La lettura digitale Editoria multimediale Maria A. Alberti Comunicazione digitale, AA 13/14.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anthony Cecil Wright Presidente Roma, 15 giugno 2011 Indagine sui sistemi di pagamento mediante carte di credito e debito.
Advertisements

Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
della Comunicazione e dei Media
INDAGINE SULLUSO DELLE-BOOK PRESSO LE FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA E DI INGEGNERIA DELLUNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA Relatrice: Prof.ssa ANNA MARIA.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
L’elasticità e le sue applicazioni
1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
Torniamo al terzo problema. Vi è mai capitato di andare in libreria alla ricerca di un libro, cercare tra gli scaffali e non trovarlo... Allora chiedete.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Il concetto chiave delle campagne Ripetere, ripetere, ripetere.
La lettura di libri in Italia: la dimensione quantitativa.
Scrittura, lettura, editoria, MKTG. Leditoria tra scrittura e lettura Editoria Mondo della scrittura Mondo della lettura.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Mario Argiolas, Associazione Editori Sardi Lisola della lettura. Festival letterari, fiere e promozione del libro Roma - Palazzo dei Congressi allEUR Più
Laurea di provenienza I-VIII edizione 20% 31% 36% 12% 1% Lettere, Lingua, Filosofia Economia Scienze della Comunicazione, Sociologia Scienze Politiche,
I libri digitali nella scuola analisi e proposte di utilizzo
Osservatorio sull’utenza 2005
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Italiani e percezione della leadership RICERCA SULLA CRESCITA PERSONALE E SULLA LEADERSHIP 30 maggio 2012 Ricerca n
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
Festival letterari, fiere e promozione del libro
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
La lettura tra la popolazione adulta
Il contesto tecnologico della nuova editoria Editoria multimediale Maria A. Alberti Comunicazione digitale, AA 13/14.
Anna Maria Tammaro LS Biblioteca Digitale 2005/2006 E-book e copyright in ricordo di Marandola Seminario di fine corso a.a. 2005/2006.
RICOSTRUIRE IL PAESE: DIPENDE DA NOI Marco POGLIANI Comunicare
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Antonio Monaco (Presidente Gruppo ragazzi dell’AIE) Il buco nero delle biblioteche scolastiche. Lettura, e infrastrutture per la lettura, nella scuola.
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

La lettura digitale Editoria multimediale Maria A. Alberti Comunicazione digitale, AA 13/14

La lettura digitale  Molti pregiudizi e poca informazione  Due domande:  In quale rapporto sta la lettura con il supporto del testo?  La lettura digitale con le possibilità di socializzazione attraverso la rete, consente nuove relazioni tra lettori, autori ed editori?  L’esperienza della lettura non può prescindere dal supporto, dall’organizzazione del libro e dalla fisicità Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale2

Il rapporto con il libro L’oggetto libro digitale, liberato dalla sua fisicità, cambia 1.L’accessibilità. Grazie alle reti 2.La reperibilità. Tramite la profilazione degli utenti e la loro intermediazione 3.La portabilità. Una biblioteca in un eReader e la lettura sincronizzata su dispositivi diversi 4.L’interazione con il testo. Tramite dizionari, enciclopedie, annotazioni e loro trasferimento, ricerche sul testo Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale3

Esperienza di lettura Il libro perde materialità e acquista interattività. La lettura si frantuma e si espande in diverse direzioni E rovescio della medaglia La concentrazione del lettore si riduce Di conseguenza I testi si fanno più brevi, il romanzo cede il posto ai racconti, il saggio diventa stringato Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale4

Funzioni di lettura Annotazioni e sottolineature Annotazioni sociali Rimandi a siti sociali, gruppi di discussione La lettura digitale Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 5

Lettura sociale Integrazione con il libro resa possibile dai device di lettura – Discussione collaborativa di passi – Leggere in compagnia – Collegamenti e rimandi a contenuti rilevanti collaborativi – Aiuti bibliografici o aiuti alla lettura – Geo-referenzazione nella narrazione Strumenti vari come recensioni, critiche offerti dai siti commerciali La lettura digitale Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 6

Reti sociali di lettori: LibraryThing Nata nel 2005, aperta in diverse lingue in modalità collaborativa Orientata a privati, scrittori, biblioteche e case editrici Condivisione di cataloghi e metadati di libri Estare dati in formato MARC e Dublin Core da biblioteche La ricerca avviene per codice ISBN La lettura digitale Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 7

8

Reti sociali di lettori: Nata nel 2006, diffuso in 15 lingue Condivisione di librerie tramite i codici ISBN Recensioni, gruppi di discussione Vendita di libri tra utenti Classifica di libri La lettura digitale Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 9

La lettura digitale Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 10

Reti sociali di lettori: Nata nel 2006 Nel 2012 dichiara di utenti e di schede di libri Nel 2013 acquistato da Amazon Valutazione di gradimento di libri con un voto o recensioni Integrato con FaceBook per condividere le proprie letture La lettura digitale Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 11

La lettura digitale Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 12

Lettura digitale in US Pew Research Center La crescita della lettura digitale 2012 Il 20% popolazione adulta ha letto eBook Un lettore di eBook legge 24 eBook anno in media e una mediana di 13 – Mentre un lettore su carta legge 15 libri anno e una mediana di 6 Gli e-lettori al 30% dichiarano di leggere di più – Si sale al 41% tra i possessori di tablet o eReader – Più a lungo si è posseduto un device di lettura più si dichiara di leggere ora – Gli uomini sopra I 50 anni in particolare Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale

Lettura digitale vs lettura In un dato giorno tra i lettori – 45% sta leggendo un libro in qualunque formato In un dato giorno tra i possessori di eReader – 49% sta leggendo un eBook – 59% sta leggendo un libro su carta In un dato giorno tra i possessori di tablet – 39% sta leggendo un eBook – 64% sta leggendo un libro su carta Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale14

Lettura digitale e supporto La lettura digitale avviene su diversi device. Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale15 Pew Research Center Internet & American Life Reading Habits Survey

Indice gradimento tra lettori misti Senza sorprese… Si preferiscono eBook quando si vuole – Trovare un libro in fretta - velocità di accesso – Leggere in mobilità - portabilità – Fare una scelta tra molti titoli - varietà Si prefersicono libri su carta per leggere ai bambini o per la condivisione dei libri (prestito o regalo ad amici) Sorpresa… Leggere a letto? – 43% preferisce leggere eBook – 45%preferisce leggere un libro su carta Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale16

Supporto preferito Indagine tra lettori adulti in lingua inglese e spagnolo che hanno letto almeno un libro nell’ultimo anno. Fonte Pew Research Center – Internet & American Life Reading Habits Survey Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale17

Disponibilità I lettori di eBook dichiara che il contenuto cercato: – 20% è sempre disponibile – 50% quasi sempre disponibile – 17% solo talora – 3% difficilmente – 4% mai Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale18

Motivazione per leggere Le ragioni per cui si legge sono diverse – 80% lettori legge per piacere e il 36% tutti i giorni – 78% per tenersi al corrente e 50% quasi tutti i giorni – 74% per fare ricerche specifiche e 24% tutti i giorni – 56% per lavoro o scuola e 36% tutti i giorni I possessori di device di lettura leggono per tutte queste ragioni più dei non possessori Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale19

Motivazioni tra possessori di device 89% (vs 80) per piacere e il 49% (vs 36) tutti i giorni 89% (vs 80) per fare ricerche specifiche e il 36% (vs 24) tutti i giorni 88% (vs 78) per tenersi aggiornato e il 64% (vs 50) tutti i giorni 71% (vs 56) per lavoro o scuola e il 49% (vs 36) tutti i giorni Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale20

Perchè piace leggere 26% per imparare e aumentare conoscenza 15% per evadere dalla realtà, per stimolare l’immaginazione 12% per il piacere di immegersi nelle storie 12% per rilassarsi 6% per la varietà dei soggetti affrontati dai libri 4% per arricchimento spirituale 3% per sfida intellettuale 2% per il piacere fisico dei libri Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale21

Word cloud Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale22

I possessori di device Leggono di più Leggono più frequentemente Comprano più libri (in qualunque formato) piuttosto che farseli prestare Se li fanno indicare da amici (81% vs 64), da librerie online o website (56% vs 34) dalla libreria (31% vs 23) Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale23

Fonti delle raccomandazioni Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale24

Perchè non possiede un eReader 1.24% Non lo voglio, non mi serve 2.19% Non me lo posso permettere 3.16% Preferisco la stampa su carta 4.10% Non ho tempo per leggere 5.5% Non so cosa sia un eReader 6.4% Non voglio imparare ad usarlo 7.3% Ho già troppi apparecchi elettronici 8.3% Penso di comperarne uno a breve 9.3% Ho già un tablet 10.2% Troppo vecchio Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale25

Perchè non possiede un tablet 1.35% Non lo voglio, non mi serve (specie se adulti) 2.25% Non me lo posso permettere (specie se giovani) 3.20% Ho già troppi apparecchi elettronici (specie se hanno già un eReader) 4.7% Non voglio imparare ad usarlo 5.2% Non so cosa sia un tablet 6.2% Penso di comperarne uno a breve 7.2% Troppo vecchio 8.1% Non ho tempo Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A.Alberti, Editoria multimediale, AA 13/14 La lettura digitale26