Corso di Sociologia della cultura e del tempo libero a.a. 2013/2014

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della ricerca Internet e cinema Focus on Europe- Kidflix Special Giffoni, 19 luglio 2003.
Advertisements

Europa per i Cittadini ( )
Creatività e cultura per uno sviluppo locale innovativo
Summer BRIC Luglio-settembre 2012 India e Cina …impariamo a comprendere le differenze e a guardare la realtà da molteplici prospettive. Responsabile:
Servizio Controllo Strategico e Statistica Loccupazione femminile in Emilia-Romagna 7 marzo 2011 Numeri per decidere Ciclo di seminari organizzato dallAssemblea.
Capitolo undicesimo L’istruzione 1
Organizzazione delle aziende internazionali avanzato a.a
Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili
Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili COSDI - A. A Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili.
Sociologia della cultura - 1
CULTURA, ATTIVITÀ CULTURALE, INDUSTRIA CULTURALE, PRODOTTO CULTURALE
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Incisione in Garzoni, La Piazza universale di tutte le professioni del mondo, edizione dell’inizio del ‘600.
Istituzioni giuridiche e mutamento sociale
Corso di Antichità Romane a.a
Immigrazione, sistema economico e mercato del lavoro
L’organizzazione del programma:
Gestione degli eventi e delle attività culturali
Come valorizzare musei e beni culturali di un territorio
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Mario Argiolas, Associazione Editori Sardi Lisola della lettura. Festival letterari, fiere e promozione del libro Roma - Palazzo dei Congressi allEUR Più
EUROFORM b1- annualità 2003 LETS EUROPE b2- annualità 2004 MATERA MEETS BATH - Annualità 2005 MATERA MEETS EDINBURGH Annualità 2006 Piano Operativo Nazionale.
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
Tasting Italian Night at Osteria
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Perché abbiamo avviato unimpresa formativa simulata? Riteniamo che oltre ad uno studio di tipo teorico sia necessario trovare un riscontro nella realtà
Open Days Matera 29 ottobre 2009
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
Festival letterari, fiere e promozione del libro
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Web Seminar - 14 Aprile IO, TUTOR Come posso valorizzare lesperienza di uno studente straniero che partecipa a programmi di mobilità studentesca?
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
DIDATTICA LABORATORIALE
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
17 aprile 2010 Associazione Nestore Assemblea Ordinaria dei Soci Sala Cinema – 17 aprile 2010.
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
SISTEMI DI COMUNICAZIONE
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
Tornare a crescere. Come? Giuseppe Giaccardi, Consulente di Strategia San Lazzaro 15 maggio 2014.
Come conseguire la patente europea del computer Nuova ECDL
Consapevolezza ed espressione culturale “Lo spazio di esperienza del gemellaggio” Relatore Dott.ssa Laura Parigi "Il contributo di eTwinning all'innovazione"
Dr.ssa D.Pagliacci Direttore f.f. Zona Distretto Val di Cornia.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
11 Relazioni tra sviluppo economico, benessere e servizi sociali un’analisi territoriale dei comuni piemontesi 16 aprile 2009 Lavoro svolto dal Dipartimento.
POLITICA E SCIENZA POLITICA
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale Corso di Laurea Magistrale in Sociologia a.a Prof. Marina Calloni Corso: Diritti e Cittadinanza.
5 settembre 2014 Osservatorio Confcommercio sui consumi ed i consumatori Rilevazione secondo trimestre 2014 Salvadori Renato Salvadori Presidente Confcommercio.
Corso di Sociologia economica prof. Marino Regini Lezione 1. Presentazione LA SOCIOLOGIA ECONOMICA.
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA : SOTTO-PROGRAMMA CULTURA MODENA, 18 FEBBRAIO 2015 Maria Cristina Lacagnina MiBACT.
Tre Regioni leader in Europa
Le organizzazioni produttrici di cultura
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 01 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 4 marzo 2008.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Sociologia dei Processi Culturali
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
INVASIONI CREATIVE Lecce, 24 settembre Con la CULTURA & la CREATIVITA’ si mangia Il 14 agosto 2015 è stato approvato dalla Unione Europea il Programma.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Urban world: The global consumers to watch Prof. Maura Franchi – Sociologia dei Consumi - Parma AA
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Transcript della presentazione:

Corso di Sociologia della cultura e del tempo libero a.a. 2013/2014 Docente: dott. Marco Gui (marco.gui@unimib.it) Tutor: dott.ssa Marina Micheli (marina.micheli@gmail.com)

Sommario Presentazione generale del corso Come si struttura il corso/frequentanti-non frequentanti Cosa diventa materiale per esame Reperimento dei materiali

Focus del corso Cos’è la cultura? Come la sociologia ha interpretato e descritto la cultura? La cultura nel tempo libero come dimensione importante per il fenomeno turistico. La fruizione di cultura nel tempo libero: differenze sociali nella fruizione di cultura, cambiamenti nella fruizione di cultura portati dalle nuove tecnologie della comunicazione. + Esempi di turismo culturale con nuove tecnologie

Perché studiare sociologia della cultura in un corso di turismo? Il turismo è scoperta di “altre culture”.

Perché studiare sociologia della cultura in un corso di turismo? Il processo di globalizzazione produce cambiamenti sulla nostra cultura e reazioni identitarie e localistiche.

Perché studiare sociologia della cultura in un corso di turismo? Il nostro paese detiene il maggior numero di siti inclusi nella lista dei patrimoni dell'umanità dell’Unesco (ben 45), seguita dalla Spagna (41) e dalla Cina (39).

Perché studiare sociologia della cultura in un corso di turismo? La cultura si vende: marketing culturale, eventi culturali. Anche nel turismo: turismo culturale. La Capitale europea della cultura è una città designata dall'Unione Europea, che per il periodo di un anno ha la possibilità di mettere in mostra la sua vita e il suo sviluppo culturale. Diverse città europee hanno sfruttato questo periodo per trasformare completamente la loro base culturale, e facendo ciò, la loro visibilità internazionale. (tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera)

Esempi di festival culturali Il Festiva della letteratura di Mantova è una manifestazione culturale nata nel 1997, in cui, nei primi giorni di settembre, si susseguono incontri con autori, reading, spettacoli, concerti, installazioni artistiche. La manifestazione riscuote un notevole successo di pubblico fin dai primi anni ed è attualmente tra gli appuntamenti culturali e letterari più importanti d'Italia. Nel 2010 si è svolta la quattordicesima edizione (dall'8 al 12 settembre). Il Festival dell'Economia di Trento è un festival nato nel 2006 dall'idea di mettere a confronto gli economisti con il grande pubblico: tradurre il loro linguaggio per renderlo comprensibile a tutti e, contemporaneamente, far capire qual è il modo di pensare degli economisti a persone che normalmente non hanno a che vedere con l'economia. (Da Wikipedia, l’enciclopedia libera)

Il settore della cultura e della creatività in Italia Il macrosettore delle industrie culturali rappresenta una parte molto rilevante della nostra economia, e comprende prodotti e servizi per cui l’Italia è famosa nel mondo (vedi Santagata W., 2009, Libro bianco sulla creatività. Per un modello italiano di sviluppo, UBE). Il macrosettore della cultura copre circa il 9,3% del PIL italiano (dati 2004).

Perché studiare sociologia della cultura in un corso di turismo? Siamo immersi in una rivoluzione dei media che incide profondamente sui modi con cui la cultura viene prodotta e fruita!

Di cosa parleremo?

Televisione Marco Gui

Media e Cultura di Massa Promessa_- _dal_Film__Quattro_matrimoni_e_un_funerale__[www. keepvid.com].mp4

Media Digitali

Media mobili

La Sociologia della cultura L’altra faccia della Sociologia. Tradizionalmente la sociologia ha guardato di più alle spiegazioni strutturali, a variabili come reddito, istruzione, cambiamenti demografici, i luoghi e i rapporti di lavoro. D’altronde la sociologia nasce per spiegare il grande cambiamento sociale seguito alla rivoluzione industriale. La dimensione della cultura acquista però via via importanza sempre di più autonoma nella sociologia.

E il tempo libero? Le società moderne dispongono di una quota crescente di “tempo liberato” dal lavoro. In tale spazio della vita sociale cresce l’importanza dell’agire di consumo, dei consumi. In questo corso ovviamente ci occuperemo soprattutto di consumo culturale! “Il tempo libero è[…] lo spazio di manovra entro il quale imparare ad afferrare e ad assaporare attimi di svago, di serenità, di distensione per dare forza al nostro logorante agire”. N. Elias

Griswold W., Sociologia della cultura, Il Mulino Il manuale Griswold W., Sociologia della cultura, Il Mulino (ed. or. Cultures and Societies in a Changing World, Thousand Oaks, Calif., Pine Forge Press, 1994) Wendy Griswold, Professor of Sociology and affiliated with Comparative Literary Studies, English, and Communications, holds a Ph.D. from Harvard (1980) and has previously taught there and at the University of Chicago. Her research and teaching interests include: cultural sociology; sociological approaches to literature, art and religion; regionalism, urban representations, and the culture of place

1 pregio: la chiarezza e la concretezza delle spiegazioni 1 difetto: gli esempi sono per lo più tratti dalla realtà statunitense

La dispensa Tempo libero e consumi culturali   3 concezioni del tempo libero – da Lo Verde F.M. (2009), Sociologia del tempo libero, Laterza, pagg. 11-16 I consumi culturali degli italiani – Gui M. (2010), Uno sguardo d’insieme sui consumi e le pratiche culturali in Italia e in Europa, Dossier preparatorio per i lavori del convegno “Idee Italiane”, Milano, 15-16 Ottobre 2010 Approfondimenti teorici sul consumo culturale (vedi capitolo 4 del libro del manuale) Approfondimento sulla ricezione culturale – Smelser N. (2007), Manuale di Sociologia, Il Mulino, pp: 43-45 Approfondimento sulla libertà del consumatore – Paccagnella P. (2010), Sociologia della comunicazione, Il Mulino, pag. 110-117 Media digitali e disuguaglianza (vedi capitolo 7 del manuale) Media digitali e nuovi problematiche nella fruizione della cultura – Gui M. (2009), Le Competenze Digitali. Le complesse capacità d’uso dei nuovi media e le disparità nel loro possesso, Scriptaweb, pagg. 7-31, 74-84 Approfondimento su nuovi media - Livingstone S (2010), Ragazzi online, Vita e Pensiero, pag.49-84 Turismo culturale e nuovi media Un esempio di utilizzo innovativo dei media digitali per il turismo culturale, Gui L., Gui M. e Karadjov S. (2010), Il ruolo della committenza pubblica nei progetti di info-mobilità per il turismo. Riflessioni a partire dal caso Soundtouring®, Rivista italiana di comunicazione pubblica, 2