Catechesi 5 LA “LECTIO DIVINA”.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania settembre 2009 Preghiera di inizio giornata.
Advertisements

RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Preghiera di inizio giornata.
Insegnare tramite lo Spirito Santo
Il nutrimento del gregge
La Messa.
I SACRAMENTI.
DEI VERBUM “Parola di Dio”
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
…Si meravigliavano del suo insegnamento. Alla sequela di
Analisi intus-lectiva dellesperienza religiosa ç Considerazioni preliminari ç Le denominazioni del sacro ç I lineamenti costitutivi del sacro.
La Liturgia della Parola Presentazione a partire dal Vaticano II, dal Messale Romano e dalla prassi liturgica.
Chi appartiene alla Chiesa
L'animazione dei Centri d'Ascolto.
CATECHESI E NUOVI LINGUAGGI
semplice organizzazione sociale?
Parole e fatti biblici Capitolo 1
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
ANNO DELLA FEDE: GIORNATA MARIANA 12 OTTOBRE 2013
14.00.
Professione della fede cristiana: Il Segno della Croce
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Il dono della Parola 12 settembre.
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
La buona notizia.
La Bibbia che ognuno può leggere
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »
Signore, Insegnaci a pregare (Marko Ivan Rupnik,
e il Libretto di formazione 2012
LA LITURGIA DELLA PAROLA
BIBBIA E PASTORALE La rivelazione di Dio.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella II Domenica di Quaresima /
Fratelli di Gesù LA «LECTIO DIVINA ».
Sacramento della Iniziazione cristiana
Partecipare con gli atteggiamenti del corpo
Leggere….raccontare la Parola In famiglia con i bambini.
LA “LECTIO DIVINA” CONTEMPLATIO ORATIO COLLATIO MEDITATIO ACTIO LECTIO
Parrocchia San Paolo apostolo
Sacramento della Iniziazione cristiana
Che cosa significa evangelizzare?
DEI VERBUM “Parola di Dio”.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di.
Rendere a Dio (moltiplicati) i sui doni
Un’amicizia sigillata dallo Spirito Santo
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
Comunità Magnificat Anno Anno
14.00.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella IV c Domenica di Pasqua.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
8.00.
Celebrare l’Eucaristia
Santi per vocazione Dai Volto all’Amore.
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
nella comunità ecclesiale
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella IV a domenica di Pasqua.
Lezione 7. Il Rito dell’iniziazione cristiana degli adulti (RICA)
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
“La preghiera nella coppia” Per incontrarsi nella “Parola”
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VII a domenica del Tempo.
14.00.
Le grandi religioni e la pace. 50° Anniversario del Documento “Nostra aetate” Teologo p. Edoardo Scognamiglio.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
transizione manuale 1. Vieni Spirito Santo, apri la nostra mente all’incontro con Gesù, Parola fatta carne, e donaci la sapienza del cuore.
Ortodossi, cattolici e protestanti a confronto
I segni della presenza di Dio In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo”. Atti 17: “Dio creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini,
Transcript della presentazione:

Catechesi 5 LA “LECTIO DIVINA”

nella vita della Chiesa LA “LECTIO DIVINA” L’importanza della “Lectio Divina” nella vita della Chiesa

LA “LECTIO DIVINA” ”Nessuno può capire il senso della Bibbia, se non acquista consuetudine e familiarità con essa mediante la lettura” (sant’Isidoro di Siviglia)

LA “LECTIO DIVINA” Perciò è necessario che tutti i chierici, principalmente i sacerdoti e quanti, come i diaconi o i catechisti, attendono legittimamente al ministero della parola, conservino un contatto continuo con le Scritture mediante una lettura spirituale assidua e uno studio accurato, affinché non diventi «un vano predicatore della parola di Dio all'esterno colui che non l'ascolta dentro di sé», mentre deve partecipare ai fedeli a lui affidati le sovrabbondanti ricchezze della parola divina, specialmente nella sacra liturgia. Parimenti il santo Concilio esorta con ardore e insistenza tutti i fedeli, soprattutto i religiosi, ad apprendere «la sublime scienza di Gesù Cristo» (Fil 3,8) con la frequente lettura delle divine Scritture. «L'ignoranza delle Scritture, infatti, è ignoranza di Cristo». (DV 25)

LA “LECTIO DIVINA” Si accostino essi volentieri al sacro testo, sia per mezzo della sacra liturgia, che è impregnata di parole divine, sia mediante la pia lettura, sia per mezzo delle iniziative adatte a tale scopo e di altri sussidi, che con l'approvazione e a cura dei pastori della Chiesa, lodevolmente oggi si diffondono ovunque. Si ricordino però che la lettura della sacra Scrittura dev'essere accompagnata dalla preghiera, affinché si stabilisca il dialogo tra Dio e l'uomo; poiché «quando preghiamo, parliamo con lui; lui ascoltiamo, quando leggiamo gli oracoli divini». (DV 25)

Si leggono argomenti su Dio Dio legge la realtà dell’uomo LA “LECTIO DIVINA” Si leggono argomenti su Dio «LECTIO DEI» Lettura di Dio Dio legge la realtà dell’uomo

LA “LECTIO DIVINA” Quali Presupposti ci devono essere affinché la lectio possa portare frutti spirituali?

COMUNIONE CON LA CHIESA LA “LECTIO DIVINA” Quali Presupposti ci devono essere affinché la lectio possa portare frutti spirituali? COMUNIONE CON LA CHIESA

LA “LECTIO DIVINA” CRISTO CHIAVE DI VOLTA DELLE SCRITTURE Quali Presupposti ci devono essere affinché la lectio possa portare frutti spirituali? CRISTO CHIAVE DI VOLTA DELLE SCRITTURE

LA “LECTIO DIVINA” Quali Presupposti ci devono essere affinché la lectio possa portare frutti spirituali?

AZIONE DELLO SPIRITO SANTO LA “LECTIO DIVINA” Quali Presupposti ci devono essere affinché la lectio possa portare frutti spirituali? AZIONE DELLO SPIRITO SANTO

2. La“Scala Paradisi” di Guido il Certosino LA “LECTIO DIVINA” 2. La“Scala Paradisi” di Guido il Certosino

LA “LECTIO DIVINA” Cerca leggendo, (LECTIO) troverai meditando; (MEDITATIO) bussa pregando, (ORATIO) entrerai contemplando. (CONTEMPLATIO) La lettura porta il nutrimento alla bocca, la meditazione lo mastica, la preghiera dà il gusto e la contemplazione quel sapore che rallegra e ritempra. (Guido il Certosino)

LA “LECTIO DIVINA” CONTEMPLATIO ORATIO COLLATIO MEDITATIO ACTIO LECTIO STATIO

LA “LECTIO DIVINA” CONTEMPLATIO ORATIO COLLATIO MEDITATIO ACTIO LECTIO STATIO

STATIO LA “LECTIO DIVINA” Tempo Spazio (S. Fausti) «Dopo aver stabilito questo, entro in preghiera pacificandomi con un momento di silenzio. Mettendomi alla presenza di Dio faccio un segno di croce, respiro lentamente e invoco lo Spirito Santo. Chiedo al Signore ciò che voglio: sarà il frutto tangibile della mia preghiera» (S. Fausti)