FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
Advertisements

Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
PIANO DELLE ATTIVITÀ EDUCATIVE
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
ITINERARIO DIDATTICO: MUCCA LATTE YOGURT
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
BENVENUTI scuola dell'infanzia N. SAURO ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
La corretta alimentazione dello studente moderno
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
PROGETTO “LABORATORIANDO”
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
CONVITTO NAZIONALE “CARLO ALBERTO” NOVARA
Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare.
CONVITTO NAZIONALE “CARLO ALBERTO”
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
Montecontessa Fattoria didattica Sapori e Saperi della Cultura
La giornata tipo della scuola
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
Progetto “PONTE” Proposta didattica
PROGETTO DIDATTICO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE/ALIMENTARE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Scuola Bruno Ruffinatto Valgioie
Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
SCUOLA PRIMARIA “G.Marconi “ Riparbella
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
LA SEZIONE PRIMAVERA LA SEZIONE PRIMAVERA.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
PROGETTO ACCOGLIENZA “L’IMPORTANZA DI ACCOGLIERE BENE”
La fattoria didattica.
ASSAGGIAMO IL LATTE.
Anno Scolastico 2010/2011 Circolo Didattico “ S. S. Tomaselli” Progetto : “Dimmi come mangi” Insegnante: Giusy Marotta Classe: 5° A / B Plesso: U. Giordano.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIPE SAN GINESIO
PROGETTO DI CONOSCENZA / ACCOGLIENZA CLASSI 1A - 1B - 1C SCUOLA SECONDARIA SAN MAURIZIO.
E XPO M ILANO 2015 N UTRIRE IL P IANETA, ENERGIA PER LA VITA ! Percorso di educazione alimentare attraverso LA COLTIVAZIONE DELL’ORTO A SCUOLA, IL CONSUMO.
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
Oratorio don bosco monsano
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
CLASSI TERZE PRIMARIA ALFIERI
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Scuola dell’Infanzia ‘Carlo Collodi’ Sant’Angelo in Pontano
SCUOLA PRIMARIA ALFIERI MONZA CLASSI TERZE
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
La Settimana della Prevenzione Gennaio 2015
MANGIANDO S’IMPARA!.
MACEDONIA AUTUNNALE Docenti Antonella manna - anna borzì
Archeologi per un giorno Due laboratori più che didattici.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
SCUOLA DELL’INFANZIA PONTEVECCHIO PROGETTO IO MANGIO, TU MANGI
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE IN COLLABORAZIONE CON LA MENSA GEMEAZ (DA SETTEMBRE A GIUGNO) Il progetto nasce dalla necessità di affrontare il difficile.
Mangiare a scuola insegna a mangiare. Una scuola nella Scuola La mensa fa parte, non solo fisicamente, della scuola; il servizio di ristorazione collettiva.
Transcript della presentazione:

FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO” Questa fattoria offre l’opportunità ai bambini di varie età di conoscere l’ambiente naturale e fare nuove esperienze al di fuori degli orari scolastici. La nostra fattoria propone attività didattiche come la produzione di vari prodotti elaborati dai bambini con l’aiuto di operatori e volontari. Per info: contattare Laura Zanelli 00228291099

FATTORIA DIDATTICA “TESORO NASCOSTO” La fattoria didattica si basa su un obiettivo principale imparare, con laboratori pratici pensati per i gruppi di ospiti più giovani in maniera tale che i bambini svolgano attività in modo autonomo, per cui danno all’ operatore didattico della fattoria l’opportunità di sviluppare nuovi progetti, si propongono percorsi educativi tra giochi, animali, escursioni ed esperienze a contatto con la natura in un mondo dedicato a grandi e bambini nella quale viene offerta l’opportunità di conoscere le attività dell’azienda.

FINALITA’ Educare i giovani ad una sana alimentazione Favorire la conoscenza della storia locale Far conoscere le produzioni tipiche Valorizzare il rapporto città-campagna Far crescere l’attenzione per l’agricoltura

OBIETTIVI Diffondere la conoscenza delle attività svolte in fattoria coinvolgendo gli ospiti nella realizzazione di un prodotto tipico Educare le persone al rispetto della natura e a conoscere l’ambiente Fornire informazioni sulle tecniche di produzione agricola Creare un interesse per la scoperta e la valorizzazione dell’ambiente naturale Favorire momenti di socializzazione in ambienti e situazioni nuove Comprendere l’importanza di una corretta alimentazione e l’origine di alimenti primari Scoprire le caratteristiche e le abitudini dei vari animali

GIORNATA TIPO PER LE SCUOLE Alle ore 9:30 partenza dei bambini con il pullman accompagnati dai loro docenti Ore 10:00 arrivo previsto in fattoria accoglienza e incontro con i diversi operatori. Ore 10:15 illustrazione dettagliata del percorso del latte, per far vedere da vicino ai bambini come vive la mucca, cosa mangia, come dorme, dove e come viene munto il latte, com’è fatta la casa della mucca ore 10.30 – 10.45: degustazione in aula attrezzata con merenda a base di latte fresco e yogurt, pane e marmellata: proviamo ad assaporare una merenda alternativa e sana!! ore 10.45 – 11.00:  illustrazione in didattica attrezzata del procedimento dal latte al formaggio: in diretta, vedremo il passaggio dal latte appena munto al formaggio fresco, con racconto della storia su come è nato il formaggio.

Pranzo al sacco e degustazione del prodotto realizzato per trasformare il latte in formaggio bisogna partire innanzitutto dalla pastorizzazione e dalla sterilizzazione, per poi parlare della produzione vera e propria. Ore 11: 30 Pranzo al sacco e degustazione del prodotto realizzato Ore 12:30 Ore 14:00 dalle prugne alla marmellata:questo laboratorio permetterà ai bambini di vedere come si svolge questo tipo di attività illustrazione delle piante per capire a cosa servono e distinguere i loro frutti, per rispettare la natura e gli operatori forniranno ai bambini gli informazioni necessarie per prendersi cura di una pianta e si effettuerà una visita presso il frutteto.

Ingredienti per la marmellata 2 Kg Zucchero Succo di limone 3kg di prugne

ATTIVITA’ POMERIDIANE Ore 15:30 inizio gioco libero Ore 16:30 degustazione pane e marmellata, durante questo momento i bambini avranno modo di assaggiare un prodotto naturale, nutriente ed energico

LAVORO FINALE I bambini realizzeranno un disegno personale in base alla loro esperienza vissuta

IL LAVORO E’ STATO SVOLTO DA: Laura Chiara Mary