Banche dati dei CSV Indagine 2013. Gli obiettivi dell’indagine CSVnet intende favorire la creazione di un sistema informativo sulle OdV, comune a livello.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività agricola e zootecnica nel 2010:
Advertisements

ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
DBMS (DataBase Management System)
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
Localizzazione delle unità in lista precensuaria e ipotesi di geocodifica delle aziende agricole per il 6° Censimento Generale dellAgricoltura La localizzazione.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Microsoft Office: Access OpenOffice: Base
Altre informazioni camerali Informazioni REA Persone con carica nelle imprese Persone con carica nelle imprese SMAIL Database utenze telefoniche affari.
Tipo Documento: unità didattica 1 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
1 IT FOR BUSINESS AND FINANCE ACCESS INTRODUCTION.
Unindagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato La comunicazione al centro.
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
Regione Lombardia Servizi di Pubblica Utilità 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti: linformazione costantemente disponibile e fruibile Roma.
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
Appunti informatica- prof. Orlando De Pietro
1. 2 Workshop 19 luglio 2007 Sistemi di monitoraggio regionali: QUESTIONARIO Quesito Risposte Solo AI/Monit Sistema proprietario Solo dati di tipo economico/finanziario.
Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Il Sistema.
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
DBMS ( Database Management System)
Amministrazione Aperta Art. 18 D. legge n. 83 (Decreto sviluppo) 30 ottobre 2012 Dipartimento Giuridico Organizzativo.
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
C APITOLO 6 © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 G ESTIRE D ATI E C ARTELLE DI LAVORO Excel Avanzato.
ISTITUZIONE DELLA BANCA DATI PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE E
Database & Information Retrieval
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
GeoSoft BLU short presentation 1. GeoSoft BLU short presentation 2 Il software BLU è un prodotto software di tipo CRM (Customer Relationship Management)
DAGLI ARCHIVI AI DATABASE
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
Progetto S.I.T.I. Sistemi Informatici Territoriali Immobiliari
Antonio Cicchiello – Area Manager
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
Introduzione alla programmazione web
Scuola digitale – Lombardia
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie REGIONE SICILIANA IL FORMULARIO RETI CIVICHE dott. Gianluca Currao 02 febbraio 2005 – Provincia Regionale di.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
DATABASE Introduzione
1 Archivio Assistiti Laboratorio di Basi Dati II Università di Roma La Sapienza Corso di Laurea Tecnologie Informatiche Sito di una comunità fotografica.
Programma di Informatica Classi Seconde
Applicazione Web Informatica Abacus Informatica Classe VIA 2008/2009 N.Ceccon INF (01) Revisione 4.0 settembre 2008.
CREAZIONE DI UNO STRUMENTO DI ANALISI A SUPPORTO DELLA DEFINIZIONE DI UNA RETE NAZIONALE DI QUALITÀ DELL’ARIA STATO DI AVANZAMENTO LAVORI 24 novembre 2006.
III Conferenza CSVnet Milano – 17 maggio 2014 FORME GIURIDICHE E MODELLI ORGANIZZATIVI DEI CSV: REALTÀ, TENDENZE E PROSPETTIVE DI RAZIONALIZZAZIONE E SVILUPPO.
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
Nasce e si sviluppa su iniziativa delle istituzioni locali Nasce su iniziativa dei privati. Consiste nell’ auto-organizzazione e nell’associazionismo.
IV D Mercurio DB Lezione 1
CREAZIONE DI UNO STRUMENTO DI ANALISI PER LA PROPOSTA DI UNA RETE NAZIONALE DI QUALITÀ DELL’ARIA STATO DI AVANZAMENTO LAVORI 16 ottobre 2006 PROGETTO SP02.
I DATABASE.
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
Dipartimento Mercato del Lavoro e Politiche Sociali Struttura Inclusione Sociale Roma, Corso Italia 33 Roma, 18 marzo 2015 “Strumenti informativi per il.
IV D Mercurio DB Lezione 2
FORUM PA – 11 maggio Lo stato di attuazione degli APQ in materia di e-governament e società dell’informazione, S. Kluzer - 1 Un’analisi degli interventi.
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
Database Elaborato da: Claudio Ciavarella & Marco Salvati.
Promozione della Società dell’Informazione Misura 6.2 Azione C PROGETTO MURGIA S.I.M. (Sistema Informativo di Marketing del Territorio) PIT 4 - AREA DELLA.
INTRODUZIONE AL DATABASE CORSO BLOG & WEBSITE: COME CREARLI?
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Elementi di statistica con R e i database LEZIONE 2 Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 12 Aprile 2012.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
Transcript della presentazione:

Banche dati dei CSV Indagine 2013

Gli obiettivi dell’indagine CSVnet intende favorire la creazione di un sistema informativo sulle OdV, comune a livello nazionale. Come attività propedeutica CSVnet ha effettuato, nell’estate 2013, una ricognizione puntuale nei CSV, sulle modalità di gestione dei dati anagrafici delle OdV, in base ai quali definire le fasi successive. Il lavoro di ricerca attivato è stato finalizzato ad indagare sia gli aspetti contenutistici sia quelli tecnico-informatici delle singole banche dati; evidenziare gli “usi” associati alla stessa banca dati e le modalità di gestione e aggiornamento dei dati.

Modalità dell’indagine La rilevazione è stata effettuata mediante questionario (elaborato sulla base di una breve indagine preliminare su alcuni database a campione) e la richiesta di alcuni allegati di approfondimento. Hanno partecipato 68 CSV soci, a cui si aggiunge il Coordinamento Regionale dei CSV della Lombardia. I 68 CSV sono distribuiti su 19 delle regioni italiane.

I soggetti censiti nelle b.d. In tutte le banche dati sono presenti organizzazioni, mentre solo in 42 casi (62%) la banca dati ospita o può ospitare persone fisiche.

Numerosità organizzazioni Organizzazioni I 68 CSV hanno indicato un totale di record di organizzazioni. Il range, che dipende dal territorio di riferimento, va dai 100 record del CSV di Isernia agli del CSV Toscana. OdV I 68 CSV hanno indicato un totale di OdV (dato al 2013) Il range, che dipende dal territorio di riferimento, va da 90 record del CSV di Isernia ai del CSV Toscana. Tale dato è sufficientemente compatibile con quanto gli stessi 68 CSV hanno indicato attraverso il questionario di rilevazione sulle attività dei CSV al , sia a livello di singolo CSV che in totale: sono le OdV che sono presenti nelle banche dati, e è la somma delle Od.V (iscritte e non iscritte) dei diversi bacini di utenza dei CSV. (il lieve scostamento tra questi due ultimi valori, è dovuto ad un certo grado di stima nella quantificazione delle OdV del bacino di utenza).

Bacino territoriale Riferendosi alle OdV, qual'è il bacino territoriale di riferimento della banca dati? Tutto il territorio di competenza del CSV; Sono presenti anche organizzazioni con sede fuori dal territorio di competenza del CSV; La banca dati è correlata ad un database regionale. Ad esclusione dei CSV della Lombardia, dove vi è correlazione con il database regionale (e quindi sono presenti anche organizzazioni fuori dal territorio di competenza), è stato rilevato che le banche dati dei CSV si riferiscono esclusivamente al loro territorio di competenza. Tale aspetto è rilevante e positivo nell'ottica di una unificazione delle banche dati, permettendo cioè di evitare sovrapposizioni territoriali e duplicazioni di record.

Classificazione settori attività La classificazione dei Settori o Ambiti di attività è corrispondente a quella adottata dall'ISTAT per il Censimento sulle istituzioni non profit?? E’ corrispondente a quella del registro regionale di riferimento?

Supporti informatici Nella maggioranza dei casi (65) i CSV utilizzano un unico supporto informatico, negli altri casi il supporto principale è affiancato dai fogli elettronici (Microsoft Office o Open Office Calc).

Supporti informatici 41 CSV utilizzano un Database Management System (Sistema di gestione di basi di dati) ovvero un sistema software progettato per consentire la creazione, la manipolazione e l'interrogazione efficiente di dati strutturati. Di questi, 37 utilizzano le due tecnologie al momento più diffuse: Microsoft SQL Server e l’open source My SQL. 27 CSV utilizzano invece software del pacchetto Microsoft Office o Open Office: 12 di questi utilizzano Microsoft Access e altri 13 utilizzano esclusivamente il foglio elettronico. SQL - Structured Query Language, è un linguaggio informatico standardizzat o per database. SQL - Structured Query Language, è un linguaggio informatico standardizzat o per database.

Supporti informatici Analisi regionale I CSV che utilizzano i due principali DBMS sono distribuiti su 13 delle regioni italiane. Vi sono inoltre i CSV della Valle d’Aosta e il CSV di Trento che utilizzano un altro tipo di DBMS. Mentre sono 4 le regioni (FVG, Molise, Sardegna, Umbria) dove si utilizzano esclusivamente Strumenti di Microsoft Office o di Open Office.

Integrazione sist. informativo La banca dati è integrata all'intero di un sistema informativo e/o gestionale del CSV? Nel 54% percento dei CSV la banca dati fa parte o è inserita all'interno di un sistema più ampio (es. che gestisce anche aspetti relativi ai servizi a cui ha avuto accesso una OdV).

Pubblicazione dati I dati anagrafici delle OdV sono visualizzabili pubblicamente dal sito del CSV? Considerando solo i dati principali e anagrafici. Si2435% Si, ma solo delle OdV iscritte al registro regionale57% Si, ma solo di quelle che ne hanno dato consenso1725% No22 32% 68100%

Georeferenziazione La banca dati è dotata di sistema di georeferenziazione? Sono 9 i CSV la cui Banca dati è dotata di un sistema di georefrenziazione, ossia localizzazione su mappa geografica. Questi sono tra quelli che hanno dedicato una pagina del proprio sito internet alla pubblicazione di alcuni dati anagrafici delle OdV.

Chi richiede i dati Amministrazioni pubbliche5784% Soci del CSV5378% Scuole, Università o Centri Studi4972% Studenti4769% Altri CSV3754% Comitato di Gestione3044% Fondazioni2131% Forum del Terso Settore1826% ConVol11% Altri soggetti3044% Nessuno11% Chi si è rivolto al CSV per richiedere le informazioni contenute nella banca dati? Tra gli Altri soggetti sono frequenti singoli cittadini, aspiranti volontari, altri enti non profit tra cui associazioni e OdV non socie. In due soli casi: organizzazioni europee (Palermo) e CCIAA (Reggio Emilia). Al CSV L’Aquila non si è rivolto nessuno in considerazione della pubblicazione sul sito delle anagrafiche delle OdV.