Non si vive di sola pasta- webquest 2A

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per l’apprendimento dell’ italiano L2
Advertisements

Attività didattica condotta in cooperative learning
I WEBQUEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Ufficio scolastico regionale per la Lombardia
IN VIAGGIO VERSO IL MEDIOEVO
WebQuest di italiano lingua straniera
Riscaldamento quiz compito alla ricerca
DIRITTI UMANI: uguali per tutti ?
Autore: Laura Godio WEBQUEST Italiano L2 – A partire dal livello A2
Webquest a cura Gaia Pieraccioni
La ricerca guidata in Internet
Storia del cibo dal 1800 ai giorni nostri in Italia .
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]
Pari opportunità.
Con il progetto triennale Leducazione al consumo alimentare si è mirato a far conoscere, oltre allaspetto storico dellalimentazione, il valore degli alimenti.
percorso guidato in 4 fasi
Piattaforma online ambasciatori URL:
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Progettare WEBQUEST.
Un viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini
Le immagini misteriose
… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.
Tecnologie Didattiche ed Educative WebQuest sulle fonti alternative
Benedetta Ceccarini II SANU Metodologie Didattiche 2009/2010
Webquest “Ellenismo” Classi seconde.
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Vivere a Saragozza Guida pratica per studenti stranieri
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
DOCUMENTO DI PROGETTO DI IDEAZIONE DEL BLOG
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento:
Team building in cucina 17 Maggio 2013
La civiltà Egizia INTRODUZIONE
Modulo 5 Il menu.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
WebQuest di italiano lingua straniera
WEBQUEST per la classe 3° ITC
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
LUOGHI COMUNI SUGLI ITALIANI
Le operazioni aritmetiche
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
Inserire il nome del progetto Sostituisci questo testo col nome del tuo progetto Ciao :) Per aiutarti a compilare correttamente la presentazione del tuo.
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Titolo: “L’isola della golosità” Studente: Sansalone Roberta Matricola: Università “La Sapienza” di Roma Progetto del corso di laboratorio di.
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
INTRODUZIONE Avete mai sentito parlare della “filosofia delle 4 R”? Ovvero le quattro regole  per affrontare il problema dello smaltimento dei rifiuti.
Diritto e legislazione turistica
Giovani: sfida ai limiti fumo – alcol – droga –sport estremo
LEZIONE 8 DIDATTICA E COMPUTER.
Corso di formazione per Addetto cucina
Ciao,
PER LA CLASSE 3^ A.S INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO
Il menu e le regole di servizio
Discover the USA. Cosa sapete degli USA? Volete saperne di più? Sapete come viene chiamata la bandiera degli Stati Uniti? Cosa rappresentano le 50 stelle.
Gruppo di lavoro: unità didattica LUDOVICA
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
Webquest: A spasso nel Medioevo
LA CLASSE NON E’ ACQUA! Nomi:.
Progetto Educazione alimentare Istituto Pavoniano Artigianelli.
Benvenuti a questa Web Quest! Gli organi di senso sono importantissimi per conoscere il mondo che ci circonda, ma ancora non sappiamo bene quali siano.
COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Apprendimento collaborativo e poi…un esempio: il webquest.
Power Point (1) Alcuni consigli su come eseguire una ricerca “semplice”
Titolo1 Gli Italiani e l’alimentazione. Dati personali2 AUTORE: Valentina Stagnani AMBITO: Adulti – Livello avanzato.
Transcript della presentazione:

Non si vive di sola pasta- webquest 2A Benvenuti in questa WebQuest! Mangiare piace a tutti, vero? Allora andiamo a imparare qualcosa di più sul cibo. Questo è una parte fondamentale della nostra vita, ma non sempre sappiamo apprezzare la diversità che esiste. In Italia abbiamo una gastronomia ricca e variegata. Scoprirete con questa ricerca che forse non va bene ordinare un cappuccino dopo pranzo e che l'insalata non è un primo ma un contorno. Poi anche scoprirete quanto cambia un menu al ristorante, in pizzeria o in trattoria, ma soprattutto scoprirete che in Italia... non si vive di sola pasta!!!

Compito l vostro compito è di ricercare informazioni sulla gastronomia delle regioni da conoscere (Veneto, Emilia Romagna, Campania e Sicilia) per poi condividerle con i vostri compagni e con gli studenti di altre nazioni. La vostra presentazione dovrà contenere informazioni essenziali, una breve descrizione e immagini dei piatti che sceglierete come i più rappresentativi della regione della quale vi occuperete. Per raccogliere informazioni e immagini della gastronomia abbiamo selezionato dei siti che troverete nelle Risorse. Lavorerete in gruppi di 5/6 studenti dando tutti il vostro contributo. Seguite attentamente le istruzione date dal vostro insegnante nella Procedura.

Procedimento 2) Suddivisione dei compiti. Tempo a disposizione: 2 ore 1) Divisione dei gruppi. 2) Suddivisione dei compiti.  Scegliete una persona all'interno del gruppo per ciascuno dei seguenti ruoli:     - coordinatore: ha il compito di controllare il lavoro di gruppo per evitare che si perda tempo e si esca dal percorso di  ricerca     - segretario: ha il compito di prendere appunti sul lavoro che viene fatto e su quello che si dovrà   svolgere.     - informatico: ha il compito di occuparsi dell'uso del computer per svolgere le ricerche su internet.  Cuochi Siciliani (Sicilia)  : Afeltra, Artibani, Barboni,Collura, D’Antonio Cuochi Campani (Campania): Errichiello, Fresegna, Fruci, Gambuti, Lauria, Mattia Cuochi Emiliani (Emilia  Romagna): Miconi, Mineo, Mosca, Ottaviani, Palla Cuochi Veneti (Veneto): Penta, Rinaldi, Saracino, Collacchi,Stamegna, Tozzi

3) Ricerca.  In questa prima fase di lavoro dovrete svolgere delle ricerche riguardo i patti tipici della regione assegnata. Usando il materiale internet messo a disposizione all'interno della pagina Risorse dovrete svolgere delle ricerche sui piatti tipici della regione per decidere quale sarà il vostro menù.  Il  Menu dovrà essere composto da : Antipasto, Primo piatto, Secondo piatto, Contorno e Dolce, quindi dovrete interessarvi alla ricerca di questi piatti, degli ingredienti usati e di immagini che rappresentino il piatto scelto.   Per cominciare dovrete quindi seguire questi punti:     - esplorare i siti proposti all'interno della pagina Risorse     - decidere come procedere nella ricerca e come organizzare il lavoro     - leggere e esaminare il materiale a disposizione 4) Svolgimento del lavoro.   Quando pensate di aver abbastanza informazioni discutete con il resto del gruppo su quanto raccolto e su cosa includere nella vostra presentazione. Una volta scelto il vostro menù regionale dovrete creare su power point un prodotto finale che comprenda:     - il  menu scelto, quindi Antipasto,  Primo piatto, Secondo piatto, Contorno e Dolce.     - la descrizione degli ingredienti,     - la preparazione dei piatti     - la presenza di immagini che mostrino il risultato finale dei piatti stessi. 5) Domande guida.      - Quali sono i prodotti tipici della regione?     - Come è composto un menu?     - Quale è l'ingrediente principale dei piatti della regione?  

Risorse                                                                                                                            Qui trovate tutto il materiale che ogni gruppo può utilizzare per svolgere le sue ricerche. Ricordate di scegliere solo gli elementi che vi interessano e ritenete più importanti.      Siti consigliati.   Sicilia: http://www.ricettedisicilia.net/ http://www.ricettesiciliane.com/ http://www.ilcucinario.it/index.htm    con alcuni accenni della cultura siciliana e alcune foto di Palermo.  Campania: http://www.e-gargano.com/ricette/ricette_campania.htm www.cookaround.com/cucina/.../campania/index.php   cucina tradizionale campana suddivisa per aree regionali (Cilento, Irpinia, Casertano, www.pompeionline.net/pompeiricette.htm   tutta la cucina campana con le relative immagini e il paesaggio come sfondo www.buonissimo.org/regionale/campania.asp    la presentazione di ogni portata (antipasti, primi piatti, ecc…) è articolata in varie tipologie. (antipasti di verdure, di pesce, di carne)

Emilia Romagna: www.giroscopio.com/emilia/gastronomia.htm   contiene i piatti tipici regionali suddivisi per province http://www.parmigiano-reggiano.it   preparazione, degustazione, ricette http://www.prosciuttodiparma.com   preparazione, degustazione, ricette Veneto: http://www.cuoretriveneto.it/it/ricette-veneto.php     piatti della cucina per città: Venezia, Verona, Padova, Treviso,  Vicenza, Belluno, Rovigo http://www.e-gargano.com/ricette/ricette_veneto.htm Immagini dei piatti della tradizione e dove si possono trovare: http://www.spaghettitaliani.com/001/Esempio.htm Opere di consultazione generale: Dizionario online di lingua italiana http://www.garzantilinguistica.it/it/session/new Rivista di cucina italiana http://www.lacucinaitaliana.it/ Enciclopedia sapere.it http://www.sapere.it/tca/MainApp

valutazione VALUTAZIONE DI GRUPPO                                                                                                                                                         VALUTAZIONE DI GRUPPO  La Valutazione si compone di tre parti: la valutazione di gruppo, individuale e l'autovalutazione   ASPETTI DA VALUTARE LIVELLO OTTIMO BUONO SUFFICIENTE MEDIOCRE RICERCA E SELEZIONE DELLE INFORMAZIONI SU INTERNET Sono state reperite molte informazioni e sono state adeguatamente selezionate Sono state reperite molte informazioni; la selezione ha individuato più elementi di quelli strettamente necessari allo scopo. Sono state selezionate le informazioni utili per il raggiungimento dello scopo. Non sono state reperite informazioni a sufficienza per la realizzazione del menu. DESCRIZIONE DEI PIATTI TIPICI SCELTI Esaustiva e sintetica, corretta nella forma. Completa e corretta nella forma. Essenziale, corretta nella forma. Incompleta, lacunosa. PRESENTAZIONE GRAFICA DEL MENU Ogni descrizione è accompagnata dalla relativa immagine. La grafica è molto curata. Ci sono delle immagini. La grafica è curata. Non ci sono le immagini dei piatti scelti; la grafica è sufficientemente curata. Il menu è comprensibile. Non ci sono immagini. Il menu non presenta in modo chiaro la successione delle portate. PRESENTAZIONE ORALE DEL MENU Ben strutturata; lessico vario. Ben strutturata, lessico appropriato. Struttura essenziale, incerta, lessico  povero. COMPETENZA SOCIALE Ogni ruolo assegnato è stato ricoperto in pieno; il livello di interdipendenza è stato massimo. La suddivisione dei ruoli è stata rispettata; il livello di interdipendenza buono. La suddivisione dei ruoli è stata rispettata e l’interdipendenza è stata sufficiente per il raggiungimento dell’obiettivo. La suddivisione dei ruoli non è stata rispettata e l’interdipendenza è stata minima.

VALUTAZIONE INDIVIDUALE   Attraverso degli esercizi di inclusione/esclusione verranno valutati: la proprietà lessicale in ambito gastronomico; l’associazione tra un piatto tipico e la relativa regione di origine; la conoscenza dell’ingrediente caratteristico di ogni piatto tipico presentato; la competenza nella ricerca delle informazioni su Internet. AUTOVALUTAZIONE  Attraverso il completamento della griglia ogni studente può auto-valutare il proprio lavoro e la propria competenza sociale.   NOME E COGNOME: GRUPPO DEI CUOCHI: RUOLO: ESPERTO DI: CONTENUTO Elementi noti Elementi appresi Difficoltà Temi interessanti da approfondire COMPETENZA SOCIALE Impegno nel ruolo Parole e gesti per individuare il problema Parole e gesti per risolvere il problema Parole e gesti per prendere le decisioni Mediocre Sufficiente Buono Ottimo