PROFESSIONALITÀ DOCENTE:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE INVALSI CLASSI COINVOLTE: 2^ primaria
Advertisements

La struttura della nuova Università
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
I Circolo Didattico di Marano di Napoli
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
QUICK-REACH 2.0®: uno strumento di supporto per le Imprese nellimplementazione del REACH.
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
GE730Web Utente dipendente
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
E SAMI DI S TATO CONCLUSIVI DEI CORSI DI STUDIO D I STRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO a.s. 2011/12.
ARGONEXT Accesso Docente
Seminario provinciale POSEIDON-ELLE Ravenna, 2-3 aprile 2012 Ore Aula Magna ITG Morigia.
ALCUNI PASSI PER L’INSERIMENTO DATI NELLE MASCHERE - RISPOSTE ALLIEVI
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
Inserite il Vostro Nome Utente e la Vostra Password … e fate un click per continuare.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
A decorrere dallanno scolastico 2013/2014 le iscrizioni scolastiche avvengono solo in modalità on line (legge 7 agosto 2012, n. 135) 1 con esclusione per.
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
LA FUNZIONE INFORMATICA PER IL MONITORAGGIO Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio VI Direzione.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
Domanda conseguimento titolo
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
Apprendistato Enel di alternanza scuola lavoro Modalità di registrazione candidatura on-line Roma, Luglio 2014.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Formazione post-secondaria non-universitaria
Registrazione alle istanze on-line
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
Corso Formazione neo assunti
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Transcript della presentazione:

PROFESSIONALITÀ DOCENTE: Aggiornamento scheda 05 aprile 2012

COS’È... È una rilevazione che ha come obiettivo quello di aggiornare l’anagrafe della professionalità dei docenti a tempo indeterminato. Nel 2011 sono state le istituzioni scolastiche a trasmettere tutte le informazioni utili per la rilevazione, sulla base di schede cartacee compilate dai docenti. Quest’anno saranno i docenti stessi ad aggiornare ed integrare la loro scheda professionale direttamente on line attraverso il sistema self service POLIS. PROFESSIONALITÀ DOCENTE: aggiornamento scheda 05 aprile 2012

COME FARE Sul sito del Miur, nello spazio Istanze on Line, sarà disponibile la “Scheda professionalità docente”. Il servizio sarà attivo attraverso la rete pubblica internet in modalità h24. Occorrerà solo essere registrati sul sistema Istanze On Line. Chi non fosse registrato potrà farlo seguendo le specifiche istruzioni presenti nella sezione “Registrazione” del link http://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/index.shtml Compilata la scheda il docente potrà inoltrarla premendo lo specifico tasto Concludi e crea PDF PROFESSIONALITÀ DOCENTE: aggiornamento scheda 05 aprile 2012

COME SI PRESENTA LA SCHEDA L’applicazione, molto più ampia e diversificata rispetto alla versione dello scorso anno, si presenta divisa in cartelle, selezionabili tramite la barra in alto presente nella funzione. Il tasto Concludi e crea PDF, presente sopra la barra, conferma la conclusione della compilazione della scheda, crea e inoltra il PDF alla propria casella di posta istituzionale, dopo aver digitato il codice personale. Le sezioni presenti sono: Anagrafica Titoli di Studio Abilitazioni Certificazioni Altri titoli (nuova) Incarichi (nuova) Mobilità all’Estero (nuova) Formazione e Pubblicazioni (nuova) PROFESSIONALITÀ DOCENTE: aggiornamento scheda 05 aprile 2012

La struttura della cartella Ogni cartella è indipendente e vi si accede selezionando il relativo tag presente nella barra in alto alla scheda. Per la compilazione, sono utilizzabili alcuni bottoni quali: il bottone + per inserire una ulteriore voce; il bottone – per cancellare la voce inserita precedentemente; il bottone Salva per salvare la singola cartella (non presente nella Anagrafica perche è una cartella non modificabile). Ogni cartella salvata presenta un check-botton di colore verde, una cartella non salvata presenta un check-botton di colore rosso. Se il docente NON possiede titoli in una specifica cartella, può ometterne il salvataggio lasciando il check-botton di colore rosso. PROFESSIONALITÀ DOCENTE: aggiornamento scheda 05 aprile 2012 pag. 5

La cartella Anagrafica La cartella Anagrafica è preimpostata e non è modificabile. Il docente potrà solo verificare che tutte le informazioni riportate siano corrette. Per inesattezze relative alla sede di servizio e/o titolarità può essere usata la funzione “Segnalazione difformità”, attivabile tramite specifico bottone disponibile in fondo alla scheda anagrafica, che inoltrerà la segnalazione direttamente all'Ufficio territoriale competente. Per altre inesattezze il docente dovrà rivolgersi direttamente all’Ambito territoriale della provincia di appartenenza PROFESSIONALITÀ DOCENTE: aggiornamento scheda 05 aprile 2012 pag. 6

La cartella Anagrafica – Segnalazione difformità La funzione “Segnalazione difformità” consente di comunicare all’Ambito territoriale provinciale di effettiva appartenenza, il tipo di inesattezza relativa a sede di servizio e/o di titolarità tramite inoltro automatico di specifica e-mail. La funzione consente di comunicare le seguenti informazioni: tipo di difformità (titolarità;servizio, entrambe) sigla provincia di effettiva titolarità; codice scuola di effettiva titolarità; sigla provincia di effettivo servizio; codice scuola di effettivo servizio. La funzione consente di omettere la scuola di effettiva titolarità e/o servizio qualora non posseduta PROFESSIONALITÀ DOCENTE: aggiornamento scheda 05 aprile 2012 pag. 7

La cartella dei Titoli di Studio In questa cartella è possibile acquisire e/o integrare i titoli di studio che il docente possiede (fino a un massimo di 3 per tipologia). Titoli di accesso al ruolo di attuale appartenenza Laurea; Diploma di Istruzione Secondaria di II grado; Diploma di Istruzione Artistica; Diploma di Qualifica Professionale. Altri titoli Il docente deve riportare tutti gli ulteriori titoli non inclusi nella sezione precedente quali: Specializzazione per l’insegnamento secondario (SSIS). PROFESSIONALITÀ DOCENTE: aggiornamento scheda 05 aprile 2012 pag. 8

La cartella delle Abilitazioni In questa cartella è possibile inserire tutte le abilitazioni che il docente possiede oltre a quella relativa al ruolo di appartenenza. Le abilitazioni vanno selezionate dal menù a tendina fino a un massimo di 5. Per le abilitazioni relative al Sostegno e ai Metodi didattici differenziati viene proposto un elenco dettagliato. In corrispondenza di ogni voce il docente potrà selezionare Si o No se è in possesso o meno di quella specifica abilitazione. PROFESSIONALITÀ DOCENTE: aggiornamento scheda 05 aprile 2012 pag. 9

La cartella delle Certificazioni Il docente può inserire le certificazioni informatiche e/o linguistiche possedute. Certificazioni informatiche Oltre alle più frequenti certificazioni informatiche, riportate in elenco e selezionabili in modo specifico (anche più di una), è possibile indicarne altre non in elenco (fino ad un massimo di 5) attivando la voce “ALTRO” ed esplicitando il tipo di certificazione posseduta. Certificazioni linguistiche Il possesso della certificazione può essere indicata selezionando, tramite specifiche tendine, la lingua, il livello, l’ente certificatore e la data di conseguimento. E’ possibile indicare anche la “madre lingua” selezionando l’opzione dall’apposita tendina. Per l’insegnamento della lingua inglese nelle scuole primarie, indicare l’anno di conseguimento dell’attestato (livello B1). PROFESSIONALITÀ DOCENTE: aggiornamento scheda 05 aprile 2012 pag. 10

La cartella degli altri Titoli In questa cartella, il docente potrà dichiarare i titoli diversi da lauree e diplomi quali: (per ognuno fino ad un massimo di 3, esclusa lingua Italiana L2) Dottorati Master di 1° e 2° livello Corsi di specializzazione Corsi di perfezionamenti Specializzazione in lingua italiana L2 Abilitazioni all’esercizio di una professione Per ogni titolo, esclusa l’abilitazione all’esercizio di una professione, è necessario indicare la data di conseguimento, l’area didattica (tranne che per lingua italiana L2), la disciplina, i crediti formativi (tranne che per i dottorati) e l’università dove è stato conseguito il titolo, selezionabile dalla tendina. PROFESSIONALITÀ DOCENTE: aggiornamento scheda 05 aprile 2012 pag. 11

La cartella degli Incarichi Il docente può dichiarare tutti gli incarichi che gli sono stati attribuiti nel corso della sua carriera scolastica, presso: le istituzioni scolastiche; le università; l’amministrazione centrale e/o periferica del MIUR; le altre istituzioni. PROFESSIONALITÀ DOCENTE: aggiornamento scheda 05 aprile 2012 pag. 12

La cartella degli Incarichi Presso le Istituzioni Scolastiche: INDIRE Per le attività laboratoriali riferite ad un piano nazionale dell’INDIRE per la formazione del personale della scuola, è possibile indicare gli incarichi effettuati in qualità di: Relatore Tutor Moderatore Conduttore esplicitando per ogni figura il numero di incarichi svolti ed il dettaglio dell’ultimo incarico ed in particolare indicando: L’ambito (anche più scelte) selezionato tra quelli proposti La descrizione dell’attività di formazione l’A.S. di riferimento dell’ultima attività formativa PROFESSIONALITÀ DOCENTE: aggiornamento scheda 05 aprile 2012 pag. 13

La cartella degli Incarichi Presso le Istituzioni Scolastiche Sono di seguito elencate le tipologie di incarico previste; per ognuna indicare il numero di incarichi specificando il dettaglio dell'ultimo: Tutor dei tirocinanti Funzione strumentale (ex Funzione obiettivo) Collaboratore vicario del Dirigente scolastico Collaboratore del Dirigente scolastico Componente Comitato di Valutazione per il servizio dei docenti Responsabile di dipartimento disciplinare Referente del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) Referente di progetti finanziati da fondi strutturali europei Altri incarichi (non elencati in precedenza - esplicitare al massimo gli ultimi 3) PROFESSIONALITÀ DOCENTE: aggiornamento scheda 05 aprile 2012 pag. 14

La cartella degli Incarichi Presso le Università E’ possibile indicare le seguenti tipologie di incarico (fino ad un massimo di 5 per ogni tipologia): Contratto di docenza universitaria Partecipazione attività di ricerca e/o Assegni di ricerca Cultore della materia Supervisore SSIS Ogni incarico indicato deve essere compilato obbligatoriamente in ogni sua specifica parte. PROFESSIONALITÀ DOCENTE: aggiornamento scheda 05 aprile 2012 pag. 15

La cartella degli Incarichi Presso amministrazioni centrali e/o periferiche Miur/Altre Istituzioni Il docente, per ciascuna tipologia di incarico riportata in elenco, dovrà indicare il numero delle volte in cui ha svolto quella mansione e, solo per l’ultimo incarico, anche il dettaglio: Utilizzazioni in relazione all’autonomia scolastica Collocamento fuori ruolo e comandi Comando presso INDIRE Comando presso Ex IRRE Comando presso INVALSI Comando presso Amministrazioni Pubbliche/Enti/Agenzie educative e/o culturali PROFESSIONALITÀ DOCENTE: aggiornamento scheda 05 aprile 2012 pag. 16

La cartella della Mobilità all’Estero Questa sezione consente di dichiarare le esperienze di mobilità all’estero, per motivi professionali o formativi, in relazione all’attività di insegnamento. E’ possibile indicare le esperienze relative alle varie tipologie riportate nella sezione, esplicitando per ognuna il numero di esperienze e riportando per l’ultima l’anno scolastico. Le categorie delle esperienze sono: Borse di studio (finanziate dai diversi enti) Partecipazione a progetti e partenariati con mobilità all’estero Esperienze di mobilità internazionale Esperienze di insegnamento all’estero PROFESSIONALITÀ DOCENTE: aggiornamento scheda 05 aprile 2012 pag. 17

La cartella Corsi di Formazione e Pubblicazioni E’ possibile dichiarare le attività strutturate di formazione e di sviluppo professionale degli insegnanti, in qualità di partecipante, per un minimo di 10 ore svolte negli ultimi 18 mesi. Per ogni voce indicare l’intervallo di ore svolte complessivamente. Le voci selezionabili sono: Formazione realizzata o proposta dalla Scuola o dall’Amministrazione scolastica Formazione promossa da altri Enti, svolta per iniziativa del docente a suo carico PROFESSIONALITÀ DOCENTE: aggiornamento scheda 05 aprile 2012 pag. 18

La cartella Corsi di Formazione e Pubblicazioni E’ possibile dichiarare le pubblicazioni in ambito didattico/pedagogico, scientifico, disciplinare del docente, esplicitando per ogni categoria (tramite il codice ISBN o ISSN) le 5 più rilevanti, indicando comunque il numero complessivo. Le categorie sono: Libri di testo adottabili dalle scuole Volumi pubblicati come autori o coautori Articoli su riviste scientifiche/Working Paper Articoli su riviste online Contributi in volumi collettanei PROFESSIONALITÀ DOCENTE: aggiornamento scheda 05 aprile 2012 pag. 19

Supporto alla compilazione Sono state predisposte alcune azioni che hanno l’obiettivo di supportare il docente nella compilazione della scheda quali: Coinvolgimento delle scuole Comunicazione dell’iniziativa ai docenti tramite inoltro e-mail Manuale Utente Guida rapida F.A.Q. Spazio web sul sito Istituzionale Casella di posta dedicata per le richieste di chiarimento: professionalita.docente@istruzione.it PROFESSIONALITÀ DOCENTE: aggiornamento scheda 05 aprile 2012 pag. 20