Pannacci Ludovico, Pierucci Giovanni, Radicchi Miriana, Ruspi Chiara

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Transcript della presentazione:

Pannacci Ludovico, Pierucci Giovanni, Radicchi Miriana, Ruspi Chiara PROGETTO INTERDISCIPLINARE ‘Cos’è il reale?’ A.S. 2013\2014 CLASSE 3CLS Pannacci Ludovico, Pierucci Giovanni, Radicchi Miriana, Ruspi Chiara

LETTERATURA LATINA LUCREZIO ‘DE RERUM NATURA’ PARALLELISMO TRA ATOMI E LETTERE e CASO - LIBERO ARBITRIO DELL’UOMO

L’autore Lucrezio è un letterato romano del I sec. a.C. Riprese la teoria epicurea basata sulla realtà composta da atomi (particelle indivisibili che costituiscono la materia); Scrisse il ‘De rerum natura’, poema didascalico latino di natura etico - filosofica. È composto da sei libri raggruppati in tre dadi. Il poeta si fa portavoce delle teorie epicuree della natura e del ru0olo dell’uomo in un universo atomistico, materialistico e meccanico.

Teoria epicurea Tale teoria, chiamata "clinamen", spiega la composizione del reale ovvero che la realtà stessa è dovuta dalla deviazione delle traiettorie degli atomi che si muovono nel vuoto cadendo verticalmente. Attraverso l'introduzione del ‘clinamen’ (deviazione) viene disfatto il determinismo democriteo introducendo il caso. In questo modo l'uomo è in grado di fare le proprie scelte, di avere un libero arbitrio senza che le sue azioni e pensieri siano semplicemente determinati dalla presenza degli atomi.

Pier Giorgio Odifreddi, ‘Come stanno le cose’ Libro di Pier Giorgio Odifreddi, Reinterpretazione moderna del ‘De rerum natura’ di Lucrezio

V.v. 149-214 ‘Queste tenebre, dunque, e questo terrore dell'animo non li devono disperdere i raggi del sole, né i lucidi dardi del giorno, bensì l'aspetto e l'intima legge della natura. Il suo fondamento prenderà per noi l'inizio da questo: che nulla mai si genera dal nulla per volere divino. Così lo sgomento domina tutti i mortali: perché vedono accadere in terra e in cielo molti fenomeni di cui in nessun modo possono vedere le cause, e credono che si producano per volere divino. Pertanto, quando avremo veduto che nulla può nascere dal nulla, allora da qui potremo scoprire più agevolmente ciò che cerchiamo, e da dove si possa creare ogni cosa e in qual modo tutte le cose avvengano senza interventi di dèi. Infatti se dal nulla nascessero tutte le cose potrebbe nascere ogni specie, nulla avrebbe bisogno di un seme. E anzitutto dal mare potrebbero sorgere gli uomini, dalla terra la specie dei pesci squamosi, e gli uccelli erompere dal cielo; gli armenti e le altre greggi, ogni specie di fiere, generati qua e là senza regola, vivrebbero nei luoghi coltivati e deserti. Né sugli alberi comunemente permarrebbero gli stessi frutti, ma si muterebbero, tutti gli alberi tutto potrebbero produrre. E certamente, se non esistessero germi generatori di ognuno, come potrebbe sussistere una madre delle cose? Ma ora invece, poiché tutte le cose si creano da semi determinati, ciascuna nasce ed esce alle rive della luce dal luogo che ha in sé la materia propria e i corpi primi; ogni cosa non può nascere da ogni cosa, perché ogni cosa determinata ha in sé una facoltà segreta. Inoltre, per qual motivo in primavera sboccia la rosa, d'estate il frumento, all'invito dell'autunno le viti, 175 se non perché, quando determinati semi di cose confluiscono nel tempo opportuno, allora ogni cosa creata si schiude, mentre il corso delle stagioni è favorevole e la terra ricca di vita produce senza pericolo le tenere cose alle rive del sole?

Ma, se dal nulla nascessero, improvvisamente sorgerebbero, in spazi promiscui e in parti dell'anno estranee a loro, giacché allora non ci sarebbero primi germi che la stagione avversa potesse tener lontani dall'unione generatrice. Né poi per la crescita delle cose ci sarebbe necessario del tempo perché i semi confluiscano, se potessero crescere dal nulla. Ché da piccoli fanciulli diverrebbero subito giovani, e gli alberi, appena spuntati dalla terra, si leverebbero in alto improvvisamente. Ma è chiaro che nulla di ciò accade, poiché tutte le cose crescono a poco a poco, com'è naturale per quel che nasce da un certo seme, e crescendo conservano la specie; così che puoi 190 comprendere che ogni cosa si accresce e si alimenta di materia propria. A ciò si aggiunge che senza le piogge in determinate stagioni la terra non può far crescere i suoi frutti giocondi; e così la natura degli animali, se viene privata del cibo, non può propagare la specie e conservarsi in vita; quindi è meglio pensare che molti elementi sono simili a molte cose, come vediamo che le lettere sono simili alle parole, piuttosto che alcuna cosa possa esistere senza gli elementi primordiali. Infine, perché la natura non poté formare uomini così grandi capaci di guadare il mare a piedi e con le mani di svellere grandi montagne e superare con la loro vita molte generazioni di viventi, se non perché agli esseri destinati a nascere è assegnata una determinata materia, da cui resta fissato cosa possa nascere? Bisogna dunque ammettere che nulla può esser prodotto dal nulla, poiché alle cose è necessario un seme dal quale ognuna, una volta creata, possa espandersi ai leggeri soffi dell'aria. Infine, poiché vediamo i luoghi coltivati prevalere su quelli incolti e offrono alle mani frutti migliori, è evidente che nella terra ci sono primi principi delle cose che noi, rivoltando con il vomere le zolle feconde e domando il suolo della terra, stimoliamo a germogliare. Se non ci fossero, vedresti ogni cosa senza nostra fatica spontaneamente diventare molto più rigoglioso.’

Semi e la loro specificità semi = atomi ogni cosa è creata da un suo proprio seme Ha una propria specificità genetica Quella cosa può vedere la luce solo in un luogo in cui sta quel tipo di seme

…Allora se la realtà è un insieme di semi, anche la parola è un insieme di lettere… PARALLELISMO TRA ATOMI E LETTERE

Lucrezio afferma che… come esseri simili sono fatti da atomi simili anche le parole simili sono fatte da lettere simili; Ė insensato pensare la realtà senza atomi e la parola senza lettere; Se parole simili hanno lettere simili però disposte in maniera diverse,si deduce che anche gli atomi interagendo tra di loro formano varie cose che costituiscono la realtà

V.v. 817-829 ‘Sono importanti le interazioni fra gli atomi, e i legami che essi creano fra loro. In fondo, sono sempre gli stessi atomi, muovendosi e combinandosi in vari modi, a formare il cielo, i corpi celesti come il Sole o la Terra, e i corpi terrestri come il mare, i fiumi, gli alberi, i prati, i campi e gli esseri viventi. Nelle frasi che stai leggendo puoi notare molte lettere che ricompaiono in molte parole, e ciò nonostante le varie frasi e le varie parole significano cose diverse e risuonano in maniera diversa. Quanto potere deriva alle lettere, solamente grazie alle loro combinazioni! Pensa dunque quanto potere deriverà agli atomi, che sono molti più delle lettere, quando si combinano a formare le cose più varie.’

Combinazione - interazione Lettere e parole messe insieme diversamente danno diversi significati. Ad es.: MORA – RAMO – AMOR Parallelamente atomi aggregati diversamente formano realtà diverse; Es.: LIGNEO – IGNEO  parole simili ma basta una lettere in meno per cambiare il significato

Caso e libero arbitrio dell’uomo l'introduzione di una declinazione di un atomo ha determinato il fattore caso; Se ciò non fosse accaduto la realtà sarebbe totalmente determinata semplicemente da questo movimento deterministico; Dall'introduzione del caso che l'uomo manifesta il proprio libero arbitrio in ogni sua decisione e azione.