PROGETTO: ‘’L’ALBERO DAI FIORI ARCOBALENO’’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
PROGETTO-TEATRO GRUPPO 4 ANNI
INCIPIT Dall’esperienza al problema:
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
La Scuola dell'Infanzia
PROGETTO AMBINFANZIA – I TEATRI DELLA SCIENZA
Luce e buio, luce e ombra, luce e colori...
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
PROGETTO classi SECONDE
La didattica nei musei di arte antica Ragionamenti, materiali, esempi Lodi,3 aprile 2006.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Istituto Comprensivo “Della Robbia” - APPIGNANO
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
La mia autostima.
SCUOLA DELL' INFANZIA STATALE
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Tempi per l’informazione e la formazione
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
Programma anno scolastico 2007/2008
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
Esercitazioni Attenzioni metodologiche Laboratorio di Psicologia Comunicazione
BISOGNI & NECESSITA’ Il progetto che intendiamo sviluppare nella Scuola dell’Infanzia del Plesso di Via Fabriano nel corso dell’anno scolastico ,
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTEL SAN GIORGIO
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “Raccontarsi con parole e musica”
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
PERCORSO DI FORMAZIONE E RICERCA IN RETE
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”

Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO SCUOLA DELL’INFANZIA
Università degli Studi di Macerata
Laboratorio didattica dell’area antropologica
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
I.c.s. TIZIANO TERZANI Abbiategrasso
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
Attività didattica dal seme alla piantina
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Transcript della presentazione:

PROGETTO: ‘’L’ALBERO DAI FIORI ARCOBALENO’’ Istituto Comprensivo Mazzini Castelfidardo Scuola dell’Infanzia

Periodo di applicazione: Utenti destinatari: bambini di 5 anni Periodo di applicazione: marzo, aprile e maggio Ore totali: 15 ore

Competenza: acquisire e interpretare informazioni TRAGUARDI DI COMPETENZA DA RAGGIUNGERE: raggruppare/ordinare oggetti e materiali secondo criteri diversi indentificandone alcune proprietà, confrontare e valutare la quantità. osservare con attenzione gli organismi vegetali e i fenomeni naturali accorgendosi dei loro cambiamenti e formulare ipotesi. arricchire e precisare il proprio lessico. usare il linguaggio per progettare attività e per chiedere ed offrire spiegazioni. riflettere, confrontarsi e discutere con gli adulti e con gli altri bambini e cominciare a riconoscere la reciprocità di attenzione di chi parla e chi ascolta

PRODOTTO PREVISTO Progettazione, allestimento e realizzazione di una giornata di festa, dove i bambini che hanno aderito al progetto illustreranno ai compagni quanto appreso.

NODI DISCIPLINARI Conoscenza del mondo Il sé e l’altro I discorsi e le parole

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DISCIPLINARI

ABILITÀ CONOSCENZE ATTEGGIAMENTI Utilizzo dei sensi per riconoscere le caratteristiche di quanto osservato. Ordinare in successione e raggruppare Contare, misurare, classificare, seriare. Osservare e discriminare gli elementi Riconoscere sequenze temporali Verbalizzare coerentemente il proprio vissuto. Rispettare regole condivise Utilizzo coerente degli strumenti messi a disposizione. Dei fenomeni naturali e degli organismi viventi in cambiamento. Riconoscere alcune componenti degli organismi vegetali, nominarle e descriverle. Comprensione dell’importanza dei gesti quotidiani che provocano cambiamenti positivi o negativi sulla realtà circostante Dimostrare interesse per l’attività. Capacità di lavoro di gruppo Rispetto del proprio turno e ascolto del contributo altrui Dimostrazione di un approccio pianificato Provare soddisfazione delle proprie azioni Interventi di scaffolding tra pari

PREREQUISITI ABILITÀ CONOSCENZE ATTEGGIAMENTI Manipolazione grosso/fino motoria Discriminazione cromatica I cambiamenti naturali legati al ciclo delle stagioni Buon livello di autocontrollo Autonomia personale

LUOGO: LABORATORIO E GIARDINO FASE 1 TEMPI: 2 ORE LUOGO: LABORATORIO E GIARDINO Obiettivi: stimolare l’interesse dei bambini verso il mondo vegetale (fiori, semi,…) attraverso esperienze di semina e coltivazione.

IL SETTING

LA SEMINA

LA COLTIVAZIONE

FASE 2 TEMPI: 2 ORE LUOGO: LABORATORIO Obiettivi: Raggruppare quantificare secondo criteri diversi realizzare sequenze ritmiche

IL SETTING

RAGGRUPPAMENTI E QUANTIFICAZIONI GIOCHIAMO AL FIORAIO!!!!

I SOTTOINSIEMI SONO QUASI UGUALI!

FACCIAMO LE COLLANE DI FIORI! LE SEQUENZE RITMICHE FACCIAMO LE COLLANE DI FIORI!

FASE 3 TEMPI: 2 ORE LUOGO: LABORATORIO Obiettivi: arricchire il lessico scientifico

IL SETTING

ESPLORIAMO I FIORI ATTRAVERSO I SENSI SE TOCCHIAMO DENTRO CI SPORCHIAMO LE MANI! ESPLORIAMO I FIORI ATTRAVERSO I SENSI

CONFRONTIAMO I FIORI CON IL MATERIALE CARTACEO

GIOCHIAMO ALLA TOMBOLA FLOREALE DISEGNAMO I FIORI

IPOTESI DI LETTURA

FASE 4 TEMPI: 1 ORA LUOGO: LABORATORIO Obiettivi: stimolare la capacità di progettare in vista di un prodotto concreto (La festa dei fiori)

DATO CHE I VOSTRI COMPAGNI SONO TANTO CURIOSI DI SAPERE COSA AVETE FATTO QUESTO PERIODO, CHE NE DITE DI RACCONTARGLIELO INSIEME? OPPURE FACCIAMO UNA CORNICETTA DI FIORI! FACCIAMO ANCHE UNA CORONA DI FIORI ….E SE FACCIAMO L’ARCOBALENO CON I FIORI? FAREMO UNA FESTA , LA FESTA DEI FIORI, DOVE SI MANGIA, SI CANTA , SI BALLA E SI METTE UNA ROSA IN BOCCA E SI FA OLÈ POSSIAMO GUARDARE IL LIBRO DEI FIORI O UN QUADRO GRANDE CON I FIORI PERCHÈ NON DIAMO A TUTTI UN BIGLIETTO…COME SI CHIAMA? ….E CI SCRIVIAMO «VENITE ALLA FESTA DEI FIORI! SE PIOVE LA FACCIAMO IN LABORATORIO, SE NON PIOVE LA FACCAIMO IN GIARDINO SI CHIAMA INVITO!

FASE 5 TEMPI: 2 ORE LUOGO: SEZIONE Obiettivi: esprimersi attraverso l’arte (preparazione dell’invito)

SETTING REALIZZIAMO L’INVITO

CONSEGNAMO GLI INVITI AI COMPAGNI

FASE 6 TEMPI: 2 ORE LUOGO: GIARDINO Obiettivi: utilizzare il proprio corpo con sicurezza e coordinazione prendeRE consapevolezza dei rischi di movimenti incontrollati (preparazione della location)

ALLESTIAMO IL NOSTRO ANGOLO FIORITO

IL NOSTRO ANGOLO FIORITO!!!

FASE 7 TEMPI: 2 ORE LUOGO: MENSA Obiettivi: Cooperare per uno scopo comune Effettuare scelte consapevoli e saperle giustificare.

TUTTI IN CUCINA!!! LE TARTINE FIORITE!

TUTTI IN CUCINA!!! LE PALLINE ARCOBALENO!

SCEGLIAMO LA MUSICA CHE PARLA DI FIORI… LA PRIMAVERA DI VIVALDI CI VUOLE UN FIORE IL LIMBO LA PRIMAVERA DI VIVALDI IL TANGO

FASE 8 TEMPI: 2 ORE LUOGO: GIARDINO Obiettivi: condividere conoscenze con i compagni rafforzare la convivenza e l’impegno nella comunità scolastica attraverso la partecipazione a momenti di festa

GLI SPETTATORI SONO PRONTI …ANCHE IL RINFRESCO È PRONTO!!! LA FESTA DEI FIORI CI TRUCCHIAMO GLI SPETTATORI SONO PRONTI …ANCHE IL RINFRESCO È PRONTO!!!

LA FESTA DEI FIORI RACCONTIAMO… …MIMIAMO

…IN COMPAGNIA DEL NOSTRO ALBERO DAI FIORI ARCOBALENO. LA FESTA DEI FIORI BALLIAMO… …E MANGIAMO… …IN COMPAGNIA DEL NOSTRO ALBERO DAI FIORI ARCOBALENO.

VALUTAZIONE Competenza parziale Competenza adeguata Competenza piena 3 bambini Non hanno partecipato in modo attivo alle attività e di conseguenza durante l’esposizione ai compagni non si sono espressi. In compenso si sono prestati a prendersi cura della piantina a casa e lo hanno fatto in modo ottimale e responsabile. 4 bambini hanno partecipato in modo costante ai vari incontri, mostrando sempre interesse per il materiale e i contenuti presentati di volta in volta dalle insegnanti. 8 bambini hanno partecipato in maniera attiva agli incontri, arricchendoli del loro contributo personale: proposte, richieste di approfondimenti, portando materiale da casa… Inoltre, durante l’esposizione ai compagni sono stati i protagonisti principali, andando alla ricerca di esemplificazioni, anche corporee, per illustrate in maniera chiara quanto vissuto.