Ascoltazione Remota Real-Time

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ASSOCIAZIONE IMPRESE ITALIANE DI STRUMENTAZIONE
Advertisements

SENSIBILITA’ AUMENTATA PER LA VISITA CLINICA
PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE “RESIDENZIALE”
Seminario di formazione per RLS
Obiettivi didattici (Castagna 2001)
UNIVERSITA’ TOR VERGATA
La comunicazione rapida dei casi di malattia invasiva tra pediatri e medici di medicina generale mediante SMS o posta elettronica – Un’ esperienza ligure.
Apparecchiature installate
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
POLITECNICO DI BARI Sezione di Bioinformatica
Il Campus INValSI Una piattaforma di eLearning per il Corso eVAL.101
DEFINIZIONE TIPOLOGIA MODALITA’ DI RICHIESTA
Time Sharing Il termine “Time Sharing” proviene dall'inglese e significa letteralmente “partizione di tempo”. Questa è una tecnica sviluppatasi negli.
CAMPIONAMENTO Un momento fondamentale di una analisi è rappresentato dal campionamento, generalmente si pensa che i campioni da analizzare siano omogenei.
Il segnale ECG e le innovazioni relative al monitoraggio, alla trasmissione ed alla gestione del segnale Antonio Mafrici U.C.I.C. Dip.to A. De Gasperis.
Malattia rara con una mortalità ancora elevata ritardo diagnostico La IAP - come definita dalle recenti LG ESC/ERS, è una malattia rara con una mortalità
Valutazione di un MMG Dr A.Romboli ASL 2 Lucca
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
FISIOPATOLOGIA, SEMEIOTICA E METODOLOGIA CLINICA
Perugia 27 aprile 2000 Anno Accademico 1998/1999
Apprendimento collaborativo in rete
LOCALIZZAZIONE DI SORGENTI DI SEGNALE ED ISTITUZIONE DI PONTI DI COMUNICAZIONE CON AGENTI MOBILI Lungaro Massimiliano, Maran Enrico, Susto Gian Antonio.
Strategie di ricerca e intervento nei contesti educativi La valutazione scolastica: storia, modelli, interventi Mettere i voti a scuola, mettere i voti.
Da. QuapoS 2000, with the cooperation of NZW Schema locali preparaz. antibl.
Esercitazione B Simulazione intervento in caso di reazione allergica a rapida insorgenza con errori.
Da. QuapoS 2000, with the cooperation of NZW Schema locali preparaz. antibl.
Il campionamento Campionamento asincrono: si acquisiscono i campioni ad intervalli di tempo costanti. Detto t il tempo trascorso tra una acquisizione.
Ing. Giorgio Busca tel.: Misure Campionamento asincrono, sincrono e time-
Servizi Telematici Sistema ricerca persone (teledrin) Cardiobip
Didattica e Simulazione nell’ insegnamento della Medicina
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
APPLICAZIONI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE ALLA MEDICINA
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
Il Rivelatore Digitale
2 Il Modello ISPEF di Master Universitario ©Copyright I.S.P.E.F. Tutti i diritti sono riservati Tutti i Master ISPEF.
PROCEDURA CLINICA BIOMEDICA (ADP) schematico Descrizione dei nodi: (A)Annotazione dei sintomi-segni contenuti nelle malattie (D) Diagnosi (P) Prescrizione.
Nuovo Software di acquisizione e archiviazione di immagini Opto Capture Evolution Produzione Noviello Intermed Ideato e progettato da Francesco Ardizzone.
VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLE CEFALEE: ESIGENZA DI ADEGUATE GUIDELINES C. LORE*, G. PARI** * Dipartimento di Scienze Medico-Legali.
DETERMINARE ED INDENTIFICARE I PUNTI DI VERIFICA DEFINIRE E CLASSIFICARE I MATERIALI ED I METODI UTILIZZATI STABILIRE I LIMITI ED I VALORI DI ACCETTABILITA.
“ Firma Digitale “ Informatica e Teleradiologia
Sistemi di comunicazione
LEZIONE 6 MISURE DI PREVENZIONE.
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
Palazzo dei Congressi - Roma
Incontri Pitagorici di Cardiologia 2010
Tipo di prensione ed effetti di compatibilità: una simulazione connessionista Giorgio Tsiotas Anna M. Borghi
RECON Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Un’esperienza di TELEDIDATTICA Università degli studi di Bari I.R.C.C.S. “S. de Bellis” Castellana Grotte Scarica la documentazione da
I test di screening C.Quercioli
Come arriviamo ad una diagnosi
Esperienza di Dialisi domiciliare extracorporea
La diffusione degli strumenti e la collaborazione Docenti – INVALSI Il progetto EDALAB-PON. Strumenti di supporto per l’accertamento in ingresso delle.
1. Titolo Inserire il titolo del caso clinico. 2. Nome e cognome e affiliazione e codice utente Inserire nome e cognome dell’autore/degli autori e affiliazione/affiliazioni.
Il potenziale di membrana
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
Bologna 20 marzo 2010 Pierluigi Macini Servizio Sanità Pubblica Direzione Generale Sanità e Politiche sociali.
Convegno congiunto ANMDO - SIMEU 31 marzo - 1 aprile 2006 Sciacca (AG), ex-convento San Francesco IL SISTEMA SANITARIO DELL'EMERGENZA IN SICILIA IL SISTEMA.
Aditech Life Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
verso la conoscenza”. Erasmo da Rotterdam
Progettiamo Soluzioni Realizziamo Software Risolviamo Problemi.
Presentazione. per questo ho aderito a Medicalform.
Regione dell’Umbria Il progetto Domino presso la Azienda USL Umbria 2.
Presentazione del Corso Dott. Francesco Crea MMG Soresina ( CR ) 27 Febbraio 2016 Glam Hotel Soncino ( CR )
“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi.
Gli strumenti di misura
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
POLITECNICO DI BARI CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA POLITECNICO DI BARI CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA.
Scuola Secondaria I gradoClassi terze Dell’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica SCUOLA ESTIVA DI MATEMATICA I CICLO LACENO (AV) LUGLIO 2014 Curato.
Transcript della presentazione:

Ascoltazione Remota Real-Time FAD basata su Esperienze Significative per Medici ed Operatori Sanitari Ascoltazione Remota Real-Time Agostino GIORGIO, Marcello CASTELLANO – Politecnico di Bari agostino.giorgio@poliba.it , marcello.castellano@poliba.it

Formazione ed esperienze significative in Medicina Dispositivi medici progettati per poter essere utilizzati a distanza sono strumenti utili anche per forme di teledidattica di medici ed operatori sanitari. Casi di studio, basati su esercitazioni reali o simulate, amplificano i risultati formativi in quanto esperienze significative di apprendimento. Tra le tante necessità dei medici in formazione, una riguarda quella di acquisire esperienza nel correlare correttamente ed oggettivamente suoni biologici a patologie. In questo lavoro si fa riferimento al ‘tele-stetoscopio’, un dispositivo appositamente progettato per l’ascoltazione da remoto in tempo reale.

Training e Diagnosi medica L’auscultazione dei suoni polmonari e dei toni cardiaci è uno dei mezzi diagnostici classici e di comune utilizzo nella pratica medica, e viene eseguita tramite fonendoscopio. Per quanto utilissimo, non invasivo e di rapida esecuzione, l’ascoltazione è un esame particolarmente sensibile alla soggettività del medico, sia nella ricezione dei suoni sia nella loro interpretazione per la relativa diagnosi. L’esame richiede uno specifico addestramento da parte dei medici e lo sviluppo di metodi sempre più sofisticati di oggettivazione della diagnosi.

Fonendoscopi (o stetoscopi) e ascoltazione diretta dei Suoni Biologici Sviluppati ormai da diversi anni, i fonendoscopi elettronici, amplificati e dotati di sistemi di filtraggio dei disturbi, permettono di migliorare la percezione dei suoni biologici: Maggiore accuratezza diagnostica; Registrazione ed archiviazione dei suoni acquisiti. Tuttavia, resta il problema della: Soggettività da cui è condizionata l’interpretazione dei suoni; Necessità che il medico sia in prossimità del paziente – è attualmente impossibile la trasmissione a distanza in tempo reale dei suoni biologici in quanto segnali a bassa frequenza. La trasmissione si può ottenere solo in differita, ovvero previa registrazione e ascolto con particolare strumentazione.

Trasmissione a Distanza in Tempo-Reale dei Suoni Biologici Tele-Ascoltazione Trasmissione a Distanza in Tempo-Reale dei Suoni Biologici E’ stato progettato un tele-stetoscopio che permette di ottenere una diagnosi auscultatoria oggettiva in tempo reale per l’alta qualità validata del segnale trasmesso di suoni cardio-polmonari. Esso inoltre consente l’ascolto simultaneo al medico collocato o in prossimità o in remoto e ne visualizza in tempo reale l’analisi spettrale. Un medico collocato a distanza dalla sorgente biologica dei suoni può: “tele-ascoltare” e produrre una diagnosi remota; essere addestrato a distanza da personale esperto nella diagnosi dei reperti ascoltatori – l’esperto può procedere alla somministrazione in tempo reale di suoni provenienti da pazienti di cui è nota la patologia.

Conclusioni Il tele-stetoscopio è stato validato con successo sia per i toni cardiaci che per i suoni polmonari ed ha mostrato un’accuratezza diagnostica  in tele-ascoltazione di circa il 98%. . Il tele-stetoscopio rappresenta un valore didattico per i medici in fase di formazione i quali necessitano di acquisire esperienza nel correlare correttamente ed oggettivamente suoni biologici a patologie. Una ulteriore vantaggio per la formazione è rappresentato dal poter apprendere pattern evolutivi delle patologie cardio-respiratorie con relative diagnosi attraverso la possibilità del dispositivo di archiviare e caratterizzare nel tempo i suoni registrati.