversi di DIVERSA COMPLESSITA’ Partire dalle CURIOSITA’ e dagli INTERESSI.
Scuola primaria “ G. Falcone”
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
IL PLESSO POTENZIATO DI BONATE SOTTO. COS’E’ IL PLESSO POTENZIATO? E’ una sorta di “scuola nella scuola” dove ci sono spazi attrezzati per rispondere.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI “I Facoltà di Economia - Bari“ "Corso di laurea triennale in Scienze Statistiche" INDAGINE STATISTICA CONDIZIONI ECONOMICO-SOCIALI.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
Transcript della presentazione:

Compiti di realtà classe 5ᵅ Progettare e realizzare un depliant pubblicitario per la regione Abruzzo Progettare e realizzare una indagine sul problema: “troppe uscite dall’aula”

Decidiamo cosa pubblicizzare della nostra regione. Le proposte: Dolci e piatti tipici; Lavori in rame; Oreficeria; Viticoltura; Olivicoltura; Lavori in ceramica artistica; Lavorazione della calce viva; Lavori in vimini; Confetti di Sulmona; Liquirizia e zafferano Lavori di merletto a fuselli. I tre gruppi di alunni discutono per condividere la scelta che cade sull’oreficeria, sulla ceramica e sui merletti. Ciascun gruppo si adopera a reperire informazioni sull’argomento scelto per trarre notizie sul quando, sul come e sul dove l’attività viene svolta.

La realizzazione Si decide di usare un foglio A3 e di piegarlo in tre parti. Ogni gruppo realizza il frontespizio del depliant con il simbolo della Regione Abruzzo e una frase che inviti i turisti a visitare la regione.

L’interno del depliant Merletto a fuselli Ciascun gruppo illustra il lavoro artigianale che ha scelto. Legge e decide le informazioni utili e necessarie per invogliare un eventuale turista a visitare i luoghi abruzzesi per ammirare i suddetti prodotti. Realizzano il disegno e compongono il testo aiutandosi e collaborando al buon esito del lavoro. Ceramica artistica Oreficeria. La presentosa

Relazione finale Finalmente si passa alla relazione del lavoro : ogni gruppo individua il relatore che riferisce a tutti gli altri le notizie trovate e inserite nel depliant. Gli alunni hanno lavorato con impegno e responsabilità in quanto motivati dall’idea di contribuire a far conoscere le particolarità artigianali del nostro territorio.

Un problema in classe: “Durante le lezioni alcuni alunni chiedono di uscire dalla classe per svariati motivi. Questo crea un ritardo nello svolgimento delle lezioni.”

Ci sono momenti della giornata scolastica in cui si esce di più? Prima proposta di lavoro (individuale): Scrivi delle proposte di indagine, cioè indica i dati che vogliamo rilevare. Dalla condivisione di tutte le proposte ecco l’elenco dei dati da rilevare: Registriamo le volte che viene chiesto di uscire in una settimana durante le ore di lezione. Ci sono momenti della giornata scolastica in cui si esce di più? Vogliamo conoscere i motivi più frequenti per cui si esce. Ci sono bambini che escono più spesso? E’ vero il motivo per cui si esce?

Seconda proposta di lavoro (a coppie): Provate a progettare una tabella per raccogliere i dati che ci siamo proposti di registrare durante una settimana scolastica. Motivi dell’uscita alunni

Tabella di registrazione condivisa lunedì Georgiana Letizia Paola Asia Lorenzo alfredo 8 -9 9 – 10 10 – 10,30 11 – 12,30 bere toilette materiale passeggiata

Elaboriamo i dati: In quale giorno della settimana si è usciti dalla classe più frequentemente?

In quale fascia oraria si esce più frequentemente durante la settimana?

Chi è uscito più frequentemente?

Per quale motivo si esce di più?

Conclusioni dell’indagine e proposte di soluzione del problema